Autoradio Erisin

iaio72

Alfista principiante
27 Marzo 2022
40
0
7
Regione
Lazio
Alfa
159
Ciao a tutti,
Fiero possessore da pochi giorni, di una Alfa 159 2.4 jtdm
Provo a spiegare il mio problema, nella macchina ho trovato montato autoradio magneti Marelli touch mastodontico,(129*203) (presuppongo con navigatore), lettore DVD etc, non funzionante, usati costano parecchio, quindi ho optato per una auto aftermarket, ma di buona fattura, Erisin da 7 pollici, (dovrò prendere sicuramente una mostrina per tappare lo spazio rimasto) effettuando i collegamenti ISO orogiocin quelli della radio, la radio si accende, riconosce i comandi al volante, ma non si sente l'audio,
Il mio modello monta un impianto originale Bose, e ho letto che serve trafficare con i fili, ma vorrei fare un installazione pulita, qualcuno saprebbe darmi consigli? Grazie mille
 
Ciao,
L'amplificatore bose si attiva se sente +12V sul cavo che nel connettore ISO è blu. È collegato correttamente?

Considera che se tu colleghi la erisin (ce l'ho anch'io sulla 159) dalle uscite amplificate all'amplificatore Bose , cercherai di amplificare un segnale già amplificato e Bose gracchierà. Ti serve una interfaccia per abbassare la potenza che va all'amplificatore.
 
  • Like
Reactions: iaio72
Grazie mille per la risposta, per la autoradio erisin hai preso una slitta metallica a parte? E cmq collegando i normali cavi ISO funziona tutto tranne l'audio.. non so dove sbaglio
 
Scusa ma l'autoradio è nuova? Nel senso... Sicuro che funzioni? Prova le uscite usando un altoparlante a 4 ohm...
Può essere che l'uscita "amp out" non funzioni. Hai modo di provarla con un tester?

No, ho usato la slitta fornita con la radio 2 din. Ho dovuto modificare un po' l'alloggiamento perché la mia con il navi originale ha il frontale più grande della radio normale.
 
Grazie sempre per la disponibilità
Allora, la consolle frontale l'ho sostituita avendo sia quella più grande per il navi originale (203*128) che quella più piccola perfetta per l'auto radio Erisin, ora mi spiego:
Ho controllato tutti i fusibili e relè della macchina tutti buoni. Le casse sui sportelli, il sub posteriore, e i tweeter funzionano già smontato i pannelli e controllato cassa x cassa, l'autoradio è nuova, infatti collegandola ai spinotti ISO dell'auto funziona tutto correttamente, collegando un filo ad una cassa esterna e all'uscita della radio si sente bene, quindi non è l'autoradio, ci deve essere un blocco che va dallo spinotto iso( dell'auto) delle casse alle casse tipo un fusibile bruciato, ho letto in giro che gli impianti bose delle Alfa hanno un punto o una piccola centralina dove sono tre o quattro fusibili che riguardano appunto il solo impianto audio, ma non riesco a trovarlo, meglio non so dove possa essere, almeno questa è la mia convinzione dopo tutti i tentativi di oggi
Grazie x i consigli
 
Ultima modifica:
Quando dici uscita amp cosa intendi o dove andrebbe collegata?
 
Grazie sempre per la disponibilità
Allora, la consolle frontale l'ho sostituita avendo sia quella più grande per il navi originale (203*128) che quella più piccola perfetta per l'auto radio Erisin, ora mi spiego:
Ho controllato tutti i fusibili e relè della macchina tutti buoni. Le casse sui sportelli, il sub posteriore, e i tweeter funzionano già smontato i pannelli e controllato cassa x cassa, l'autoradio è nuova, infatti collegandola ai spinotti ISO dell'auto funziona tutto correttamente, collegando un filo ad una cassa esterna e all'uscita della radio si sente bene, quindi non è l'autoradio, ci deve essere un blocco che va dallo spinotto iso( dell'auto) delle casse alle casse tipo un fusibile bruciato, ho letto in giro che gli impianti bose delle Alfa hanno un punto o una piccola centralina dove sono tre o quattro fusibili che riguardano appunto il solo impianto audio, ma non riesco a trovarlo, meglio non so dove possa essere, almeno questa è la mia convinzione dopo tutti i tentativi di oggi
Grazie x i consigli
Ciao,
La 159 ha la fusibiliera sottoplancia, a sinistra del volante, e nel bagagliaio, a destra . Fusibiliere specifiche non ne ho viste nel Lum, ma magari non avendone avuto la necessità non ho cercato bene.

... La radio originale funziona? Hai modo di provarla?
 
  • Like
Reactions: iaio72
Un elettrauto mi ha detto che per la 159, i fusibili dell'impianto bose sono dietro la scatola dei fusibili sotto al volante a sinistra, ora dovrei divertirmi, 🤪🤣🤣
La radio originale è rotta, magari funzionava, su eBay costa quanto queste After market
L'uscita amp della radio con quale filo della macchina andrebbe collegato?
 
.... ma no, ma cosa dice. DIETRO alla fusibiliera anteriore non c'è proprio nulla.

I fusibili sono F54 (berlina) e F61 (sportwagon). Nella fusibiliera posteriore. Pagina 213 del LUM.

1648574616295.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok faccio un passo indietro, ricomincio da zero, togli l'autoradio originale, e collegando l'autoradio Erisin , oltre a collegare i due connettori ISO, c'è qualche altro cavo da collegare/ modificare? Grazie