auto nuova già in officina ("FAR CONTROLLARE MOTORE")

Sono questi?
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Si chiamano tamponi? Non vengono chiamati montanti?[/QUOTI

I montanti sono fissi sui Duomi, mentre i tamponi sono i pezzi di gomma che vanno interposti tra molla e duomi per evitare i "rumori", vanno cambiati solo i tamponi in gomma , ma bisogna smontare l'ammortizzatore dal lato motore (sopra) e quindi si sposta la convergenza.
Sono quelli in foto, ma solo la parte in gomma va sostituita.
 
Si o meglio, sarebbe sufficiente provare in prima istanza a lubrificarli, successivamente sostituirli.
 
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Oggi dopo il lavoro porterò di nuovo l'auto in officina.

Recapitolando, questi sono i problemi che affliggono la mia auto:

RUMORE/STRIDIO/MUGGITO/VIBRAZIONE/RISONANZA:
-con l'auto marciante, solitamente intorno agli 80/90 km/h, con volante dritto, leggermente (si parla di mm) "sterzato" verso destra o sinistra;
-in fase di partenza, semplicemente rilasciando il pedale della frizione senza premere l'acceleratore;
-decelerando in prima marcia (senza premere il freno).

FISCHIO INSOPPORTABILE/RUMORE TIPICO DELLE AFFETTATRICI:
-con l'auto marciante, sterzando verso destra o sinistra, ad esempio facendo una curva o una rotatoria.

"STOC", RUMORE PROVENIENTE DA SOTTO L'AUTO:
-specialmente in curve a 90° percorse a circa 40/45 km/h.

I pezzi sostituiti finora sono stati:
-tutti e 4 i dischi dei freni;(sostituiti da Bossoni)
-scatola guida completa e minuteria varia;(sostituiti da Bossoni)
-tutte e 4 le gomme nonostante non fossero ovalizzate; (sostituiti da Bossoni, quando vi spiegavo che prima che gli portassi l'auto a far sistemare non saltellava e quando sono andato a ritirarla a 120 all'ora sembra di avere il Parkinson e nonostante anche il commerciale che l'aveva provata gli dicesse che l'auto prima di portargliela era a posto, il capofficina non ha sentito ragioni sostenendo che secondo lui dal giorno zero l'auto avesse questo problema....)
-tutte e 4 le pastiglie sono state sostituite per ben 3 volte in 1800km di percorrenza;(sostituiti sia da Bossoni che dalla nuova officina autorizzata)
-bilanciatura per 3 volte; (fatta sia da Bossoni che dalla nuova officina)
-pinze maggiorate anteriori Brembo.(sostituiti dalla nuova officina)

PS. la scadenza che il mio avvocato aveva dato ad FCA per rispondere alla PEC era ieri (hanno avuto 5 giorni lavorativi per rispondere) e non ho ricevuto alcuna risposta.
 
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RUMORE/STRIDIO/MUGGITO/VIBRAZIONE/RISONANZA:
-con l'auto marciante, solitamente intorno agli 80/90 km/h, con volante dritto, leggermente (si parla di mm) "sterzato" verso destra o sinistra;
-in fase di partenza, semplicemente rilasciando il pedale della frizione senza premere l'acceleratore;
-decelerando in prima marcia (senza premere il freno).

E questo potrebbe essere causato dai tamponi in gomma delle sospensioni anteriori, mi pare che li nessuno sia intervenuto leggendoti, banalmente neanche con del buon caro vecchio WD40.

FISCHIO INSOPPORTABILE/RUMORE TIPICO DELLE AFFETTATRICI:
-con l'auto marciante, sterzando verso destra o sinistra, ad esempio facendo una curva o una rotatoria.

Qui non saprei, ti dico solo che la mia 147 fischiava da fare schifo.. Ciò nonostante frenava da dio. niente ovalizzazioni o simili, è vero che aveva le flottanti su tutti i dischi, ma la pinza flottante di per se se rimane leggermente appoggiata al disco può essere che fischi o faccia rumore di sfregamento anche senza freno innestato, ma non dovrebbe causare problemi. Se all'anteriore hai le brembo invece mi viene da chiederti se lo fa solo in D oppure in tutte le modalità, perchè con l D inserita magari il prefill dei freni attacca leggermente le pastiglie e le fa fischiare, sul posteriore invece direi di fregartene.

