Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

L'amico della Tesla ha sborsato 40/60 mila euri, più 2/4 mila per allestire la postazione di ricarica (spero all'aperto), aumento della portata (più costi) energia elettrica residenziale dai 3 kWh a minimo 5/6, ricarica lenta in 10 ore di max 30 kWh, che gli permette un autonomia media dai 200/250 km di circa.
Tutto bello, se non fosse che 90% della gente non abita in villa o terratetto, non sempre ha la disponibilità di un'area propria da attrezzare per la ricarica (box o pertinenze), non possono o non vogliono sostenere costi del genere
In più ha persola libertà che aveva con la gestione di una macchina termica e non abbiamo calcolato quando inizieranno a tassargliela
 
  • Like
Reactions: ciomauro e gigalfa
In più ha persola libertà che aveva con la gestione di una macchina termica e non abbiamo calcolato quando inizieranno a tassargliela
Hai ragione.. avevo dimenticato questo "piccolo inconveniente"😅
 
L'amico della Tesla ha sborsato 40/60 mila euri, più 2/4 mila per allestire la postazione di ricarica (spero all'aperto), aumento della portata (più costi) energia elettrica residenziale dai 3 kWh a minimo 5/6, ricarica lenta in 10 ore di max 30 kWh, che gli permette un autonomia media dai 200/250 km di circa.
Tutto bello, se non fosse che 90% della gente non abita in villa o terratetto, non sempre ha la disponibilità di un'area propria da attrezzare per la ricarica (box o pertinenze), non possono o non vogliono sostenere costi del genere
Infatti. Come ho sempre detto il green (ammesso che l'auto elettrica lo sia davvero) non è per gente con redditi modesti
 
  • Like
Reactions: VURT e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
L'amico della Tesla ha sborsato 40/60 mila euri, più 2/4 mila per allestire la postazione di ricarica (spero all'aperto), aumento della portata (più costi) energia elettrica residenziale dai 3 kWh a minimo 5/6, ricarica lenta in 10 ore di max 30 kWh, che gli permette un autonomia media dai 200/250 km di circa.
Tutto bello, se non fosse che 90% della gente non abita in villa o terratetto, non sempre ha la disponibilità di un'area propria da attrezzare per la ricarica (box o pertinenze), non possono o non vogliono sostenere costi del genere

Mi par di ricordare che mi avesse detto che paga 1000€ al mese per 36 mesi. Noleggio puro aziendale, tutto compreso.
Posso sbagliarmi, ma quella è la cifra che ricordo.
Per quanto riguarda l'aumento dei costi della portata elettrica, credimi che sono prossimi allo 0. Io sono passato da 3 a 5 Kw di potenza con un aumento di 54€ all'anno di canone. Tutti gli altri costi legati all'energia rimangono invariati. Paghi solo di più, ovviamente, i Kwh in più, ma non è che costano di più se vai a 6 Kw di contratto.
Wallbox Tesla : 535€ (così listino Tesla).
Poi per il resto hai ragionissima sul 90% della gente
 
  • Like
Reactions: gigalfa
In più ha persola libertà che aveva con la gestione di una macchina termica e non abbiamo calcolato quando inizieranno a tassargliela

Questo è vero, ma a sentire lui, non esiste nessun limite di libertà. Come dicevo prima, lui si è "piegato" ai voleri di ricarica della macchina nei viaggi (nav che gli calcola i percorsi in base alle colonnine e cose del genere) ed è contentissimo.
Poi, io la penso sempre come voi sulle auto elettriche : non le reggo per tutti gli ennemila motivi che vengono continuamente scritti in questa discussione, ma per fortuna non tutti i gusti e le esigenze sono uguali.

Personalmente, in montagna abbiamo appena negato il mese scorso a livello assembleare ad un condomino la richiesta di mettersi una wallbox nel suo posto auto. Il commento più "gentile" è stato del tipo : "se sei in riserva a benzina, mica ti metti una cisterna in garage" ...
 
  • Like
Reactions: gigalfa e VURT
Questo è vero, ma a sentire lui, non esiste nessun limite di libertà. Come dicevo prima, lui si è "piegato" ai voleri di ricarica della macchina nei viaggi (nav che gli calcola i percorsi in base alle colonnine e cose del genere) ed è contentissimo.
Poi, io la penso sempre come voi sulle auto elettriche : non le reggo per tutti gli ennemila motivi che vengono continuamente scritti in questa discussione, ma per fortuna non tutti i gusti e le esigenze sono uguali.

