Autoradio 156

Re: Cavo AUX in iPod - Alfa 156

ciao sono nuovo in questo forum volevo chiederti se questa modifica andava bene anche sulla 147 con autoradio mp3 originale ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
147 156 GT ... funzionano alla stessa maniera:)
 
Ragazzi ho problemi con la mia radio originale.adesso mi e venuto in mente di cambiarlo per una mp3 della147.come faccio? Ma si sente meglio di quella mia oppure non cambia nulla? per farla funzionare, costo?perche io volevo mettere un interfaccia per usb e vorrei cAPIREse mi conviene.grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Cioè visto che ho problemi alla lettura dei cd sono costretto forse a cambiarla senno prendevo un interfaccia ...la radio allora si visualizza sullo stereo se metto quella della 147? Grazie ancora
 
Re: Cavo AUX in iPod - Alfa 156

Ciao io ho una 156 sw del2005 volevo collegare ipod come pisso fare .ho letto il forum ho capito che si puo collegare anche con una semplice modifica usando 2 jek rca in uscita da collegare alla radio e u jak da collrgare al ipod .ma volevo chiededere nel cruscotto portOgvetti cie' una presa vuota potreb e essere quella .grazie
 
Sostituire autoradio su 156...con originale da147

Ciao a tutti!

L'autoradio della mia 156 comincia a dare segni di cedimento, è arrivato il momento di cambiarlo!
Voglio quindi cogliere l'occasione per montare qualcosa che legga gli mp3.
Dato che vorrei manternere l'aspetto originale della plancia, leggendo qui e là, soprattutto in questo forum, ho visto che c'è chi è riuscito a montare un autoradio Blaupunkt originale di una 147 sulla propria 156.
Vorrei quindi sapere quali sono i problemi a cui andrò incontro...ovvero:

1 - Il cambio della mascherina mi pare di aver capito sia semplice...
2 - Gli autoradio delle 147 sono controllabili con i comandi al volante della mia 156?
3 - Il famigerato CANCHECK...mi si presenterà di sicuro? Se si presenta, come lo aggiro?

Mi pare sia tutto :p

Grazie mille a tutti quelli che mi sapranno dare una mano!
 
Re: Sostituire autoradio su 156...con originale da147

Io sono uno di quelli che l'ha fatto e trovi tutte le info nella discussione relativa:

https://forum.clubalfa.it/radio-e-navigazione/9134-autoradio-originale-alfa-mp3-per-alfa-156-a.html

e comunque puoi usare anche quella della GT, tanto dovendo spostare il frontalino non hai problema del colore (leggermente più scuro che sulla 147)

Ciao!
Sì, avevo letto quella discussione. In rete ho trovato diversi autoradio in vendita, orami si trovano fra i 50 ed i 100 euro a seconda delle condizioni.
Quello che non sono riuscito a capire è come togliere il cancheck, se si dovesse presentare: basta andare in un normale centro autoradio, o devo trovare qualcuno che fa espressamente queste cose?
Ho letto inoltre in giro che "togliere" il cancheck comporta la perdita di alcuni servizi, fra cui il riconoscimento dei comandi al volante: è vero? A te funziona tuto?
 
Ciao!
Sì, avevo letto quella discussione. In rete ho trovato diversi autoradio in vendita, orami si trovano fra i 50 ed i 100 euro a seconda delle condizioni.
Quello che non sono riuscito a capire è come togliere il cancheck, se si dovesse presentare: basta andare in un normale centro autoradio, o devo trovare qualcuno che fa espressamente queste cose?
Ho letto inoltre in giro che "togliere" il cancheck comporta la perdita di alcuni servizi, fra cui il riconoscimento dei comandi al volante: è vero? A te funziona tuto?

Il cancheck l'avrai sicuramente semplicemente perché la 156 non ha la linea can, per cui deve essere fatta una modifica all' eeprom della radio per eliminare questo controllo, ovvero deve essere fatta una modifica alla programmazione.

I comandi al volante vanno senza problemi, quello che non funzionerà più è l'accensione/spegnimento contestuale all'auto, quindi un minimo di attenzione a non dimenticarsela accesa, ed il cambio del livello di illuminazione del display con le luci accese visto che queste "informazioni" che la radio si aspetta di ricevere dalla linea can non sono disponibili.

Quest'ultimo problema è tutto sommato di poco conto ma tieni presente che, con illuminazione esterna molto forte, il display risulterà un po' poco illuminato per leggersi bene.

Peraltro dopo un po' mi sono stufato di "giocare" con i cd per mettere gli mp3 che avevo su "chiavetta" per altre auto e ho messo una 1DIN aftermarket faticando non poco a trovarne una di buona qualità ma che si armonizzasse perbene con la console silver (Alpine 9882RI)

Non l'avessi trovata avrei messo una interfaccia collegata all'ingresso cd della radio, operazione comunque conveniente perché la radio mp3, con un ampli interno più potente, si sente comunque molto meglio della radio cd originale.
La radio modificata la tengo come "backup" inoltre, essendo la mia Crosswagon omologata RIAR, posso facilmente ripristinare l'allestimento iniziale.

p.s.
sposto tutti i messaggi nella discussione principale in modo da avere le info tutte nello stesso posto.
 
Ok, grazie per aver spostato il thread ;)

Oggi sono andato in un centro autoradio molto conosciuto nella mia zona. Facendo fare tutto a loro, oltre al costo dell'autoradio aftermaket (hanno praticamente qualsiasi cosa) ci vorrebbero circa 200 euro fra interfaccia comandi volante, mascherina e lavoro....

Mi sa che tento di recuperare una orginale, pazienza per l'illuminazione!
Sapreste indicarmi qualche ditta che fa la riprogrammazione della eprom?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, grazie per aver spostato il thread ;)

Oggi sono andato in un centro autoradio molto conosciuto nella mia zona. Facendo fare tutto a loro, oltre al costo dell'autoradio aftermaket (hanno praticamente qualsiasi cosa) ci vorrebbero circa 200 euro fra interfaccia comandi volante, mascherina e lavoro....

Mi sa che tento di recuperare una orginale, pazienza per l'illuminazione!
Sapreste indicarmi qualche ditta che fa la riprogrammazione della eprom?

ti ho mandato le info via pm, volendo se si è un po' pratici si può risparmiare sul montaggio che è relativamente facile, comunque tra interfaccia e mascherina di raccordo un 100€ servono...