Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

1 su 5 a batteria? Chi le ha contate? Allora come mai le case auto fanno retromarcia verso il termico per evitare di fallire? Possibile che ti ostini a difendere l’indifendibile? Capisco che sei un fautore delle auto a batterie, ognuno ha le sue idee e vanno rispettate, ma descrivere situazioni lontane dalla realtà o prevedere per il futuro soluzioni molto discutibili, pur di imporre le proprie idee, sminuisce ancora di più le auto a batteria.

Probabilmente le statistiche a cui ti riferisci includono le auto 100% a batteria, ibride plug in, mild hybrid ecc. quindi anche la Pandina ibrida.
Le solite notizie faziose e lontane dalla realtà.
In poche parole, una presa in giro. Proprio come le auto a batteria.
Concordo, inoltre avevo letto (purtroppo non ricordo la fonte) che quel dato era riferito proprio alla totalità dei veicoli a batteria, ibride plug in e mild hybrid… se fosse davvero questo sarebbe abbastanza deludente come dato per essere ormai nel 2025…

Inoltre se si fa una ricerca abbastanza approfondita in rete si scopre incredibilmente che in Italia su 3.221.145 di auto oggetto di passaggi di proprietà il 42% sono a diesel e il 31 % a benzina (non ibride)
Mercato auto usate: nel 2025 +2,1%. Diesel ancora dominante, elettrico fermo al 2% - Borsa Italiana

Fa anche abbastanza sorridere che le auto usate diesel ( unico modo di prenderne una visto la moria nei listini a parte di acquistare una costosa nuova auto tedesca e qualche caso isolata qua e là) sono state più vendute di quasi tutte le auto nuove in Italia che sono di circa 1 milione e mezzo… a differenza di quanto si dice nei vari telegiornali e su alcune testate giornalistiche

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e Arom88
1 su 5 a batteria? Chi le ha contate? Allora come mai le case auto fanno retromarcia verso il termico per evitare di fallire? Possibile che ti ostini a difendere l’indifendibile? Capisco che sei un fautore delle auto a batterie, ognuno ha le sue idee e vanno rispettate, ma descrivere situazioni lontane dalla realtà o prevedere per il futuro soluzioni molto discutibili, pur di imporre le proprie idee, sminuisce ancora di più le auto a batteria.
Imporre le proprie idee, ? Ma siete voi che ogni messaggio senza nessuna argomentazione si legge “l auto a batteria non serve “ e senza spiegazioni , oppure “non ci sono colonnine “ e poi scoprite che siamo 3 al mondo per numero ….🤣🤣🤣
Poi la cosa più pazzesca è la capacità di affibbiare l etichetta ….NON SONO FAUTORE delle auto a batteria ( ne ho usate per lavoro, ma possedute solo le plug in, tanto per precisare)… ma a differenza della maggior parte sono curioso,, cerco di capire in che direzione vanno certe tecnologie , e poi semplicemente, ditemi, negli ultimi 40 anni…. Per un appassionato di auto, volenti o nolenti , e da qualunque lato la so voglia vedere, questa evoluzione è un qualcosa da seguire e di pionieristico …. Che ho la sensazione in qualsiasi modo finirà ( annullamento ban 2035?… conferma ban 2035? …) vale la pena viverla conoscendo tutti gli aspetti e non solo “no all elettrico”…. Altrimenti siete al pari di tutti i movimenti del No ideologico di cui in Italia siamo pieni .

Poi accenni a Situazioni lontane dalla realtà ?
Ho postato dati , ma evidentemente neanche su quelli vi fidate e poi dite “e ma chi le ha contate”….. però invece la prima notizia contro l elettrico, l avesse scritta topo gigio , quello è vangelo . Siate critici, e analizzate le informazioni da tutte le fonti

Per le case auto che falliranno bhe , si, in tutto questo “circo” qualcuno dei costruttori può rimanere con i conti in rosso , sicuro, sopratutto nel caso in cui in un mondo veloce come questo, non si adatta rapidamente al mercato ( vale anche per trazione termica ) e sopratutto se non ha il mix giusto nella gamma
BMW non mi pare abbia i conti da portare in tribunale , in compenso lo sapevi che la produzione della nuova ix3 elettrica è esaurita per tutto il 2026? e neppure Renault / dacia se la passano male direi.
In compenso follie come quelle della jaguar … bhe Ciaone alla casa inglese
Porsche forse si salva in calcio d angolo , avendo capito che solo la gamma elettrica non può funzionare …. Come vedi non si deve generalizzare ,bisogna vedere caso per caso

Stellantis ? Andate a vedere l altra discussione se e solo l elettrico che l ha affossata …. Ho linkato un articolo di un giornale economico che spiega ( lui , non io ) qualcosa che fa capire che ci sono vari fattori che incidono sui famosi 22mld

A me poi, di che auto preferite , frega nulla , ho sempre detto che si deve poter comprare ciò che si vuole .
Ma non venite a negare per certi contesti ( non li sto a ripetere) che l auto elettrica non sia meglio di euro 7 strozzati , pieni di filtri e dispositivi etc che alla sig Maria darebbero solo problemi nel suo percorso casa - panetteria !!!poi se volete negarlo … ma fate ciò che volete

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
Concordo sul fatto che l elettrica come gradevolezza di guida sia immensamente superiore basta andare da un concessionario e provare le due varianti 500.

