Quindi secondo te ci dovremmo fidare sulle dichiarazioni che dicono e non provano, che sono a norma.
Tu hai una tua visione !
Una norma dice e non prova ?
La norma dice cosa devi fare poiché lei a monte è fonte di corretta regola dell arte
Se si disconosce quel principio …. Si disconosce il cei , l uni , imq etc etc e il marchio CE
Io sono un tecnico progettista e sono abituato a seguire le norme
Le norme sono fatte sulla base di studi, sperimentazioni di anni! Non si può riconoscerle solo quando fa comodo .
Dicono e non provano?
Ma lo sai che anche una norma che magari impone che , ad esempio , un prodotto elettrico sia IPxx … a sua volta segue la norma con cui si fa questa rilevazione a cui segue la norma degli strumenti con cui vengono misurate le effettive rispondenza
A Milano c e l istituto imq ….. li si che capiresti che le norme altroché se sono seguite dal rispetto di prove e strumenti !
Ciò che è poi un concetto da comprendere è che le norme poi si evolvono …. Accogliendo gli sviluppi tecnologici o eventuali migliorie ma mai ho visto una norma che sostituiva una precedente che ne disconoscesse il contenuto perché “avevano sbagliato”… Che mi pare sia il concetto a cui vuoi tendere sfiduciando le norme attuali sulle auto elettriche
Le auto elettriche , ad oggi, se sono in commercio sono conformi alle regole di omologazione
Idem le termiche !
Se si hanno dubbi …. Avanti con il calesse per chi ha paura