Autovelox Tutor

gentilmente non editatemi il messaggio credetemi è un argomento che ho a cuore da quando ho provato di persona...grazie ragazzi!!!!

Ok ma vediamo di non alzare troppo i toni e chiudere qui la questione anche perchè la discussione è comunque su Autovelox e Tutor.

Grazie e buon forum

:decoccio:
 
Mamma mia ... mi sono letto tutto il 3D, non l'avevo mai visto e vedendo che è fermo dal 2009, spero che tante inesattezze, sui tutor in particolare, siano ormai chiarite.

Se ciò non bastasse, potrei fornire il mio modesto contributo, visto che ho collaborato con l'ente autostradale nella fase di sperimentazione del sistema e ho seguito personalmente l'installazione dei primi impianti sulla TO - VE, BO - Rimini, PD - BO, FI - RM, ed altri.

Il sistema tutor (SICVe) è in grado di misurare sia la velocità massima (rilev. puntuale), sia quella media (attualmente lo standard privilegiato).

La taratura della velocità è remotizzata, banalmente tarabile dall'operatore nella sede operativa (Polizia Stradale), che può seguire le indicazioni della velocità massima consentita (136,5 km/h 130+5%), così come tarare ad una una velocità superiore se è ritienuto opportuno.

Il sistema sarebbe in grado di trasmettere in automatico la multa direttamente a casa dell'utente, se non fosse che la "legge" obbliga alla valutazione manuale di un agente.

I sensori non sono posti a fianco della carreggiata, ma annegati in ciascuna corsia (dove non è stato rifatto il manto stradale, sono ancora visibili le tracce a forma rettangolare).

Le telecamere sono una per ciascuna corsia di marcia e nel 90% dei casi sono installate sui portali a messaggistica variabile (tipicamente circa 1 km prima dall'uscita del casello); altre sono installate su dei bracci metallici (molto sottili e neri) difficilmente visibili al buio; non mi risulta siano state installate all'ingresso/uscita delle aree di servizio (non credo sia legittimo dal punto di vista regolamentare).

La telecamera scatta una serie di fotogrammi al passaggio del mezzo sopra ai sensori, che sono posti, con uno certo sfalsamento, a circa 15 - 20 m dopo il portale (il rilevamento avviene sui sensori).

Ciascuna telecamera inquadra esclusivamente la propria corsia, è fissa (non brandeggiabile) e "vede" solo la zona dei sensori, la telecamera ha un'inquadratura abbastanza stretta, non invade l'altra corsia, anzi non riesce nemmeno a riprendere tutta la larghezza della propria corsia (mancano 20-30 cm dal confine della corsia). Questo faceva supporre che passando a cavallo delle corsie sopra i sensori (magari per il rientro da un sorpasso), si potesse evitare la lettura della targa (ma non sempre le telecamere sono puntate esattamente al centro della corsia, pertanto se il puntamento non è centrato, può ripredere il mezzo che passa "tutto a sx" piuttosto che "tutto a dx").

Le telecamere riprendono indistintamente tutti i mezzi che passano sui sensori, di giorno e di notte (infrarossi) e con qualsiasi condizione di tempo, tutti i sistemi sono tarati temporalmente da un sistema/GPS che garantisce la sincronizzazione di tutti i sistemi ad un orologio univoco.

Non ha senso fare ragionamenti circa il rilevamento delle velocità medie su tratti definiti (es. tra Milano e Bologna), infatti il sistema rileva la velocità media compresa tra 2 postazioni contigue (es. la tratta in osservazione è tra postazione 1 e 2, poi tra 2 e 3, tra 3 e 4; non c'è nessuna rilevazione tra 1 e 4, non sarebbe di nessuna utilità).

CRITICA PERSONALE
Il sistema è nato per poter procedere all'innalzamento dei limiti di velocità a 150 km/h, mai implementato, perchè le tratte devono rispettare determinati requisiti, che sono così stringenti, da non consentirne più l'applicazione su almeno il 95% della rete dove sono installati i tutor. Per non fare eccezioni (un segmento si e l'altro no) non sono stati più innalzati i limiti.

In aggiunta a questo sgattaiolare dai sani principi, se ne è aggiunta un'altra: come accennato all'inizio la filosofia era quella di sanzionare il superamento della velocità media e non di quella istantanea/puntuale (a meno che questa non risulti a velocità assurde); ebbene questa logica andava a pari passo con il monitoraggio di sezioni di 15 - 20 km. Oggi in alcune tratte (se non ricordo male vicino a Roma), ci sono delle sezioni di circa 4 km, che a mio modo di vedere vanificano questa filosofia.
 
