secondo te... il mio (o meglio i miei) una volta arrivati a temperatura li restavano.. e l'ho avuta una macchina a gpl
Su questo forum ci sono tante discussioni relative alla valvola termostatica e ripeto il funzionamento della valvola è corretto!
Quando la macchina la Accendi la valvola resta chiusa affinché la temperatura salga più velocemente poi apre e siccome l'acqua nel radiatore è ancora fredda soprattutto in questi periodi ha un brusco calo Ma poi ovviamente nelle aperture successive questo non deve avvenire Altrimenti c'è un problema sul termostato. Del resto un termostato non funzionante in autostrada non manterebbe 90°.
Ora Ritornando al mio problema in cui ho lamentato per il singhiozzo a GPL come io pensavo e come diagnosi fatta in un officina specializzata è un problema di accensione ovvero di corrente ( cavi bobine etc ) che dovrà essere identificato più nello specifico.
I sospetti già erano evidenti in quanto avendo sostituito una bobina perché la macchina strattonava a caldo e a freddo, magicamente il problema della spia motore ( Di cui ricordo sempre se la prendeva con il debimetro e che mi porto da più di un anno, basta vedere l'apertura di questa discussione), sembra che sia stato definitivamente risolto..( Si spera )
Tuttavia ci sono sempre problemi ancora di corrente (strattonamenti a gpl) ecco perché nella officina specializzata molto probabilmente hanno diagnosticato qualche malfunzionamento dei cavi , che a GPL , davano il problema molto più evidente. Perché è risaputo che quando si ha un problema di corrente a volte non si riesce a percepire a benzina ma GPL Certamente sì essendo più sensibile.
Mi rammarica il fatto che in oltre un anno con tante officine che ho girato e tanti consigli mai nessuno mi ha fatto presente che il problema della spia visto che avevo cambiato il debimetro e non avevo risolto poteva essere sicuramente anche un problema elettrico e quindi indagare sull accensione !
Quando andrò a riprendere la macchina e camminando per un po , Fra qualche settimana vi farò sapere e vi darò conferma sei stato tutto risolto. Ovvero la spia non si è accesa più come già non avviene da oltre 20 giorni e se singhiozzi o strattonamenti a freddo sono finiti.