Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green


🤣 🤣 🤣
 
Era nell aria la “retro con grattata “
Erano mesi che si sapeva
In ogni caso , attenzione , non è che l euro 7 non sia un grosso problema

Ps : a chi non piacciono i freni a tamburo , proprio l euro 7 spingerà a nuovi sviluppi prorio su questi freni poiché emettono meno polveri di quelli a disco
 
Guarda, io ho abbandonato la mia Tonale 160 a malincuore solo perché il comparto motoristico era troppo sbilanciato sul lato eco rispetto al lato performance del DNA alfista.
Sono passato, diciamo così , ad una parente stretta che ha fatto la scelta di "scherzare" con l'ibrido unicamente in chiave performance e ne sono veramente soddisfatto.
Auspico ora che AR possa tornare ad equipaggiare le sue vetture con motori a benzina pieni di cavalleria e alle versioni quadrifoglio .
Non si può vedere un listino AR con versioni performanti solo diesel...
Credo e spero che anche Euro 7 subirà un inevitabile quanto tardivo ridimensionamento
Nel frattempo mi godo la mia vettura e me ne frego se faccio 10/12 con un litro.
Il divertimento che ne traggo non ha prezzo
Cuore AR per sempre!

P.S. Quando non c'è traffico si fa anche 5 ma ragazzi. .. è il motorsport!
 
  • Mi piace
Reazioni: MT64 e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

🤣 🤣 🤣
L’ho sempre detto fin dall’inizio che per me la legge del 2035 era una cagata pazzesca.
Spesso mi sono scontrato con chi sosteneva che quello che decide la politica inevitabilmente si realizzerà.
Che ci avrebbero obbligato aumentando i prezzi dei carburanti, la tassazione ecc…
La politica non potrà mai obbligare la gente a comprare quello che decidono loro.
Ora si perderà anche l’interesse a installare altre colonnine e l’elettrico piano piano si ridimensionerà a piccole auto da città.
 
Che ci avrebbero obbligato aumentando i prezzi dei carburanti, la tassazione ecc…
La politica non potrà mai obbligare la gente a comprare quello che decidono loro.
Ora si perderà anche l’interesse a installare altre colonnine e l’elettrico piano piano si ridimensionerà a piccole auto da città.
Peccato che sia sempre accaduto e continuerà ad accadere , inutile fare i duri e puri e far la figura del soldato giapponese eremita che non voleva smettere di far la guerra.
Ci obbligano, per certi versi, poiché ( sopratutto in Italia ) vi sono eccessi da limitare , e privi di giustificazione .
Ad esempio:
Io L isee lo userei al contrario . Ci sono persone perfettamente economicamente solvibili per acquistare un auto meno inquinante , ma girano con rottami di 30 anni ( non mi parlate di interesse storico , parlo di veri rottami su strada )
a causa della loro “ignoranza automobilistica “ poiché va bene tutto , ok no agli eccessi di Bruxelles , ma vedere circolare auto che inquinano 10 volte un euro 6, bhe , fatemelo dire , non va neppure bene
Ripeto , non parlo di collezioni di auto tenute con cura e che escono solo per raduni o mostre … parlo di rottami di 30/40 anni arrugginiti ed insicuri



Siamo passati dalla benzina rossa alla verde, siamo passati da auto senza air bag a quelle attuali ( e ricordo all inizio le paure che scoppiasse in faccia …) … e così .

Infatti, ci sarà comunque un progressivo ( meno male) passaggio ad auto con minori emissioni , ma certo non è che dal 16/12/2025 troverete scritto in qualche comunicato UE di poter agevolare l immatricolazione di un V8 americano

Accadrà spero, ciò che ho sempre sostenuto , cioè che si darà la libertà di scelta , benzina , benzina gpl e ibride e poi elettriche

Penso al caso della seconda auto a casa , usata per pochi km e brevi tratte , averla termica con un motore che neanche va in temperatura …..e ridicolo non valutare l elettrico per questi usi .

Il diesel ? Solo sui mezzi commerciali per me avrà futuro . I consumi delle vetture full hybrid di oggi sono alla pari ( io con il mio Renault austral in 1300 km andata e ritorno dall Alsazia ho fatto i 19 di media circa in autostrada !)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Intanto deve uscire euro 7 poi invece dí emissione al 100% parlano di 90 allora dalle auto che fanno ora ditemi come ci arriviamo a togliere il 90% delle emissioni.. già togliere il 50%\30 da un euro 6 vuol dire come minimo avere un ibrida plugin e usarla esclusivamente in elettrico… e già tanto se riescono a mantenere un motore termico per caricare esclusivamente le batterie… la tecnologia sui motori termici è al limite più avanti di così non possono andare altrimenti lo avrebbero già fatto e non si sarebbero certamente rotti a sviluppare ibridi e elettrici.. poi se uno guarda esclusivamente in Italia dove girano macchine di 20/30 e elettrico e il 2/3 % non fa testo in giro per il mondo elettrico sta al 20% in salita costante.. ma quante auto nuove vedete in giro .. io sempre meno.. la gente non compra più niente in Italia né termico né elettrico ecc.. si temgono le loro con 300/400 mila km e le riparano ad oltranza pure se ci devono mettere sopra 5/10 mila euro.. o più !! Ecco dove siamo in Italia… sembriamo Cuba dobe viaggiano tt macchine americane degli anni 50 rattoppate..
 