"STOC", RUMORE PROVENIENTE DA SOTTO L'AUTO:
-specialmente in curve a 90° percorse a circa 40/45 km/h.

Questa mi è nuova... La barra stabilizzatrice a posto? Sempre che non sia la stessa cosa che mi è successa sulla punto, sentivo nelle curve strette una specie di "stock" ho poi scoperto che il sedile non è perfettamente accoppiato alla guida di scorrimento e in maniera del tutto random a volte fa quel tipo di rumore.

I pezzi sostituiti finora sono stati:
-tutti e 4 i dischi dei freni;(sostituiti da Bossoni)
-scatola guida completa e minuteria varia;(sostituiti da Bossoni)
-tutte e 4 le gomme nonostante non fossero ovalizzate; (sostituiti da Bossoni, quando vi spiegavo che prima che gli portassi l'auto a far sistemare non saltellava e quando sono andato a ritirarla a 120 all'ora sembra di avere il Parkinson e nonostante anche il commerciale che l'aveva provata gli dicesse che l'auto prima di portargliela era a posto, il capofficina non ha sentito ragioni sostenendo che secondo lui dal giorno zero l'auto avesse questo problema....)
-tutte e 4 le pastiglie sono state sostituite per ben 3 volte in 1800km di percorrenza;(sostituiti sia da Bossoni che dalla nuova officina autorizzata)
-bilanciatura per 3 volte; (fatta sia da Bossoni che dalla nuova officina)
-pinze maggiorate anteriori Brembo.(sostituiti dalla nuova officina)

E qui citerei il buon Renato "Ellamadonnaaaa"
Come stra discusso nella vecchia officina andavano a tentoni, quindi tanta roba potevano evitare di cambiartela.

PS. la scadenza che il mio avvocato aveva dato ad FCA per rispondere alla PEC era ieri (hanno avuto 5 giorni lavorativi per rispondere) e non ho ricevuto alcuna risposta.

Sul contratto di acquisto c'è scritto qualcosa in merito alle contestazioni di tipo legale? Perchè se li sono previsti 30 giorni fine secolo c'è il rischio che non ti rispondano mai. In caso contrario aprili come una cozza.

PS. Dopo questa affermazione magari mi odierai, E mi pare che tu stia già odiando ciò che ruota attorno a Alfa, magari anche Alfa stessa, ma non ne ho la certezza, purtroppo un Alfa Romeo o si ama o si odia, diciamo che è un rapporto complicato, ad esempio, parlando di Giulietta, ti pare che mi devo slogare un polso per regolare lo schienale del sedile? o che debba scegliere fra mettere una bottiglietta nel porta bottiglie o usare il bracciolo? Sulla 147 facevo pressa gratis, e avevo un quadricipite sinistro iper prestante, perchè ci voleva una pressione esagerata per abbassare la frizione, e cambiavo una lampadina ogni 6 mesi quando andava bene..... e la 159... Seghettava in erogazione, ho dovuto flangiare l'egr con un pezzo che fra l'altro era fornito da mamma Alfa, ma inspiegabilmente non l'ha montato sulla mia!! Risultato, 4 secondi meno nell'80-120 in 6°... Questi sono difetti!!!... si chiamano difetti!!!!!... Ma noi Alfisti le chiamiamo "caratteristiche". Non so se questa è la tua prima Alfa o meno, e devo dire che purtroppo sei stato particolarmente sfortunato e hai tutta la mia solidarietà, ma a prescindere da questo devi essere consapevole del fatto che come detto il rapporto è fatto di amore e odio, un Alfa è un pò come una ragazzaccia ribelle e capricciosa, che fuma e si tatua senza dirlo ai genitori, che rompe le palle e che richiede attenzioni, dopotutto chi ce lo fa fare di scegliere proprio lei... Ci sono un sacco di brave ragazze... Opel... Renault... Citroen... VW... Ma il massimo della trasgressione in quel caso è la vacanza in pensione completa a Riccione, con una ragazzaccia invece.......
 
Non so se è stato messo del WD40 sui tamponi.

L'auto fischia sia in D che in N.

Lo "stock" non proviene da dentro l'abitacolo.

