Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Quindi i ristoratori che lo usano in cucina loro sono a rischio ?
Tu queste così le pensi veramente o stai scherzando? Spero per te che tu mi stia prendendo in giro, perché se le pensi veramente non ha senso continuare con esempi che non hanno senso.
Ora stiamo qui a paragonare il forno dei ristoratori con l’abitacolo delle auto a batterie. Assurdo!

Tu queste così le pensi veramente o stai scherzando? Spero per te che tu mi stia prendendo in giro, perché se le pensi veramente non ha senso continuare con esempi che non hanno senso.
Ora stiamo qui a paragonare il forno dei ristoratori con l’abitacolo delle auto a batterie. Assurdo!
…… io penso solo una cosa :
Se uno non ha fiducia che quando viene immesso un prodotto sul mercato sia rispondente alle vigenti norme e conoscenze tecniche , a questo punto deve avere dubbi su tutto. È sovente lo fa senza avere la minima conoscenza tecnica scientifica dell argomento …
Ma davvero pensate che tutti gli istituti scientifici , gli enti di ricerca siano lì “a pettinare le bambole”?
Poi, è indubbio che l avanzare della tecnica e del progresso , porterà sempre dei miglioramenti e solo la ricerca stessa permetterà di avere un miglioramento continuo .

La tv ad esempio .
I segnali tv di anni or sono, erano molto potenti , poi si passò al digitale terrestre I e poi II
Ma non per questo le televisioni / le onde del segnale tv sono state demonizzate in merito .

E poi come ti hanno già scritto , e considerato che prorio da oggi scatta il divieto euro 5 a Torino e provincia , direi che anche le termiche hanno controindicazioni allora … perciò … che si fa ?
Facciamo che fermiamo il mondo e facciamo i fannulloni come quelli che protestano incollati alle strade ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
…… io penso solo una cosa :
Se uno non ha fiducia che quando viene immesso un prodotto sul mercato sia rispondente alle vigenti norme e conoscenze tecniche , a questo punto deve avere dubbi su tutto. È sovente lo fa senza avere la minima conoscenza tecnica scientifica dell argomento …
Ma davvero pensate che tutti gli istituti scientifici , gli enti di ricerca siano lì “a pettinare le bambole”?
Poi, è indubbio che l avanzare della tecnica e del progresso , porterà sempre dei miglioramenti e solo la ricerca stessa permetterà di avere un miglioramento continuo .

La tv ad esempio .
I segnali tv di anni or sono, erano molto potenti , poi si passò al digitale terrestre I e poi II
Ma non per questo le televisioni / le onde del segnale tv sono state demonizzate in merito .

E poi come ti hanno già scritto , e considerato che prorio da oggi scatta il divieto euro 5 a Torino e provincia , direi che anche le termiche hanno controindicazioni allora … perciò … che si fa ?
Facciamo che fermiamo il mondo e facciamo i fannulloni come quelli che protestano incollati alle strade ?
Proprio perché gli studi scientifici ci hanno sempre detto di stare alla l’agra il più possibile dai campi elettromagnetici, che nasce l’enorme dubbio.
Se dobbiamo stare alla larga, come mai, all’improvviso, stare in un abitacolo bombardato da campi elettromagnetici è diventato innocuo?
Come mai le auto termiche sono regolamentate, controllate, infatti come hai detto nelle città scattano i divieti e quelle a batteria no?
Anche le auto a batteria si invecchiano, quindi se non abbiamo riferimenti da controllare, come per le termiche, come si fa alle revisioni a stabilire che invecchiandosi rimangono (se lo sono) innocue?
La mancanza di regolamentazione, (perché tu parli di norme, ma quali sono queste norme?) quindi di trasparenza è grave!
Una politica seria della UE, che tutela seriamente i cittadini, questo aspetto lo deve regolamentare. Se non lo fa mi viene da pensare che è un grosso problema affrontarlo.

Proprio perché gli studi scientifici ci hanno sempre detto di stare alla l’agra il più possibile dai campi elettromagnetici,
Stare alla larga inteso sempre nell’ ambito del “Seguendo le norme” , certo
Infatti non puoi costruire una casa sotto un traliccio da 130 kV
Nello stesso modo in cui dai fiducia a quella regolamentazione , però gliela devi dare anche dove le norme concedono di “costruire” o di stare nei pressi certi dispositivi
Come le auto .

Certo è innegabile che guidando un'auto completamente elettrificata e con quel pacco batterie sotto il "sedere" significa stare totalmente immerso in un campo elettromagnetico di non poco conto. Sulla regolamentazione qualche riserva la ho. Nel senso che le attuali norme stabiliscono che bastano 3.5 m di distanza da un elettrodotto in media tensione. Il punto è che tutte le norme tecniche vengono di volta in volta adeguate in funzione degli effetti che i dispositivi hanno sulla salute umana. Al momento non ci sono dati sufficienti per le auto elettriche. Il paragone col microonde lo eviterei atteso che lo utilizzi per un periodo di tempo piuttosto limitato (dell'ordine del minuto). In ogni caso io quando lo uso mi allontano a 3.5 m :)

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Stare alla larga inteso sempre nell’ ambito del “Seguendo le norme” , certo
Infatti non puoi costruire una casa sotto un traliccio da 130 kV
Nello stesso modo in cui dai fiducia a quella regolamentazione , però gliela devi dare anche dove le norme concedono di “costruire” o di stare nei pressi certi dispositivi
Come le auto .
Quindi secondo te ci dovremmo fidare sulle dichiarazioni che dicono e non provano, che sono a norma. Non staremmo qui a parlarne ( non ne parlerei nemmeno io) se ci fossero dati stabiliti per legge e di conseguenza controlli periodici. Proprio come si fa per le termiche.

Stare alla larga da fonti elettromagnetiche è consigliato a prescindere dalla normativa. Cosa che non puoi fare mentre guidi o viaggi in una macchina a batteria.

Ultima modifica:
Quindi secondo te ci dovremmo fidare sulle dichiarazioni che dicono e non provano, che sono a norma.
Tu hai una tua visione !
Una norma dice e non prova ?
La norma dice cosa devi fare poiché lei a monte è fonte di corretta regola dell arte
Se si disconosce quel principio …. Si disconosce il cei , l uni , imq etc etc e il marchio CE
Io sono un tecnico progettista e sono abituato a seguire le norme
Le norme sono fatte sulla base di studi, sperimentazioni di anni! Non si può riconoscerle solo quando fa comodo .
Dicono e non provano?
Ma lo sai che anche una norma che magari impone che , ad esempio , un prodotto elettrico sia IPxx … a sua volta segue la norma con cui si fa questa rilevazione a cui segue la norma degli strumenti con cui vengono misurate le effettive rispondenza

A Milano c e l istituto imq ….. li si che capiresti che le norme altroché se sono seguite dal rispetto di prove e strumenti !

Ciò che è poi un concetto da comprendere è che le norme poi si evolvono …. Accogliendo gli sviluppi tecnologici o eventuali migliorie ma mai ho visto una norma che sostituiva una precedente che ne disconoscesse il contenuto perché “avevano sbagliato”… Che mi pare sia il concetto a cui vuoi tendere sfiduciando le norme attuali sulle auto elettriche

Le auto elettriche , ad oggi, se sono in commercio sono conformi alle regole di omologazione
Idem le termiche !
Se si hanno dubbi …. Avanti con il calesse per chi ha paura