Io non so come evolverà sta vicenfa che ha oggi ha del grottesco da b movie salvo che invece è una solida realtà di sicuro una retromarcia generalizzata e forte per un ritorno al termico di fatto metterebbe la pietra tombale sull elettrico

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Concordo, inoltre avevo letto (purtroppo non ricordo la fonte) che quel dato era riferito proprio alla totalità dei veicoli a batteria, ibride plug in e mild hybrid… se fosse davvero questo sarebbe abbastanza deludente come dato per essere ormai nel 2025…
Ecco questa è una risposta costruttiva !
Quindi avevi letto che erano incluse le plug in da altre fonti?
Bene , giusto confrontarsi allora.
In tal caso, la situazione non riguarderebbe solo le bev nei numeri che riportano

Concordo sul fatto che l elettrica come gradevolezza di guida sia immensamente superiore basta andare da un concessionario e provare le due varianti 500.

Io non so come evolverà sta vicenfa che ha oggi ha del grottesco da b movie salvo che invece è una solida realtà di sicuro una retromarcia generalizzata e forte per un ritorno al termico di fatto metterebbe la pietra tombale sull elettrico
Esatto ….
Questi sono i confronti che servono!

La gradevolezza di guida mi trovi d accortissimo
Su come evolverà la vicenda, e prorio questo il fascino di viverla e cercare di capire come si evolverà

Tornare al termico?
Ci ho pensato su questo tema … ma secondo me serve valutare che dire “termico” , equivarrebbe minimo a robe da euro 7 -8 etc…in su…. ( togliamocelo dalla testa che si torni a dei “motoroni”2000 cc senza catalizzatore 🤣🤣🤣) ….. ….. e con tali strozzature ….. riuscirà un motore termico a dare affidabilità , prestazioni? ( che poi quelle qualcuno vuole abbassarle per risparmiare Adas… ma è un altra storia ).

Inoltre , giusto o sbagliato , molti costruttori hanno investito sull elettrico , e , come scritto sopra , case come bmw , Mercedes, Renault , Toyota ( si parlano tanto ma poi le plug in e le elettriche ora le venderono pure loro ) con il giusto mix…. Insomma … paiono patire meno di altri ( al momento) danni finanziari . Siamo certi che poi siano d accordo ad un eventuale annullamento ban 2035?

Ecco tutto questo groviglio , va oltre il dire “le elettriche non funzionano” o “io non vedo colonnine dalla mia finestra”…. e merita argomentazioni più approfondite che dire “le auto a pile non le voglio”….. che sono certo opinioni personali … ma le opinioni personali ognuno se le dovrebbe fare valutando il contesto senza preconcetti

Inoltre se si fa una ricerca abbastanza approfondita in rete si scopre incredibilmente che in Italia su 3.221.145 di auto oggetto di passaggi di proprietà il 42% sono a diesel e il 31 % a benzina (non ibride)
Mercato auto usate: nel 2025 +2,1%. Diesel ancora dominante, elettrico fermo al 2% - Borsa Italiana

Fa anche abbastanza sorridere che le auto usate diesel ( unico modo di prenderne una visto la moria nei listini a parte di acquistare una costosa nuova auto tedesca e qualche caso isolata qua e là) sono state più vendute di quasi tutte le auto nuove in Italia che sono di circa 1 milione e mezzo… a differenza di quanto si dice nei vari telegiornali e su alcune testate giornalistiche
E l effetto avana … ormai in fase avanzata
Ieri , se non era fake, uno ha postato su fb una immagine di una grande punto mjt da 990000km
Ora…. Per carità … se di lavoro fai il meccanico e ci spendi un po meno di altri … ed ammesso che trovi i ricambi … pur facendo manutenzione scrupolosa, ( cambiando periodicamente non solo l olio e filtri, ma anche tutte e dico tutte le parti in gomma che deperiscono a prescindere dai km)….si può fare … ma a che costo ????
Io penso che a breve ci troveremo sulla strada gente che circola con auto scarsamente manuteneste e pericolose …. Anche perché a fronte delle “revisioni”…. Passate dal 90% e oltre delle vetture , la polizia da un indagine ha riscontrato che almeno il 30% dei veicoli che circola non è in regola

Se l’auto a batteria è gradevole da guidare, come mai proprio le sportive a batterie non si vendono?

