Che ci avrebbero obbligato aumentando i prezzi dei carburanti, la tassazione ecc…
La politica non potrà mai obbligare la gente a comprare quello che decidono loro.
Ora si perderà anche l’interesse a installare altre colonnine e l’elettrico piano piano si ridimensionerà a piccole auto da città.
Peccato che sia sempre accaduto e continuerà ad accadere , inutile fare i duri e puri e far la figura del soldato giapponese eremita che non voleva smettere di far la guerra.
Ci obbligano, per certi versi, poiché ( sopratutto in Italia ) vi sono eccessi da limitare , e privi di giustificazione .
Ad esempio:
Io L isee lo userei al contrario . Ci sono persone perfettamente economicamente solvibili per acquistare un auto meno inquinante , ma girano con rottami di 30 anni ( non mi parlate di interesse storico , parlo di veri rottami su strada )
a causa della loro “ignoranza automobilistica “ poiché va bene tutto , ok no agli eccessi di Bruxelles , ma vedere circolare auto che inquinano 10 volte un euro 6, bhe , fatemelo dire , non va neppure bene
Ripeto , non parlo di collezioni di auto tenute con cura e che escono solo per raduni o mostre … parlo di rottami di 30/40 anni arrugginiti ed insicuri
Siamo passati dalla benzina rossa alla verde, siamo passati da auto senza air bag a quelle attuali ( e ricordo all inizio le paure che scoppiasse in faccia …) … e così .
Infatti, ci sarà comunque un progressivo ( meno male) passaggio ad auto con minori emissioni , ma certo non è che dal 16/12/2025 troverete scritto in qualche comunicato UE di poter agevolare l immatricolazione di un V8 americano
Accadrà spero, ciò che ho sempre sostenuto , cioè che si darà la libertà di scelta , benzina , benzina gpl e ibride e poi elettriche
Penso al caso della seconda auto a casa , usata per pochi km e brevi tratte , averla termica con un motore che neanche va in temperatura …..e ridicolo non valutare l elettrico per questi usi .
Il diesel ? Solo sui mezzi commerciali per me avrà futuro . I consumi delle vetture full hybrid di oggi sono alla pari ( io con il mio Renault austral in 1300 km andata e ritorno dall Alsazia ho fatto i 19 di media circa in autostrada !)