Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Discussione in 'Twin spark' iniziata da ValerioAlfa, 27 Marzo 2018.

  1. Il termostato va bene la lancetta sale a 90 la prima volta Poi scende e risale per stabilirsi a 90. Ovviamente quando sono in autostrada nei piccoli tratti in discesa a volte la lancetta scende anche a 80 ma solo nelle giornate molto fredde.
    Il polmone è il prossimo indiziato anche se tutti convertivano sugli iniettori perché era un sintomo classico degli iniettori GPL che a freddo magari qualcuno resta incollato per un po'.
     
  2. il termostato dovrebbe star fisso su 90
     
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  3. Allora il termostato deve funzionare secondo me in questo modo accendi la macchina la temperatura deve salire a 90 poi apre fa passare l'acqua è la temperatura si abbassa per poi risalire a 90 e stabilizzarsi. Ed è quello che fa la mia e non credo solo la mia..
    La termostatica comunque fu cambiata ma non mi sembra che abbia il classico problema che rimane a 70 gradi.
    Ho solo detto che quando sono in autostrada nei periodi più freddi può capitare quando decellero in un tratto leggermente di discesa che la temperatura scenda di 5 - 10 gradi .

    Io penso che per il problema che mi singhiozza solo a GPL e solo a freddo, o è un problema di corrente o è un problema del gas che in teoria avrei dovuto risolvere appoggiandoci iniettori rigenerati ma non è stato così a meno che gli iniettori non erano peggio di quello che avevo io.
    Del resto ho appena finito di provare la macchina e la temperatura nel tratto urbano era 90. Ma i singhiozzi sono finiti Dopo circa 20 minuti che percorrevo a gpl ; ogni tanto l'ho passata pure a benza ma non c'era nessun difetto..
     


  4. Fai verificare il regolatore di pressione del gpl
     
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  5. secondo te... il mio (o meglio i miei) una volta arrivati a temperatura li restavano.. e l'ho avuta una macchina a gpl
     
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  6. #66ValerioAlfa,12 Febbraio 2019
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2019
    Su questo forum ci sono tante discussioni relative alla valvola termostatica e ripeto il funzionamento della valvola è corretto!
    Quando la macchina la Accendi la valvola resta chiusa affinché la temperatura salga più velocemente poi apre e siccome l'acqua nel radiatore è ancora fredda soprattutto in questi periodi ha un brusco calo Ma poi ovviamente nelle aperture successive questo non deve avvenire Altrimenti c'è un problema sul termostato. Del resto un termostato non funzionante in autostrada non manterebbe 90°.

    Ora Ritornando al mio problema in cui ho lamentato per il singhiozzo a GPL come io pensavo e come diagnosi fatta in un officina specializzata è un problema di accensione ovvero di corrente ( cavi bobine etc ) che dovrà essere identificato più nello specifico.

    I sospetti già erano evidenti in quanto avendo sostituito una bobina perché la macchina strattonava a caldo e a freddo, magicamente il problema della spia motore ( Di cui ricordo sempre se la prendeva con il debimetro e che mi porto da più di un anno, basta vedere l'apertura di questa discussione), sembra che sia stato definitivamente risolto..( Si spera )
    Tuttavia ci sono sempre problemi ancora di corrente (strattonamenti a gpl) ecco perché nella officina specializzata molto probabilmente hanno diagnosticato qualche malfunzionamento dei cavi , che a GPL , davano il problema molto più evidente. Perché è risaputo che quando si ha un problema di corrente a volte non si riesce a percepire a benzina ma GPL Certamente sì essendo più sensibile.

    Mi rammarica il fatto che in oltre un anno con tante officine che ho girato e tanti consigli mai nessuno mi ha fatto presente che il problema della spia visto che avevo cambiato il debimetro e non avevo risolto poteva essere sicuramente anche un problema elettrico e quindi indagare sull accensione !

    Quando andrò a riprendere la macchina e camminando per un po , Fra qualche settimana vi farò sapere e vi darò conferma sei stato tutto risolto. Ovvero la spia non si è accesa più come già non avviene da oltre 20 giorni e se singhiozzi o strattonamenti a freddo sono finiti.
     
  7. Io ho un problema sulla 147 1.6 ts 120cv.. gpl con spia avaria controllo motore accesa..
    Non so ma ha una scarsa potenza nn ha ripresa soprattutto a ģpl cammina come fosse trattenuta..
    A benzina va un pochino meglio ma cmq nn da la Potenza che dovrebbe..
    L'auto ha 167.000km
    Cosa potrebbe essere mi aiutate ?
     
  8. #68kormrider,9 Marzo 2019
    Ultima modifica: 9 Marzo 2019

    La devi portare in officina e farla attaccare in diagnosi..

    Da qui ti possiamo dire tutto e niente..

    Dal sostituire il debimetro e le sonde lambda
    Al regolatore di pressione del gas. .

    Sensori iniezione vari per finire poi
    Con smontare mezza macchina

    Trova un'officina capace a metterci le mani
    E fagliela tariare come si deve...
     
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  9. Ma xké le sonde lambda e il debimetro possono influenzare sul fatto che l'auto praticamente non tira in accelerazione? Scusatemi ma non sono un esperto..
     

  10. Perché gestiscono l'iniezione il rapporto
    Aria/benzina se sono usurati la macchina non cammina
     
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