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Imporre le proprie idee, ? Ma siete voi che ogni messaggio senza nessuna argomentazione si legge “l auto a batteria non serve “ e senza spiegazioni , oppure “non ci sono colonnine “ e poi scoprite che siamo 3 al mondo per numero ….🤣🤣🤣
Poi la cosa più pazzesca è la capacità di affibbiare l etichetta ….NON SONO FAUTORE delle auto a batteria ( ne ho usate per lavoro, ma possedute solo le plug in, tanto per precisare)… ma a differenza della maggior parte sono curioso,, cerco di capire in che direzione vanno certe tecnologie , e poi semplicemente, ditemi, negli ultimi 40 anni…. Per un appassionato di auto, volenti o nolenti , e da qualunque lato la so voglia vedere, questa evoluzione è un qualcosa da seguire e di pionieristico …. Che ho la sensazione in qualsiasi modo finirà ( annullamento ban 2035?… conferma ban 2035? …) vale la pena viverla conoscendo tutti gli aspetti e non solo “no all elettrico”…. Altrimenti siete al pari di tutti i movimenti del No ideologico di cui in Italia siamo pieni .

Poi accenni a Situazioni lontane dalla realtà ?
Ho postato dati , ma evidentemente neanche su quelli vi fidate e poi dite “e ma chi le ha contate”….. però invece la prima notizia contro l elettrico, l avesse scritta topo gigio , quello è vangelo . Siate critici, e analizzate le informazioni da tutte le fonti

Per le case auto che falliranno bhe , si, in tutto questo “circo” qualcuno dei costruttori può rimanere con i conti in rosso , sicuro, sopratutto nel caso in cui in un mondo veloce come questo, non si adatta rapidamente al mercato ( vale anche per trazione termica ) e sopratutto se non ha il mix giusto nella gamma
BMW non mi pare abbia i conti da portare in tribunale , in compenso lo sapevi che la produzione della nuova ix3 elettrica è esaurita per tutto il 2026? e neppure Renault / dacia se la passano male direi.
In compenso follie come quelle della jaguar … bhe Ciaone alla casa inglese
Porsche forse si salva in calcio d angolo , avendo capito che solo la gamma elettrica non può funzionare …. Come vedi non si deve generalizzare ,bisogna vedere caso per caso

Stellantis ? Andate a vedere l altra discussione se e solo l elettrico che l ha affossata …. Ho linkato un articolo di un giornale economico che spiega ( lui , non io ) qualcosa che fa capire che ci sono vari fattori che incidono sui famosi 22mld

A me poi, di che auto preferite , frega nulla , ho sempre detto che si deve poter comprare ciò che si vuole .
Ma non venite a negare per certi contesti ( non li sto a ripetere) che l auto elettrica non sia meglio di euro 7 strozzati , pieni di filtri e dispositivi etc che alla sig Maria darebbero solo problemi nel suo percorso casa - panetteria !!!poi se volete negarlo … ma fate ciò che volete
Non lo dico io che l’auto a batterie non serve a nulla, oltre all’uso cittadino. Lo dicono i fatti e anche questa immensa discussione. Se serviva, oggi vivevamo uno scenario diverso.

Al di la della discussione facciamo chiarezza sui numeri.
Nel 2025 (anche se i numero non sono ancora consolidati) la IEA parla di 17milioni di auto elettriche vendute su un totale di circa 80milioni.
Quindi ALE 1974 ha ragione, 1 auto su cinque vendute è elettrica (da non confondere con il parco auto circolanti, dove la quota delle elettriche è circa il 2,7%).
Se si considerano anche le PHEV, allora si parla di 20 milioni circa e quindi una auto NEV (BEV+PHEV) venduta ogni 4.
Vedremo i numeri consolidati quando disponibili.

Se poi crediamo alle stime del sig. Toyoda (di Toyota), allora le vendite delle elettriche vendute annualmente potrebbe raggiungere il 30% del mercato globale.
E possiamo dire serenamente che in Toyota non sono fanatici dell'elettrico, infatti continuano a supportare l'ibrido.

E' per questo che le case automobilistiche hanno dovuto ridimensionare l'impegno nell'elettrico (soprattutto chi aveva puntato su un futuro vicino con 100% elettrico), ma non possono permettersi di abbandonarlo. Non si può perdere un mercato potenziale di oltre 24milioni di auto vendute all'anno, bisogna essere della partita.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975