Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se si è “piegato” è perché ha limitato la sua libertà. Io penso che è la macchina che si deve “piegare” a me, non io a lei!
Sono io che decido dove andare e quando fermarmi e non la macchina, in base alle sue esigenze e colonnine e perdite di tempo per le ricariche.
Tutto questo è un grosso limite per la libertà

Io concordo con te, ma per lui tale concetto evidentemente non è spiegabile come per noi. Assume un concetto diverso.
Ad ognuno il suo...
se uno carica quando auto no la usa non fa nessuna rinuncia.. ovviamente non tt hanno spazio e esigenze uguali ma se ricarichi quando auto e ferma sotto casa o in garage hai zero sbattimento!! E se i percorsi che fa coprono la percorrenza non deve mai caricare fuori e nom dovendo mai andare in officina per cambio olio o api motore ecc non deve stare dietro a dpf ecc non deve scaldare auto può fare 500 metri come 10 non cambia nulla se lo fai con termico cambia parecchi e stai al freddo finché il motore nome caldo se fai 3 km stai al freddo!! Ci sono dei vantaggi sul elettrico come ci sono dei vantaggi sul termico!! Uno valuta e fa le scelte ma spesso il termico e più una rottura che altro tra manutenzione e stare dietro a temperatura dpf ecc .. altro che!! Quindi può essere tranquillamente che a uno li ha cambiato la vita elettrico e si trova molto meglio di prima non per forza ci si deve trovare male e avere ansia da autonomia se uno fa 10/50 km al giorno!! Poi per risparmio denaro si risparmia parecchio!! Specialmente nel uso cittadino traffico ecc..
Esattamente
 
  • Like
Reactions: VURT
Se collegata all impianto comune dei box ok, se l impianto è il suo …. Cioè alimentato dal suo contatore …. È stata una forzatura . Sul mio impianto inserisco le utenze che voglio

Altrimenti , in casa , se decido che voglio 22 kw per fatti miei perché metto 5 piani a induzione perché sono appassionato di Masterchef , me lo vietano ??

No, mi dispiace. Non abbiamo fatto alcuna forzatura.
Innanzitutto, doveva essere rivisto l'impianto elettrico condominiale poichè ci sono delle sicurezze sull'impianto, imposte per l'abitabilità generale dello stabile, che impongono che TUTTO ciò che c'è di elettrico debba essere staccabile da un unico pulsante esterno da parte dei VVFF per esempio, ma poi abbiamo anche porte tagliafuoco che possono reggere un certo grado di temperatura, un sistema antincendio con allarme e vernici ignifughe e non sappiamo se tutto questa debba essere rivisto in ottica di auto elettriche in ricarica.
Al momento, l'unica cosa certa nelle varie leggi antinfortunistica del caso, è che non è vietato il parcheggio di auto elettriche in parcheggi "multipli" (tipo, es. centri commerciali) quindi non gli si può impedire di parcheggiarci la sua macchina elettrica.

Ma già se ci fai caso, almeno dalle mie parti è così, non esistono colonnine di ricarica al chiuso...al massimo una tettoia ma cmq all'aperto.
Il nostro invece è un garage "multiplo" al chiuso e sotto il condominio.
Tu puoi decidere eccome di fare quello che vuoi a casa tua (e ci mancherebbe altro), ma nel pieno rispetto del non creare pericoli e rotture di scatole agli altri. Ti faccio un altro esempio : mettiti pure un impianto cinematografico a casa tua con audio da 227milaW...ma non puoi di sicuro tenerlo a volumi da disturbo agli altri (è proprio solo un esempio che i è venuto in mente di ciò che puoi fare in casa tua ma che, se usato in modo non corretto, arreca disturbo agli altri).

Abbiamo dirottato il discorso su colonnine in spazio aperto, ma a totale carico di chi vuole eventualmente goderne.
Io sono già di quelli a cui non frega nulla, il costo di una colonnina non ho idea a quanto possa ammontare ma di sicuro ci sono pure i canoni delle linee elettriche che devono servirla...
 
Se collegata all impianto comune dei box ok, se l impianto è il suo …. Cioè alimentato dal suo contatore …. È stata una forzatura . Sul mio impianto inserisco le utenze che voglio

Altrimenti , in casa , se decido che voglio 22 kw per fatti miei perché metto 5 piani a induzione perché sono appassionato di Masterchef , me lo vietano ??
Probabilmente la discriminante è avere posto auto oppure garage individuale. E poi andrebbe visto il regolamento di condominio
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, mi dispiace. Non abbiamo fatto alcuna forzatura.
Innanzitutto, doveva essere rivisto l'impianto elettrico condominiale poichè ci sono delle sicurezze sull'impianto, imposte per l'abitabilità generale dello stabile, che impongono che TUTTO ciò che c'è di elettrico debba essere staccabile da un unico pulsante esterno da parte dei VVFF
Allora ok, mi hai risposto … come avevo scritto vietarlo è corretto se si tratta di impianto condominiale che asserve il servizio dei box

Così si

Certo
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Abbiamo dirottato il discorso su colonnine in spazio aperto, ma a totale carico di chi vuole eventualmente goderne.
Io sono già di quelli a cui non frega nulla, il costo di una colonnina non ho idea a quanto possa ammontare ma di sicuro ci sono pure i canoni delle linee elettriche che devono servirla...
il costo si aggira su 1200-1800
Canone per le linee?? No , là colleghi al contatore e via

Ad esempio , in un condomino con posti auto , potrebbe mettere le colonnine , alimentarle con una linea realizzata a norma da un nuovo contatore ( o se ha potenza sufficiente da quello esistente per i servizi comuni ) e non paga nessun canone sulla linea che aggiunge

Pagherà , come già oggi , tutti i soliti balzelli della bolletta
 
il costo si aggira su 1200-1800
Canone per le linee?? No , là colleghi al contatore e via

Ad esempio , in un condomino con posti auto , potrebbe mettere le colonnine , alimentarle con una linea realizzata a norma da un nuovo contatore ( o se ha potenza sufficiente da quello esistente per i servizi comuni ) e non paga nessun canone sulla linea che aggiunge

Pagherà , come già oggi , tutti i soliti balzelli della bolletta

No, era proprio inteso che sarebbe stata alimentata da un contatore condominiale per evitare che arrivi il furbetto e si colleghi alla sua linea privata di corrente.
In quel modo, venivano fuori costi all'incirca di 7/8 mila € da dividere fra coloro che sono interessati, più la tratta privata di strada per raggiungere la colonnina, più un sistema di calcolo dei consumi che poi va all'amministratore per gli addebiti...
Una roba allucinante...
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
con termico cambia parecchi e stai al freddo finché il motore nome caldo se fai 3 km stai al freddo!! Ci sono dei vantaggi sul elettrico come ci sono dei vantaggi sul termico!!
non toccherei l'argomento temperatura esterna nei confronti tra termico ed elettrico..
col termico stai al freddo, o caldo, per un pò ma poi col motore a regime viaggi tranquillo. con l'elettrico devi scegliere tra temperatura abitacolo e durata viaggio.
 
non toccherei l'argomento temperatura esterna nei confronti tra termico ed elettrico..
col termico stai al freddo, o caldo, per un pò ma poi col motore a regime viaggi tranquillo. con l'elettrico devi scegliere tra temperatura abitacolo e durata viaggio.

Ahimè confermo. Quando ho avuto la Renegade plugin, a carica effettuata (una delle varie), ho acceso il clima e di colpo l'autonomia è scesa di un buon 20 km su 50 totali 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: gigalfa e VURT
X