Avaria - terrore in autostrada

Mi sembra di aver visto nel video che comunque a motore spento il contagiri non era a 0 ciò significa che aveva il motore con marcia in trazione fino all'arresto del veicolo nella piazzola, in quel caso l'alternatore gira e invia corrente anche allo sterzo elettronico facendolo girare.

Confermo che il servizio si interrompe nel momento in cui spegni il motore, nella mia motorizzazione e chiaro anche sul LUM.
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Le posso confermare che la marcia era in folle. Ovvero in N. Il motore era assolutamente spento.
Quanto l'auto si spegne in movimento ho sempre notato che la posizione del cambio varia da sola dal drive al neutral.
Per quanto riguarda i giri, ero precedentemente in trazione e non credo che il motore vada a zero giri immediatamente. Dovrebbe avere un decremento graduale. O sbaglio?
Infatti riguardando il video dove la macchina era già spenta, si vede che è a circa 1.200 giri e sono ancora in rettilineo, scende poi gradualmetne a zero, e poi ha un sussulto fino a circa 500 giri.
Il video l'ho fornito anche all'officina che dice di averlo girato agli ingegneri dell'Alfa.
 
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all'arresto del veicolo nella piazzola, in quel caso l'alternatore gira e invia corrente anche allo sterzo elettronico face
se così fosse dovrebbero funzionare anche i freni.. non so su giulia/stelvio ma su 159 a motore spento i freni non funzionano
Forse è per quello che l'ho percepito più libero.
no, lo sterzo leggero dipende dalla servoassistenza
 
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se così fosse dovrebbero funzionare anche i freni.. non so su giulia/stelvio ma su 159 a motore spento i freni non funzionano

no, lo sterzo leggero dipende dalla servoassistenza
Confermo che i freni funzionano. Funziona anche la radio, il climatizzatore, i finestrini, le freccie, le quattro freccie, etc. etc.
 
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Le posso confermare che la marcia era in folle. Ovvero in N. Il motore era assolutamente spento.
Quanto l'auto si spegne in movimento ho sempre notato che la posizione del cambio varia da sola dal drive al neutral.
Per quanto riguarda i giri, ero precedentemente in trazione e non credo che il motore vada a zero giri immediatamente. Dovrebbe avere un decremento graduale. O sbaglio?
Infatti riguardando il video dove la macchina era già spenta, si vede che è a circa 1.200 giri e sono ancora in rettilineo, scende poi gradualmetne a zero, e poi ha un sussulto fino a circa 500 giri.
Il video l'ho fornito anche all'officina che dice di averlo girato agli ingegneri dell'Alfa.
Se i giri motore ci sono anche il motore è in funzione o in trazione.
ok per il cambio in folle.
 
Confermo che i freni funzionano. Funziona anche la radio, il climatizzatore, i finestrini, le freccie, le quattro freccie, etc. etc.
vedi se funzionavano i freni significa che il motore girava ancora, non era a giri 0 come del resto si vede dal video, quando ho fatto io la prova per quanto riguarda lo sterzo elettronico o spento fisicamente il quadro in marcia e i giri motore erano a 0 da subito, in fatti lo sterzo a smesso di funzionare quasi subito..
se così fosse dovrebbero funzionare anche i freni.. non so su giulia/stelvio ma su 159 a motore spento i freni non funzionano

no, lo sterzo leggero dipende dalla servoassistenza
Guarda il video relativamente hai giri motore e capirai cosa dico..
 
Se i giri motore ci sono anche il motore è in funzione o in trazione.
ok per il cambio in folle.
Ma se il motore fosse in funzione dovrei sentirne il rumore. Invece tutto ammutolito.
Inoltre le altre volte che si è spenta ero in salita e sicuramente con il pedale dell'accelleratore premuto. Avrei dovuto sentire il classico rumore da "sfollamento" quando la marcia andava in N.
Comunque l'utente Danardi, mi ha messo una pulce nell'orecchio. E se veramente non fosse una questione di elettronica, ma invece di alimentazione del carburante.
Cosa succede ad un auto senza carburante? Si spegne di colpo in effetti, ma tutte le luci ed apparecchiature elettriche funzionano.
 
vedi se funzionavano i freni significa che il motore girava ancora, non era a giri 0 come del resto si vede dal video, quando ho fatto io la prova per quanto riguarda lo sterzo elettronico o spento fisicamente il quadro in marcia e i giri motore erano a 0 da subito, in fatti lo sterzo a smesso di funzionare quasi subito..

Guarda il video relativamente hai giri motore e capirai cosa dico..
Ho capito cosa intende.
Però non riesco a spiegarmi come faceva a girare il motore se non ne sentivo nemmeno il rumore?
Magari c'è una spiegazione che mi sfugge.
 
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Ripeto magari non c'era fisicamente la detonazione, ma il motore girava non lo dico io ma il tuo contagiri, li non si scappa.
prova con qualsiasi macchina a spegnere il motore in marcia e vedrai che il contagiri va a 0 in mezzo secondo salvo che non ci sia la marcia inserita che da trazione al motore anche se spento
 
Ma la spia rossa "Far controllare cambio" a cosa è dovuta?
 
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