Personalmente, in montagna abbiamo appena negato il mese scorso a livello assembleare ad un condomino la richiesta di mettersi una wallbox nel suo posto auto. Il commento più "gentile" è stato del tipo : "se sei in riserva a benzina, mica ti metti una cisterna in garage" ...
Se si è “piegato” è perché ha limitato la sua libertà. Io penso che è la macchina che si deve “piegare” a me, non io a lei!
Sono io che decido dove andare e quando fermarmi e non la macchina, in base alle sue esigenze e colonnine e perdite di tempo per le ricariche.
Tutto questo è un grosso limite per la libertà
 
- Informazione Pubblicitaria -
se uno carica quando auto no la usa non fa nessuna rinuncia.. ovviamente non tt hanno spazio e esigenze uguali ma se ricarichi quando auto e ferma sotto casa o in garage hai zero sbattimento!! E se i percorsi che fa coprono la percorrenza non deve mai caricare fuori e nom dovendo mai andare in officina per cambio olio o api motore ecc non deve stare dietro a dpf ecc non deve scaldare auto può fare 500 metri come 10 non cambia nulla se lo fai con termico cambia parecchi e stai al freddo finché il motore nome caldo se fai 3 km stai al freddo!! Ci sono dei vantaggi sul elettrico come ci sono dei vantaggi sul termico!! Uno valuta e fa le scelte ma spesso il termico e più una rottura che altro tra manutenzione e stare dietro a temperatura dpf ecc .. altro che!! Quindi può essere tranquillamente che a uno li ha cambiato la vita elettrico e si trova molto meglio di prima non per forza ci si deve trovare male e avere ansia da autonomia se uno fa 10/50 km al giorno!! Poi per risparmio denaro si risparmia parecchio!! Specialmente nel uso cittadino traffico ecc..
 
Personalmente, in montagna abbiamo appena negato il mese scorso a livello assembleare ad un condomino la richiesta di mettersi una wallbox nel suo posto auto. Il commento più "gentile" è stato del tipo : "se sei in riserva a benzina, mica ti metti una cisterna in garage" ...
Se collegata all impianto comune dei box ok, se l impianto è il suo …. Cioè alimentato dal suo contatore …. È stata una forzatura . Sul mio impianto inserisco le utenze che voglio

Altrimenti , in casa , se decido che voglio 22 kw per fatti miei perché metto 5 piani a induzione perché sono appassionato di Masterchef , me lo vietano ??
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Guarda, io non sto a fare i conti a nessuno, ma un mio collega ha comprato la Tesla, fa l'80% delle ricariche a casa la notte (non ha fotovoltaico), gira per lavoro in abbondanza, si è "piegato" a fare i viaggi in base alle esigenze delle varie ricariche e mi dice sempre che non tornerebbe mai più indietro su un termico.
Non chiedermi i conti, non li so. Io propendo molto di più per la tua opinione e non per la sua...
E' solo per riportare un caso, forse isolato, forse più unico che raro, ma...
Per me è una persona fuori di testa così come probabilmente lo sono io per lui... Il nodo della questione rimane uno ed uno solo: ti piace l'elettrico? Compratelo e goditelo. Mi piace il termico? Non mi rompete i santissimi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
se uno carica quando auto no la usa non fa nessuna rinuncia.. ovviamente non tt hanno spazio e esigenze uguali ma se ricarichi quando auto e ferma sotto casa o in garage hai zero sbattimento!! E se i percorsi che fa coprono la percorrenza non deve mai caricare fuori e nom dovendo mai andare in officina per cambio olio o api motore ecc non deve stare dietro a dpf ecc non deve scaldare auto può fare 500 metri come 10 non cambia nulla se lo fai con termico cambia parecchi e stai al freddo finché il motore nome caldo se fai 3 km stai al freddo!! Ci sono dei vantaggi sul elettrico come ci sono dei vantaggi sul termico!! Uno valuta e fa le scelte ma spesso il termico e più una rottura che altro tra manutenzione e stare dietro a temperatura dpf ecc .. altro che!! Quindi può essere tranquillamente che a uno li ha cambiato la vita elettrico e si trova molto meglio di prima non per forza ci si deve trovare male e avere ansia da autonomia se uno fa 10/50 km al giorno!! Poi per risparmio denaro si risparmia parecchio!! Specialmente nel uso cittadino traffico ecc..
La sola modalità in cui vedo auto elettriche !

Se collegata all impianto comune dei box ok, se l impianto è il suo …. Cioè alimentato dal suo contatore …. È stata una forzatura . Sul mio impianto inserisco le utenze che voglio

Altrimenti , in casa , se decido che voglio 22 kw per fatti miei perché metto 5 piani a induzione perché sono appassionato di Masterchef , me lo vietano ??
L'unica contestazione che potrebbero fare riguarda la colonnina di ricarica dove installarla.
 
X