Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Quando il deb fà i capricci

 
Salve, sembra che anche la mia 147 1.6 t.s abbia problemi di debimetro perchè fa come in video, questi sono i valor che ho rilevato con la diagnostica:

A gpl persistono vuoti in accelerazione in prima, seconda e, terza e quarta quando si è a bassi regimi. Le spie però restano spente. Questo prima di pulire il debimetro non lo faceva, ma aveva meno potenza
Errori: mi ha dato qualche volta allarme giallo di mancata accensione di alcuni cilindri.

Il grafico del debimetro:

a quadro acceso il debimetro dà questi valori 0,01v e al minimo ha lo stesso valore.....mi risulta che al minimo dovrebbe dare 1,2.

a benzina va benissimo, se si accelera aumentano i valori fino a 8000, 9000 e anche oltre, nessun vuoto di accelerazione.

a Gpl quando arriva sui 4500 sembra che il motore abbia dei vuoti e infatti spesso il grafico si ferma lì anche se accelero, poi se insisto ad accelerare il motore prende bene, e anche i valori del grafico del debimetro aumentano.

Il debimetro va bene? Gli iniettori sono sporchi? Forse le candele da cambiare? Che ne pensate?
 
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Salve, sembra che anche la mia 147 1.6 t.s abbia problemi di debimetro [...]

a benzina va benissimo, se si accelera aumentano i valori fino a 8000, 9000 e anche oltre, nessun vuoto di accelerazione.

a Gpl quando arriva sui 4500 sembra che il motore abbia dei vuoti e infatti spesso il grafico si ferma lì anche se accelero, poi se insisto ad accelerare il motore prende bene, e anche i valori del grafico del debimetro aumentano.

Il debimetro va bene? Gli iniettori sono sporchi? Forse le candele da cambiare? Che ne pensate?

Se a benzina va bene il problema è sicuramente nel GPL.. proverei a controllare il filtro del GPL (da quanto non lo cambi?) a seguire il riduttore o gli iniettori.
 
Ma è mapppata? :eek:

Non ne ho idea, di preciso non so cosa vuol dire, però secondo me va forte, sono arrivato a gpl a 160 senza sforzo e a una grande ripresa soprattutto a benzina, a gpl non so mi sembra vada meno anche quando andava bene. Ma che vuol dire mappata?
 
Se a benzina va bene il problema è sicuramente nel GPL.. proverei a controllare il filtro del GPL (da quanto non lo cambi?) a seguire il riduttore o gli iniettori.
E' quello che intendo fare, aveva problemi con le sonde lambda risolti poi ho pulito il debimetro, oh fatto un paio di tirate a gpl e ha cominciato a singhiozzare e affogare a gpl come descritto. Però per essere sicuro che il debimetro va bene volevo sapere i valori di riferimento, mi manca soprattutto quello al minimo, a me lo dà come quello del quadro acceso =0,01v è normale?
 
Non ne ho idea, di preciso non so cosa vuol dire, però secondo me va forte, sono arrivato a gpl a 160 senza sforzo e a una grande ripresa soprattutto a benzina, a gpl non so mi sembra vada meno anche quando andava bene. Ma che vuol dire mappata?
Che la centralina è stata modificata...

Comunque era solo per dire che in origine esiste un limitatore di giri che non consente al motore di ruotare ad un regime di giri troppo elevato... 8.000/9.000 g/m non sono elevati, di più! :eek:
 
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La tensione del debimentro al minimo dovrebbe essere intorno ai 1,80v con motore acceso, per sicurezza va testato con Multiecuscan in diagnosi collegata tirando l'auto, avresti comunque problemi sopratutto a benzina.

Non sono esperto di impianti Gpl, però il problema potrebbe essere nella mappatura.
 
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Non ne ho idea, di preciso non so cosa vuol dire, però secondo me va forte, sono arrivato a gpl a 160 senza sforzo e a una grande ripresa soprattutto a benzina, a gpl non so mi sembra vada meno anche quando andava bene. Ma che vuol dire mappata?

la mia 1.6 120CV arriva a 195-197 (di tachimetro), sia a benzina che a GPL :cool:
 
Che la centralina è stata modificata...

Comunque era solo per dire che in origine esiste un limitatore di giri che non consente al motore di ruotare ad un regime di giri troppo elevato... 8.000/9.000 g/m non sono elevati, di più! :eek:

io pensavo che 8000/9000 fossero qualche valore letto dalla sonda, mica i giri motore!! :eek::eek::eek::eek:
Il limitatore non interviene a 7000rpm??o_O
 
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