Non ho la più pallida idea di come sia messa la barra stabilizzatrice, se ha qualcosa è perchè han combinato qualche porcheria da Bossoni perchè io ho sempre trattato l'auto in maniera impeccabile.

Le legge dice che si hanno due messi dall'acquisto per denunciare i difetti, e per la cronaca io i rumori allo sterzo, come anche dischi e mozzi ruggini li ho denunciati un'ora dopo aver ritirato l'auto al commerciale che me l'ha venduta e al customer care.

Per quanto riguarda le ultime cose che che hai scritto:
ok la regolazione dello schienale, ok il portabottiglie sotto al bracciolo...queste secondo me SON CARATTERISTICHE.

Per quanto riguarda invece gli altri esempi che hai citato come il cambio lampadine ogni 6 mesi, l'erogazione a singhiozzo, o come nel mio caso il fatto di sembrare a bordo di un'affettatrice impazzita su 4 ruote dal prezzo di listino di esattamente 29.010,10€.....BE IO QUESTI LI CHIAMO DIFETTI, E SU UN'AUTO CHE COSTA COSì NON SONO TOLLERABILI, avessi acquistato un'auto usata di 5 anni e 180.000km potrei capire...ma non ho MAI sofferto di questi problemi con la mia precedente auto che aveva 280.000km (che avevo acquistato usata quando aveva 4 anni e 66.000km).
Detto questo, sempre riferendomi al tua ultimo epiteto, se mi stai dicendo che tutte le Alfa romeo sono così, be allora non mi rimane altro da dire che sono amaramente pentito di averne acquistata una e che sicuramente sarà l'ultima in assoluto.

PERCHE' MI TROVO A GUIDARE UN'AFFETTATRICE CHE MI è COSTATA 29.010,10€!
E la cosa più scandalosa è che ne i meccanici autorizzati AR ne i tanto idolatrati ispettori sono in grado di sistemare i difetti che hanno le Fottu*e auto che loro stessi producono!
Devo aggiungere altro? No perchè potrei andare avanti tutto il giorno! è un mese è mezzo che sono in ballo, dal giorno stesso del ritiro dell'auto, e i problemi invece di diminuire aumentano!
 
Ultima modifica:
Non so se è stato messo del WD40 sui tamponi.

Magari con una banale lubrificata si risolve, fallo presente prima che iniziano anche questi a smontarti la macchina

L'auto fischia sia in D che in N.

Non saprei proprio cosa consigliarti purtroppo, solo che la nuova officina sia competente e risolva.

Lo "stock" non proviene da dentro l'abitacolo.
Non ho la più pallida idea di come sia messa la barra stabilizzatrice, se ha qualcosa è perchè han combinato qualche porcheria da Bossoni perchè io ho sempre trattato l'auto in maniera impeccabile.

Nessuno ti accusa del contrario, si vede che ci tieni, e l'incazzatura ne è la riprova. Vedi sopra cmq, non saprei cosa consigliarti, la cosa della barra è pura esperienza personale...

Le legge dice che si hanno due messi dall'acquisto per denunciare i difetti, e per la cronaca io i rumori allo sterzo, come anche dischi e mozzi ruggini li ho denunciati un'ora dopo aver ritirato l'auto al commerciale che me l'ha venduta e al customer care.

Qui sei immensamente più ferrato di me, non metto becco.

Per quanto riguarda le ultime cose che che hai scritto:
ok la regolazione dello schienale, ok il portabottiglie sotto al bracciolo...queste secondo me SON CARATTERISTICHE.

Vero

Per quanto riguarda invece gli altri esempi che hai citato come il cambio lampadine ogni 6 mesi, l'erogazione a singhiozzo, o come nel mio caso il fatto di sembrare a bordo di un'affettatrice impazzita su 4 ruote dal prezzo di listino di esattamente 29.010,10€.....BE IO QUESTI LI CHIAMO DIFETTI,

Verissimo anche questa affermazione

E SU UN'AUTO CHE COSTA COSì NON SONO TOLLERABILI,

Scusa... L'hai pagata effettivamente 29.010,10€? Perchè ovviamente non li vale, il prezzo di listino è utopia! Alfa non fa nulla se non scontare a dovere un auto dal progetto vecchio, seppur ancora validissimo. Il mercato comunque con un allestimento decente dice, nuova, fra 19k e 24k a seconda della motorizzazione. Base anche 15k, assolutamente non 29k, in nessun caso, neanche su ordinazione.

avessi acquistato un'auto usata di 5 anni e 180.000km potrei capire...

