Auto sostitutiva

Potrei sbagliarmi, ma mi sa che il contratto NLT vince sulle condizioni di garanzia, quindi se non hai un contratto NLT che prevede la auto sostitutiva nulla.

Si, è così.
Se qualche volta un concessionario assegna la sostitutiva a cliente fleet NLT che non l’ha prevista nel contratto, è soltanto per sua iniziativa.
 
Se la vettura è in garanzia e le condizioni di garanzia contemplano la vettura sostitutiva (dipende dalla tipologia di intervento e dalla sua durata nel caso specifico) l'officina deve dare la vettura sostitutiva.
Tutto il resto, sono forzature fatte dal Nlt (guardano solo i pagamenti) o dall'officina (che solitamente vorrebbe soddisfare 10 clienti e 100 convenzioni con una sola vettura di cortesia).
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Scusa se insisto, ma il cliente, cioè il NLT in questo caso, ha sottoscritto un contratto di acquisto dei veicoli, diverso, sia nelle condizioni che nei prezzi, da quello di un comune consumatore privato o aziendale. (Il Patto Chiaro per esempio)
Al momento dell'inserimento del telaio nel portale di interfaccia con la casa, appare l'informazione "canale di vendita" Fleet, Rental oppure Retail. E non tutti hanno diritto all'assistenza con veicolo sostitutivo.
 
Appunto Nlt barbone... come tutti i Nlt...
...poi quando incontrano i legali sul serio... vedi come corrono con le mutande abbassate... nlt barboni!
 
No è il nlt a essere il barbone ma al massimo il cliente del nlt che non mette l'auto sostitutiva nei servizi a pagamento del nlt.
Le società di nlt non sono utenti finali ed hanno contratti diversi con le case produttrici rispetto a tutti gli altri.

Le società di nlt danno la possibilità ai clienti di avere l'auto sostitutiva come extra nei contratti.

Quindi non è né colpa di Alfa né della società di nlt.

Preciso che io ho una Stelvio con Arval su cui non ho voluto mettere l'auto sostitutiva perché facendo 2 calcoli speravo che non si rompesse ma nel caso l'auto a noleggio me la pago.
Ho preferito così piuttosto che pagare un fisso mensile per un servizio che forse non userò.

Se dovessi avere problemi seri con l'auto, posso attivare il servizio dell'auto sostitutiva in qualsiasi momento , pagandolo poi però sino a fine contratto.

L'auto sostitutiva è spesso prevista a prescindere solo in caso di richiami .. Cosa che mi han dato quando l'ho fatta.
 
Se acquisisco la disponibilità di un veicolo nuovo (a prescindere della formula acquisto diretto/leasing/nlt) la garanzia legale non è derogabile

se sono "privato consumatore" si applica per 24 mesi (DLG 206/2005, codice del consumo)

se (per farla breve) utilizzo la partita IVA, si applica il codice civile, con obbligo del venditore (1 anno) o del fornitore (leasing/nlt) di risarcire i danni derivanti dal malfunzionamento del veicolo secondo criteri di correttezza e buona fede

se la macchina resta ferma per riparazioni non dovute a mia colpa, ne prendo una a noleggio e ottengo il rimborso.... (niente approfittamenti).

Idem nel caso di sinistro stradale con responsabilità del conducente del veicolo antagonista.

il c.d. "fermo tecnico" non viene risarcito automaticamente, occorre dimostrare di aver subito un danno per esser stati privati della possibilità di usare la macchina

Basta noleggiare un veicolo sostitutivo e si ottiene il "rimborso" della spesa (sempre che la controparte abbia la polizza RCA e/o sia solvibile)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CRUISER
offese a barboni, società di noleggio e noleggiatori a parte...

Ho sentito il customer care Alfa:
per auto premium in garanzia si ha sempre diritto ad auto sostitutiva, qualunque sia la durata dell'intervento, la modalità di acquisto, il noleggio e la società di noleggio.

Il mio legale mi aveva anche anticipato che avrei avuto questa risposta da Alfa; l'auto sostitutiva della società di noleggio è per interventi straordinari, non in garanzia - ad es. carrozzeria, usura freni, cambio gomme.
 
  • Like
Reactions: pisilio
confermo il diritto ad avere l'auto sostitutiva per ogni intervento di fermo macchina
 
Auto NLT senza vettura sostitutiva, ma in garanzia (ha 1 anno); devo fare tagliando e altri interventi in garanzia

per il "tagliando" (cioè manutenzione non conseguente a difetto del prodotto), l'auto sostitutiva spetta solo se prevista contrattualmente (in pratica si paga a parte, salvo...omaggio)

idem se c'è specifica clausola, abbinata (ad es.) alla polizza RCA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per il "tagliando" (cioè manutenzione non conseguente a difetto del prodotto), l'auto sostitutiva spetta solo se prevista contrattualmente (in pratica si paga a parte, salvo...omaggio)

idem se c'è specifica clausola, abbinata (ad es.) alla polizza RCA

sì, certo, facevo riferimento agli altri interventi in garanzia