Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Tempo fa lo avevo scritto , pur non essendo io un fan dell esasperata ricerca del full elettric ma di guardare con attenzione all evoluzione tecnica , bisogna non pensare alle tecnologie attuali , ma al futuro
Ove quelli che oggi sono ostacoli , potrebbero non più esserlo


utm_source=Facebook&utm_medium=notizieauto.it&utm_term=autofeed&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2lTq6bhQ3vVhXbMYDTeEU2iTlnS6BCiqgLcXdW6Pb8_HOzi3TamO4Xi4k_aem_g9Fow9U0635Gy4mwdfZ2ag
Un articolo mooooooooolto fuorviante già dal titolo.
Poi si scopre che è soltanto : 30% di velocità in più dal 10 all'80%.....
Cosa c'è di nuovo? Nulla....
Scrivere che la ricarica è "fulminea" lascerebbe intendere che carico una batteria nel tmepo in cui faccio un pieno...mica sta cac.ata...
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Dubito vivamente che per ricarica dal 20 al 80% .. si arriverà mai a qualche minuto.. magari a 10/15 minuti ci si arriverà.. ma se continuano a fare furgoni da 2 tonnellate con magari pacchi batteria da 100 o più kw difficilmente ci si mettere poco a caricare.. comunque la macchina elettriche bisogna cambiare mentalità d’uso non si può aspettare di arrivare senza carica quando serve e fare come con le termiche che la gente fa rifornimento prima di andare al lavoro.. vanno caricate quando non si usano.. e auto e parcheggiata per periodi medio lunghi.. quindi va studiata un infrastrutture dedicate.. solo così sarà facile che e prenderà piede molto velocemente..
 
Dubito vivamente che per ricarica dal 20 al 80% .. si arriverà mai a qualche minuto.. magari a 10/15 minuti ci si arriverà.
Guarda che esistono già auto con 300 kwh di capacità di carica …. Con batterie da 84 kw … ci siamo quasi sulle colonnine yonity
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si lo so probabilmente arriveranno a caricare anche 400/500 kw ma rimane il fatto che se hai una batteria da 100 o più kw un minimo di tempo per buttare dentro tt quella corrente ci vuole.. comunque se una ricarica dura esempio 10 minuti non lo vedo chissà che problema il tempo di caffè o andare in bagno al autogrill.. in caso di uso autostradali dove elettrico è abbastanza svantaggiato rispetto a un termico specialmente se diesel… perché in altri percorsi e più difficile avere bisogno di ricariche così veloci..
 
Si lo so probabilmente arriveranno a caricare anche 400/500 kw ma rimane il fatto che se hai una batteria da 100 o più kw un minimo di tempo per buttare dentro tt quella corrente ci vuole.. comunque se una ricarica dura esempio 10 minuti non lo vedo chissà che problema il tempo di caffè o andare in bagno al autogrill.. in caso di uso autostradali dove elettrico è abbastanza svantaggiato rispetto a un termico specialmente se diesel… perché in altri percorsi e più difficile avere bisogno di ricariche così veloci..
Vha bhe però anche in città non sarebbe male caricare veloce

Ad esempio nel mio comune prossimamente vicino a casa mia monteranno delle fast …. Già questo potrebbe essere un punto a favore su prossime valutazioni per la seconda auto
 
Se mettono che al 80% devi togliere auto se la carichi in 10 minuti e stai via 15 paghi molto di più.. quindi le ricariche veloci per me è meglio in autostrada
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vha bhe però anche in città non sarebbe male caricare veloce

Ad esempio nel mio comune prossimamente vicino a casa mia monteranno delle fast …. Già questo potrebbe essere un punto a favore su prossime valutazioni per la seconda auto

Si, ok. Ma che fai? Arrivi dal lavoro, hai la macchina scarica, la lasci a caricare e magari non riesci a tornare se non dopo mezz'ora e magari nel frattempo ti hanno pure appioppato la multa (che già le fanno in molti comuni) per aver superato il tempo di sosta/carica...

Io continuo a sostenere che vanno bene solo e soltanto come city car e per giunta devi avere il tuo garage privato dove poter ricaricare, a meno di parcheggi aziendali ben dotati da questo punto di vista...
 
  • Like
Reactions: gigalfa e ziopalm
Se i punti di ricarica sono molti e sparsi un po’ ovunque il problema ricarica è secondario.. se tt riuscissero a caricare durante la notte o quando auto non la usano per qualche ora..
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Si, ok. Ma che fai? Arrivi dal lavoro, hai la macchina scarica, la lasci a caricare e magari non riesci a tornare se non dopo mezz'ora e magari nel frattempo ti hanno pure appioppato la multa (che già le fanno in molti comuni) per aver superato il tempo di sosta/carica...

Io continuo a sostenere che vanno bene solo e soltanto come city car e per giunta devi avere il tuo garage privato dove poter ricaricare, a meno di parcheggi aziendali ben dotati da questo punto di vista...
Un minimo minimo come organizzazione bisogna averla ma ad esempio … con 600 km di autonomia ( scenic ad esempio ) ci sono persone che ci fanno una settimana e magari hai la colonnina al
Supermercato quando Fai spesa e fai il pieno

Il problema è la capillarità :
Se una sera devo partire di corsa e fare tot km per una emergenza ( ad esempio da un parente lontano ) allora si , sono pifferi , perché ad esempio in autostrada sono poche quelle ad alta capacità
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
I problemi per me rimangono due:
1) se anche si convincesse la metà della popolazione italiana ad acquistare un'elettrica, dove troviamo l'energia per ricaricarle tutte?
2) (soggettivo): mi "obblighi", non mi piace...
 
  • Like
Reactions: VURT
X