Adesso ve ne racconto una che vi farà davvero ridere.
Premesso che sono di Palmi, e che percorro quotidianamente, i 50 km che mi separano da il tribunale di RC e la Corte d'Appello Penale. Ora, il tratto è interessato dai lavori di ammodernamento della Sa.Rc. con vari lotti appaltati.La tratta, quasi interamente, è a senso alterno su unica corsia, essendo l'altra stata dedicata ai mezzi di lavoro.Nel mese di Novermbre l'Anas comunica che saranno installati, come di fatto ci sono, i Tutor.Ora qui arriva il bello.
Siamo in unica corsia alternata, tratto in area cantiere, lmite imposto tutor 40 km/h. Dopo moltissimi soldini pubblici sperperati per l'installazione nel tratto prescelto, La prefettura, giustamente, chiede spiegazione all'Anas di quale fosse l'esigenza e la ratio per quell'installazione in quel tratto.Bene, dopo 30 giorni, nessuna risposta e quindi il blocco del sistema e l'annullamento, ma questo lo presumo, delle migliaia di multe erogate. Ora qui il mio quesito ! Che senso ha installare queste apparecchiature in quel tratto che è : area cantiere - con limite di 40 km/h - tratto che poi verrà dismesso dopo la costruzione della nuovo autostrada ?
Ai posteri l'ardua sentenza
 
...Nel mese di Novermbre l'Anas comunica che saranno installati, come di fatto ci sono, i Tutor....Siamo in unica corsia alternata, tratto in area cantiere, lmite imposto tutor 40 km/h. ... Ora qui il mio quesito ! Che senso ha installare queste apparecchiature in quel tratto che è : area cantiere - con limite di 40 km/h - tratto che poi verrà dismesso dopo la costruzione della nuovo autostrada ?
Non sapevo che avessero installato i tutor anche sulla SA-RC ?!?!?
Sai di che tipo sono ?
Intendo sono uguali a quelli di API (Autostrade per l'Italia), es. quelli della Roma - Napoli ?

Cosa intendi per "unica corsia alternata", io la leggo così ... una sola corsia per chi sale e per chi scende, cioè un senso deve stare fermo ed aspettare il proprio turno ?

Vengo alla tua domanda ... cercando di rispondere e capire, se i tutor sono del tipo API, possono controllare solo il senso di marcia convenzionale e non quello provvisorio.
Per quanto riguarda l'aria di cantiere ... qui si possono sposare diverse filisofie, io ho fatto tantissimi cantieri autostradali, anche notturni (proprio per l'installazione dei tutor) e ti posso assicurare che vedersi passare quei bestioni di TIR a 50/60 km/h a pochi cm da te ... i 40 km/h non sono affatto esagerati come limite. Poi se abbandono il cantiere e salgo in macchina, i 40 km/h mi sembrano una follia, sembri fermo.

A prescindere che in Italia i limiti di velocità non sono distribuiti con buon senso e qui sono d'accordo con te, si arriva la paradosso che su stradine di campagna puoi andare legalmente a 90 km/h, mentre sulle superstrade c'è spesso il 70 e qualche volta anche meno.
 
Ciao Ninodec,
cercherò d'esser maggiormente pre3ciso.
La " corsia alternata" è un'unica carreggiata devisa per 2 sensi di marcia, uno e salire e l'altro a scendere, quindi forse ho descritto male io lo scenario.Qui i tutor sono stati spenti da ormai mesi, ma sono sempre lì, 4 in un cavalcavia e 4 dopo circa 20 km.
Non essendo un esperto del settore, come te invece, cerco da profano di descriverti come sono.Allora a me sembrano come un proiettore, di piccole dimensioni, davanti olte alla fotocamera ( immagino) hanno un segnale triangolare. Le trovo in entrabi i sensi sia in salita che in discesa.Il tratto interessato è da San Elia di Palmi a Villa San Giovanni
 

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Ciao Ninodec,
cercherò d'esser maggiormente pre3ciso.
La " corsia alternata" è un'unica carreggiata devisa per 2 sensi di marcia, uno e salire e l'altro a scendere, quindi forse ho descritto male io lo scenario.Qui i tutor sono stati spenti da ormai mesi, ma sono sempre lì, 4 in un cavalcavia e 4 dopo circa 20 km.
Non essendo un esperto del settore, come te invece, cerco da profano di descriverti come sono.Allora a me sembrano come un proiettore, di piccole dimensioni, davanti olte alla fotocamera ( immagino) hanno un segnale triangolare. Le trovo in entrabi i sensi sia in salita che in discesa.Il tratto interessato è da San Elia di Palmi a Villa San Giovanni
Se la foto è proprio quella originale o comunque corrispondente ad un sito uguale, ti confermo che sono le telecamere di API (Autostrade per l'italia) che ne detiene la proprietà del marchio, anche se in realtà le telecamere sono realizzate da terzi per API (una società bresciana) .

