CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Concordo con te, ma in 90 giorni si ha tutto il tempo per accertare l’infrazione avvenuta.sull'invio in tempi brevi del verbale siamo d'accordo. è qst lesione del diritto alla difesa che non mi suona bene. a meno di non volersi difendere con "è prescritto".
il velox o tred rileva l'infrazione ma è l'ufficiale di polizia che la accerta: può capitare che la macchina rilevi un qualcosa che si rivela non essere un'infrazione. esempio è un'ambulanza che passa in un tratto a velocità limitata. il tutor rileva l'infrazione ma l'agente accerta che non lo è.
La normativa sulle sanzioni amministrative a cui fa riferimento il CdS prevede dei tempi ragionevoli in ordine all’accertamento dell’infrazione in base al tipo e alle modalità e possibilità di accertamento, quindi se ricorrono dei validi motivi è normale che tra la commissione e l’accertamento possano passare maggiori tempi, ma dilatare i tempi volontariamente per un operazione che non richiede tempi lunghi non solo determina la prescrizione ma anche il danno erariale alle casse dell’ente… in 90 giorni lo scopri anche andando a piedi in motorizzazione che è transitata in ambulanza … gli organi di polizia devono solo digitare la targa sul portale… ci impiegano notevolmente meno di quanto ho impiegato io a scrivere questo mio modesto pensiero