Per fortuna invece la tua è nuova e ha la garanzia, ripeto, tu hai avuto un sacco di sfiga. troppa per un automobile e una persona sola. Te lo dico altre mille volte se può aiutarti, mi dispiace infinitamente, normalmente queste cose non succedono.

ma non ho MAI sofferto di questi problemi con la mia precedente auto che aveva 280.000km (che avevo acquistato usata quando aveva 4 anni e 66.000km).

Che auto avevi?

Detto questo, sempre riferendomi al tua ultimo epiteto, se mi stai dicendo che tutte le Alfa romeo sono così, be allora non mi rimane altro da dire che sono amaramente pentito di averne acquistata una e che sicuramente sarà l'ultima in assoluto.

Ma no, ovviamente no, ogni auto può avere problemi, che si chiami Dacia o Ferrari, di Alfa personalmente ne ho avute 2, la prima prima, una 147 1.9 jtdm 120c, venduta a 160k km, in garanzia rifatta frizione, spingidisco, pedale, pistoncino... niente da fare, era semopre granitica da premere ma MAI un problema serio, non mi ha mai lasciato per strada, oltretutto ricordandomi la targa, grazie a un app ho scoperto essere stata revisionata un mese fa, avere 254k km ed essere in calabria, viva e vegeta, la seconda, idem, una 159 sempre 1.9 ma col 150cv, sostituito i collettori di scarico in garanzia perchè mi entrava fumo in abitacolo, flangiato l'egr... e l'ho guidata fino a circa 150k km lei è attualmente in Basilicata, e di km ne ha 191k. Le mie Alfa? tanti difettucci, anche gravi problemi (collettori 159), ma sempre brillantemente risolti.

PERCHE' MI TROVO A GUIDARE UN'AFFETTATRICE CHE MI è COSTATA 29.010,10€!

No ma... Seriamente... L'hai pagata 29k? Dimmi di no ti prego!

E la cosa più scandalosa è che ne i meccanici autorizzati AR ne i tanto idolatrati ispettori sono in grado di sistemare i difetti che hanno le Fottu*e auto che loro stessi producono!

Questo si che è davvero scandaloso...

Devo aggiungere altro? No perchè potrei andare avanti tutto il giorno! è un mese è mezzo che sono in ballo, dal giorno stesso del ritiro dell'auto, e i problemi invece di diminuire aumentano!

Scandaloso allo stesso modo dell'incompetenza di chi ti è capitato. Di dove sei? se vuoi ti posso segnalare una buona concessionaria del lodigiano. Da loro ho sempre risolto tutto brillantemente.
 
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Reactions: Gascan
In principio erano solo i tamponi...poi si sono messi a smontare una macchina nuova per niente e questi adesso sono i risultati.

Io me li ricordo i primi post e il difetto era solo il rumore da petroliera in manovra.. tutti i morbi sono arrivati dopo che hanno smontato la scatola sterzo e cambiato cerchioni, gomme e tutti i freni per niente..

saltellamenti, parkinson, affettatrice .. ecc..ecc..

Tu auguro che con l'avvocato riesci a spuntarla e a fargliela riprendere indietro ed in più ti consiglio vivamente, ma sul serio non sto scherzando, di contattare qualche rivista d'auto come al volante, quattroruote ecc.. ecc.. e anche Antonio ricci con il gabibbo, pino abete, il mago kasanova, 100% brumotti... che di questi tempi lo sputtanamento mediatico non fa mai male ed è molto utile...
 
Peccato veramente...io e i miei 2 nipoti abbiamo 3 distintive 120 cv benzina e a parte cavi baule e maniglia porta sx per il momento ci si diverte...;)Quello più chilometrato , 130 mila, la tratta male, 45000 km che non fa più tagliando, perchè da 2 anni dice che la vuole cambiare , e la poveretta va....:eek::p:DBeh, grazie all' assistenza non proprio come si deve, uno lo abbiamo perso....:(o_O
 
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