Intanto deve uscire euro 7 poi invece dí emissione al 100% parlano di 90 allora dalle auto che fanno ora ditemi come ci arriviamo a togliere il 90% delle emissioni.. già togliere il 50%\30 da un euro 6 vuol dire come minimo avere un ibrida plugin e usarla esclusivamente in elettrico… e già tanto se riescono a mantenere un motore termico per caricare esclusivamente le batterie… la tecnologia sui motori termici è al limite più avanti di così non possono andare altrimenti lo avrebbero già fatto e non si sarebbero certamente rotti a sviluppare ibridi e elettrici.. poi se uno guarda esclusivamente in Italia dove girano macchine di 20/30 e elettrico e il 2/3 % non fa testo in giro per il mondo elettrico sta al 20% in salita costante.. ma quante auto nuove vedete in giro .. io sempre meno.. la gente non compra più niente in Italia né termico né elettrico ecc.. si temgono le loro con 300/400 mila km e le riparano ad oltranza pure se ci devono mettere sopra 5/10 mila euro.. o più !! Ecco dove siamo in Italia… sembriamo Cuba dobe viaggiano tt macchine americane degli anni 50 rattoppate..
Non è proprio così
Sino ad oggi erano costretti a sviluppare solo elettrico
La gente in Italia , per fortuna , non rappresenta un campione significativo , il mondo è vasto , , poiché abbiamo molti molti problemi ,e credetemi , non è questione di disponibilità di spesa , ma di vera e propria ignoranza motoristica in tanti casi
 
A mio parere la gente ha capito che con l'elettrico i tempi di percorrenza sulle grandi distanze diventano gli stessi di quando si girava col calesse tra soste e colonnine occupate o non funzionanti.
Ha inoltre capito che in città giri ore per trovare colonnina libera/funzionante, poi aspetti ore che si ricarichi l'auto ( trova colonnine da 100 e più kWh ), poi recupera l'auto e cerca di nuovo un parcheggio se ci riesci. (Basta leggere qualche reportage di 4 ruote)
Insomma rischi di vivere a servizio della dannata transizione .
Vivo in zona turistica molto nota e battuta, ed esistono solo 2 colonnine a bassa potenza per centinaia e centinaia di auto.
Ogni tanto arrivano auto elettriche da 100 e più keuro che semplicemente restano a piedi...
E no, non è un problema di installare più colonnine dato che 3 o 4 stazioni da 100 kWh ci spegnerebbero l'unica cabina enel che serve il borgo.
E anche se moltiplicassero le cabine, chi produce tutta quell'energia?
Ma poi che cappero di transizione è fare auto da oltre 2 tonnellate, migliaia di euro , terre rare, freni a tamburo e con batterie da 100 e più kWh che poi non riesci a caricare se non in pochissimi frangenti e luoghi?
Innovazione?
Forse vale la pena di ricordare che già negli anni 50 Maserati commercializzava camion elettrici...., che Citroën aveva sviluppato l'auto ad aria compressa, che negli anni 80 Fiat sviluppava i modelli "energy saving"
Ecologia?
Terre rare, ciclo produttivo e di vita del prodotto pongono più di qualche perplessità
Transizione ideologica che in siffatto modo può solo fallire, come di fatto è già fallita dopo miliardi buttati e migliaia di nuovi disoccupati: brava Europa
L'Italia non farà testo, ma un "paesino" come gli USA che fanno retromarcia qualcosa vorrà pur dire, senza citare i moltissimi Paesi che la transizione non l'hanno neppure presa in considerazione .
In definitiva deve essere una libera scelta.
Ti piace l'elettrico? devi essere libero di prendertelo e usarlo come meglio credi.
Preferisci bielle e pistoni? parimenti libero di farlo.
Vuoi l'idrogeno , l'aria compressa, l'energia nucleare? accomodati pure
Forse, e solo forse, senza imposizioni l'elettrico può crearsi una sua nicchia ma ci vorranno almeno altri 30 anni IMO
 
Non è proprio così
Sino ad oggi erano costretti a sviluppare solo elettrico
La gente in Italia , per fortuna , non rappresenta un campione significativo , il mondo è vasto , , poiché abbiamo molti molti problemi ,e credetemi , non è questione di disponibilità di spesa , ma di vera e propria ignoranza motoristica in tanti casi
Ma l imposizione si basa proprio sulla coercizione non certo sulla tecnica