Autovelox A15 La Spezia - Parma (Cisa uscita galleria Corchia)

che io sappia i 90 giorni decorrono da quando viene rilevata l'infrazione ovvero da quando viene redatto il verbale
Sì è esatto. Il problema (si fa per dire) è capire quando "finiscono". Per sapere se la multa è pervenuta oltre i 90 da quando è stata commessa l'infrazione bisogna calcolare i giorni dalla data dell'infrazione alla data in cui l'ufficio competente spedisce la raccomandata (NON il giorno in cui questa è ricevuta). In pratica nei 90 giorni non bisogna tenere conto di quanto la posta impiega a consegnare la raccomandata.
Quindi è indifferente quanti giorni dopo venga spedita la raccomandata.
 
Lo credevo anch'io...https://avvocato360.it/news/notifica-multa-quali-sono-i-termini#notifica-multa-i-termini
da qll che leggo sul cds sono 90 giorni all'accertamento. art 201 cds
 
Sì è esatto. Il problema (si fa per dire) è capire quando "finiscono". Per sapere se la multa è pervenuta oltre i 90 da quando è stata commessa l'infrazione bisogna calcolare i giorni dalla data dell'infrazione alla data in cui l'ufficio competente spedisce la raccomandata (NON il giorno in cui questa è ricevuta). In pratica nei 90 giorni non bisogna tenere conto di quanto la posta impiega a consegnare la raccomandata.
Quindi è indifferente quanti giorni dopo venga spedita la raccomandata.
io commetto l'infrazione oggi. domani 17 gennaio viene redatto il verbale. i 90 giorni partono dal 17 gennaio (data del verbale) ovvero deve essermi notificato entro il 18 aprile.

mi sa vi confondete coi giorni di giacenza dell'avviso trascorsi i quali il verbale si considera notificato
prendendo l'esempio sopra.
se il verbale mi viene notificato con avviso di giacenza il 15 aprile non è che se lo ritiro il 20 sono scaduti i 90 giorni.

@Ro60 ho editato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
io commetto l'infrazione oggi. domani 17 gennaio viene redatto il verbale. i 90 giorni partono dal 17 gennaio (data del verbale) ovvero deve essermi notificato entro il 18 aprile.
Esattamente.
Screenshot_20230116_215935_Samsung Internet.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20230116_220019_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230116_220019_Samsung Internet.jpg
    58 KB · Visualizzazioni: 31
  • Like
Reactions: ziopalm
io commetto l'infrazione oggi. domani 17 gennaio viene redatto il verbale. i 90 giorni partono dal 17 gennaio (data del verbale) ovvero deve essermi notificato entro il 18 aprile.

mi sa vi confondete coi giorni di giacenza dell'avviso trascorsi i quali il verbale si considera notificato
prendendo l'esempio sopra.
se il verbale mi viene notificato con avviso di giacenza il 15 aprile non è che se lo ritiro il 20 sono scaduti i 90 giorni.

@Ro60 ho editato
Direi di no. Decorrono da quando è stata commessa l'infrazione. Ed è anche logico. Se la polizia stradale aspetta un mese a guardare le rilevazioni dell'autovelox, non è che questo può andare a scapito del cittadino.
https://multatest.it/il-termine-di-notifica-della-multa/#:~:text=La%20Corte%20di%20cassazione%20ha,velocit%C3%A0%20accertato%20con%20l'autovelox.
 
Questo è vero, ma direi che intende trattare quei casi in cui, per qualsiasi motivo, ci sia difficoltà ad identificare il trasgressore. Il primo esempio che mi viene in mente è il caso di un'auto rubata, altrimenti le forze dell'ordine si attengono al PRA per l'invio della multa. La norma non intende di sicuro prendere in considerazione il caso in cui la polizia decida di consultare il PRA il mese dopo, perchè non ne ha voglia.
 
con tutto il rispetto per l'applicazione ma il codice dice 90 giorni dall'accertamento. sentenze che dicono altro non ne trovo
 
  • Like
Reactions: Ro60
io commetto l'infrazione oggi. domani 17 gennaio viene redatto il verbale. i 90 giorni partono dal 17 gennaio (data del verbale) ovvero deve essermi notificato entro il 18 aprile.

mi sa vi confondete coi giorni di giacenza dell'avviso trascorsi i quali il verbale si considera notificato
prendendo l'esempio sopra.
se il verbale mi viene notificato con avviso di giacenza il 15 aprile non è che se lo ritiro il 20 sono scaduti i 90 giorni.

@Ro60 ho editato
I giorni di giacenza non c'entrano, sono totalmente indifferenti, come non centrano i giorni che la posta impiega a consegnare la raccomandata, dato che il giorno che conta è quando l'ufficio spedisce la multa, non quando questa venga materialmente ricevuta dal trasgressore.

Data di notifica della multa: vale quella di spedizione o di ricevimento? | Link Free.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75 e Ro60
con tutto il rispetto per l'applicazione ma il codice dice 90 giorni dall'accertamento. sentenze che dicono altro non ne trovo
Qui la Cassazione dice esattamente quello che ho detto io nei miei post
La Cassazione conferma il termine massimo di 90 giorni per la notifica delle multe - Studio Legale Costanzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è vero, ma direi che intende trattare quei casi in cui, per qualsiasi motivo, ci sia difficoltà ad identificare il trasgressore. Il primo esempio che mi viene in mente è il caso di un'auto rubata, altrimenti le forze dell'ordine si attengono al PRA per l'invio della multa. La norma non intende di sicuro prendere in considerazione il caso in cui la polizia decida di consultare il PRA il mese dopo, perchè non ne ha voglia.
Per "differita" intendono una contestazione eseguita in un momento successivo all'infrazione e quindi devono identificare il veicolo ed il proprietario.