Mi sembra molto strana l'impostazione 4 telecamere + 4 telecamere, sei proprio sicuro ?
Mi spiego meglio, non so di quale carreggiata stiamo parlando, ma supponiamo che sia interessata la direzione SUD; in questo caso la prima postazione, a logica, dovrebbe avere una configurazione definitiva con 2 telecamere che puntano a SUD, mentre la config. provvisoria che punta a NORD, che va a monitorare SOLO una corsia, dovrebbe avere una sola telecamera (la seconda sarebbe sprecata) !?
In altre parole per ogni postazione dovrebbero esserci 2 telecamere definitive che puntano in una direzione ed 1 provvisoria che punta nell'altra direzione. Mi aspettavo di trovare quindi un 3 + 3 e non un 4 + 4 come dici tu (ma è solo una curiosità).

Per quanto riguarda il tratto interessato, cambio la mia opinione immediatamente, infatti non si tratta di un cantiere circoscritto dove la presenza di "men at work" è critica, ma una tratta di smistamento dove c'è un limite di velocità assurdo (altra cosa era lavorare per la posa dei sensori, te lo assicuro, al limite della riga bianca e vederti i TIR sfrecciare a 30 cm - i 30 cm sono reali basta vedere dove sono le spire). Si è trattato evidentemente di una speculazione e per fortuna che sono intervenute giustamente le Autorità.

Un'altra cosa che mi sembra strana è che di norma, quando viene installato il sistema, viene monitorato sperimentalmente per un anno, prima di renderlo operativo; ma qui mi viene il dubbio che si riferisca solo ai primi prototipi, ormai il sistema è collaudato da API sulla sua rete e forse è sufficiente così, boh !

Trascorr da oltre 30 anni le mie vacanze a Soverato, dove abita mia cognata e la SA - RC (a parte i periodi di esodo) era l'unica autostrada che mi permetteva di guidare senza l'assillo della velocità media, a breve quindi si cancellerà anche questa "oasi felice".
:decoccio:
 
Ti confermo, caro Ninodec, che i modelli sono quelli della foto.Naturalemente, essa non è stata wscattata da me, ma riproduce esattamente il modello ed il tipo d'impostazione. Voglio, onde rendere merito alla tua " cultura e professionalità " in materia, renderti note altre precisazioni. Ineffetti anche a me sembra strana l'impostazione 4+4 ma è così, inoltre, cosa che mi ero dimenticato di dirti, nel tratto verso Nord ( ovvero bagnara San Eufemia ) c'è proprio lo svincolo attivo e, udite udite, hanno installato anche 1 telecamera pure l'ha, quindi ricapitolando, abbiamo 4+4+1 = 9 in un tratto di scarsi 20 km.
Per quanto riguarda il monitoraggio, e credo che sia la corretta norma d'applicazione, qui non è stato seguito visto che stavano per partire multe salatissime ( anche a me sicuramente che faccio quel tratto 2 volet al giono).
In ultimo, spero di conoscerti quest'estate magari davanti ad un bel gelato, spesso vengo per qualke serata a Soverato, ma ti posso tranquillizzare che ,il nostro, era ed è l'unico tratto di sistema a velocità media, per il resto troverai qualke postazione mobile o fissa, ma ben segnalata.
 
Grazie delle info e ovviamente ... se capiti a Soverato ... gelato pagato (anche se non sono un gran che rispetto alla pasticceria/gelateria siciliana !

Solo per curiosità, riesci ad essere più preciso sull'ibicazione delle telecamere, dicevi che sono montate su dei cavalcavia (non è che ce ne sono tanti in quel tratto tutto viadotto/galleria), se riuscissi a dirmi ad esempio:
- il cavalcavia interessato è quello della strada SS670; oppure se non conosci la sigla ... la strada che collega Villa San Giovanni a Campo Calabro.

CIao Nino
 
per ora accontentati di queste info, vado a memoria, luned' mi appunto i riferimenti precisi,,,

Allora il primo punto è il cavalcavia prima dello svincolo di Bagnara San Eufemia, il secondo prima dello Svincolo di Scilla, il terzo ed ultimo prima di Villa.

PS. Questi ultimi sono stati montati su due supporti creati ad hoc...solo il primo installato su cavalcavia già rpesente
 
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Ho provato a fare un'esplorazione su Street view per vedere se le trovavo, ma evidentemente le riprese eseguite da Google sono più vecchie dell'installazione delle telecamere e non le ho viste.

Ho notato invece una postazione in corrispondenza dell'Area di servizio che c'è, andando a Sud, poco prima dello svincolo di Villa San Giovanni. In questo caso c'è una telecamera per corsia che però non sono le stesse di API.

Vediamo se riesco ad allegarle ....