Avaria motore - iniezione U02A9 e P0131

  • Autore discussione Autore discussione Andrew23
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Andrew23

Utente Cancellato
Salve a tutti, ho appena acquistato una Giulia Veloce 2017 che, manco a farlo apposta, ha presentato subito la famosa spia di avaria motore.
Benché io sia in contatto con il concessionario (auto in conto vendita) e mi ha garantito di voler risolvere il problema, leggendo sul forum ho capito che è un problema abbastanza tipico ma che molti hanno affrontato in modi differenti, qualcuno spendendo somme anche elevate senza risolvere, in più non riesco a trovare l'errore P0131 in nessuna discussione.

Ho già prenotato l'appuntamento in AR per richiami software e uno all'impianto frenante, ma vorrei andare preparato, anche psicologicamente.
Leggendo problemi simili sul forum trovo che potrebbe essere un cavo o proprio la sonda lambda, il che mi pare coerente con quanto riportato dalla descrizione dell'errore P0131 "Sonda lambda a monte" , la quale descrizione riporta "TENSIONE INSUFFICIENTE NEL CIRCUITO SONDA LAMBDA" , potrebbe essere che la sonda sia o bruciata o collegata male o un filo consumato/rotto?

Per quanto riguarda U02A9 "segnale LIN nodo pompa liquido di raffreddamento aria sovralimentazione, invece, come si risolve?

Mi sto preoccupando e un po' scocciando perché l'ho appena presa e non posso nemmeno provare le varie modalità, poi quella spia ambrata dà veramente fastidio!

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano! Allego la foto dell'errore.
 

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Salve a tutti, ho appena acquistato una Giulia Veloce 2017 che, manco a farlo apposta, ha presentato subito la famosa spia di avaria motore.
Benché io sia in contatto con il concessionario (auto in conto vendita) e mi ha garantito di voler risolvere il problema, leggendo sul forum ho capito che è un problema abbastanza tipico ma che molti hanno affrontato in modi differenti, qualcuno spendendo somme anche elevate senza risolvere, in più non riesco a trovare l'errore P0131 in nessuna discussione.

Ho già prenotato l'appuntamento in AR per richiami software e uno all'impianto frenante, ma vorrei andare preparato, anche psicologicamente.
Leggendo problemi simili sul forum trovo che potrebbe essere un cavo o proprio la sonda lambda, il che mi pare coerente con quanto riportato dalla descrizione dell'errore P0131 "Sonda lambda a monte" , la quale descrizione riporta "TENSIONE INSUFFICIENTE NEL CIRCUITO SONDA LAMBDA" , potrebbe essere che la sonda sia o bruciata o collegata male o un filo consumato/rotto?

Per quanto riguarda U02A9 "segnale LIN nodo pompa liquido di raffreddamento aria sovralimentazione, invece, come si risolve?

Mi sto preoccupando e un po' scocciando perché l'ho appena presa e non posso nemmeno provare le varie modalità, poi quella spia ambrata dà veramente fastidio!

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano! Allego la foto dell'errore.
Seguo ,anche la mia .... Non vorrei sia la batteria, perché da giorni la spia non si è più accesa e lo start non va più .... L'auto ha 5 anni a fine ottobre 👍
 
Seguo ,anche la mia .... Non vorrei sia la batteria, perché da giorni la spia non si è più accesa e lo start non va più .... L'auto ha 5 anni a fine ottobre 👍
A tal proposito aggiungo che la mia è stata tenuta molto ferma, novembre 2017 con 21 mila km... cosa intendi con start? Start e stop? Al momento dopo la diagnosi e reset errori si è spenta anche a me ma giustamente mi hanno anche detto che nel giro di una cinquantina di km si ripresenterà senz'altro.
 
A me dava errore sul freno a mano elettrico.. era la batteria andata ma non così tanto da far comparire altri allarmi
Se la batteria è del 2017 non avrei molte remore nel sostituirla (magari con una migliore)
 
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Io mi sono sempre servito in un centro specializzato in batterie. Hanno un tester che dice lo stato della batteria, la mia era "morta" nonostante andesse ancora egregiamente (6 anni di garage e mantenitore)
 
Io mi sono sempre servito in un centro specializzato in batterie. Hanno un tester che dice lo stato della batteria, la mia era "morta" nonostante andesse ancora egregiamente (6 anni di garage e mantenitore)
Grazie per la dritta, allora provo a fare un test a motore spento, magari vedo una tensione anomala e risolvo con il cambio batteria.
Metto un aggiornamento così magari chi ha il solito problema può trarne vantaggio!
 
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Misurare la tensione non è sufficiente.
Va testata sotto carico. Il tester per batterie crea dei piccoli carichi (in base alla capacità della batteria) e vede di quanto scende la tensione. Se rimane circa stabile è buona, se scende "molto" (parametro non noto) la dichiara defunta.
Una batteria morta può benissimo dare la tensione (quasi) corretta a vuoto.
 
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Misurare la tensione non è sufficiente.
Va testata sotto carico. Il tester per batterie crea dei piccoli carichi (in base alla capacità della batteria) e vede di quanto scende la tensione. Se rimane circa stabile è buona, se scende "molto" (parametro non noto) la dichiara defunta.
Una batteria morta può benissimo dare la tensione (quasi) corretta a vuoto.
Forse ho dato una risposta un po' vaga ma anche se non si capisce, sono del settore quindi ho modo di fare dei test con apparecchiatura specifica in azienda.
Per il momento provo con il tester però, tanto non costa nulla :p
 

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