Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Salve, sembra che anche la mia 147 1.6 t.s abbia problemi di debimetro perchè fa come in video, questi sono i valor che ho rilevato con la diagnostica:

A gpl persistono vuoti in accelerazione in prima, seconda e, terza e quarta quando si è a bassi regimi. Le spie però restano spente. Questo prima di pulire il debimetro non lo faceva, ma aveva meno potenza
Errori: mi ha dato qualche volta allarme giallo di mancata accensione di alcuni cilindri.

Il grafico del debimetro:

a quadro acceso il debimetro dà questi valori 0,01v e al minimo ha lo stesso valore.....mi risulta che al minimo dovrebbe dare 1,2.

a benzina va benissimo, se si accelera aumentano i valori fino a 8000, 9000 e anche oltre, nessun vuoto di accelerazione.

a Gpl quando arriva sui 4500 sembra che il motore abbia dei vuoti e infatti spesso il grafico si ferma lì anche se accelero, poi se insisto ad accelerare il motore prende bene, e anche i valori del grafico del debimetro aumentano.

Il debimetro va bene? Gli iniettori sono sporchi? Forse le candele da cambiare? Che ne pensate?
 
Salve, sembra che anche la mia 147 1.6 t.s abbia problemi di debimetro [...]

a benzina va benissimo, se si accelera aumentano i valori fino a 8000, 9000 e anche oltre, nessun vuoto di accelerazione.

a Gpl quando arriva sui 4500 sembra che il motore abbia dei vuoti e infatti spesso il grafico si ferma lì anche se accelero, poi se insisto ad accelerare il motore prende bene, e anche i valori del grafico del debimetro aumentano.

Il debimetro va bene? Gli iniettori sono sporchi? Forse le candele da cambiare? Che ne pensate?

Se a benzina va bene il problema è sicuramente nel GPL.. proverei a controllare il filtro del GPL (da quanto non lo cambi?) a seguire il riduttore o gli iniettori.
 
Ma è mapppata? :eek:

Non ne ho idea, di preciso non so cosa vuol dire, però secondo me va forte, sono arrivato a gpl a 160 senza sforzo e a una grande ripresa soprattutto a benzina, a gpl non so mi sembra vada meno anche quando andava bene. Ma che vuol dire mappata?
 
Se a benzina va bene il problema è sicuramente nel GPL.. proverei a controllare il filtro del GPL (da quanto non lo cambi?) a seguire il riduttore o gli iniettori.
E' quello che intendo fare, aveva problemi con le sonde lambda risolti poi ho pulito il debimetro, oh fatto un paio di tirate a gpl e ha cominciato a singhiozzare e affogare a gpl come descritto. Però per essere sicuro che il debimetro va bene volevo sapere i valori di riferimento, mi manca soprattutto quello al minimo, a me lo dà come quello del quadro acceso =0,01v è normale?
 
Non ne ho idea, di preciso non so cosa vuol dire, però secondo me va forte, sono arrivato a gpl a 160 senza sforzo e a una grande ripresa soprattutto a benzina, a gpl non so mi sembra vada meno anche quando andava bene. Ma che vuol dire mappata?
Che la centralina è stata modificata...

Comunque era solo per dire che in origine esiste un limitatore di giri che non consente al motore di ruotare ad un regime di giri troppo elevato... 8.000/9.000 g/m non sono elevati, di più! :eek:
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
La tensione del debimentro al minimo dovrebbe essere intorno ai 1,80v con motore acceso, per sicurezza va testato con Multiecuscan in diagnosi collegata tirando l'auto, avresti comunque problemi sopratutto a benzina.

Non sono esperto di impianti Gpl, però il problema potrebbe essere nella mappatura.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non ne ho idea, di preciso non so cosa vuol dire, però secondo me va forte, sono arrivato a gpl a 160 senza sforzo e a una grande ripresa soprattutto a benzina, a gpl non so mi sembra vada meno anche quando andava bene. Ma che vuol dire mappata?

la mia 1.6 120CV arriva a 195-197 (di tachimetro), sia a benzina che a GPL :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che la centralina è stata modificata...

Comunque era solo per dire che in origine esiste un limitatore di giri che non consente al motore di ruotare ad un regime di giri troppo elevato... 8.000/9.000 g/m non sono elevati, di più! :eek:

io pensavo che 8000/9000 fossero qualche valore letto dalla sonda, mica i giri motore!! :eek::eek::eek::eek:
Il limitatore non interviene a 7000rpm??o_O