Avaria - terrore in autostrada

Alquanto strano, a motore spento la servo-assistenza non dovrebbe essere alimentata
 
Dopo averne parlato diffusamente vi presento l'auto e l'attività principale degli ultimi mesi.
Prima foto: come avrebbe dovuto essere:
stelvio allo stelvio.JPG


Seconda foto. Le attese per il carro attrezzi:

stelvio attesa carro attrezzi.JPG


Terza foto. Uno dei vari ricoveri in officina. Questa era la terza volta.

stelvio carro attrezzi.JPG
 
Bella cavolo.
Ma quando succede non riesci a ripartire neanche in recovery?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bella cavolo.
Ma quando succede non riesci a ripartire neanche in recovery?
No. Se premo il tasto di accensione il motorino di avviamento sforza e tenta l'avviamento per diversi secondi senza accendersi.
L'officina mi ha suggerito il "trucco" di staccare il negativo della batteria e riattacarlo dopo pochi secondi.
Così facendo l'auto riparte subito ma con la spia avaria motore accesa.
Vi lascio comunque immaginare cosa significa rimanere a piedi, scendere dall'auto, aprire il baule, alzare il doppio fondo, staccare la batteria richiudere il tutto e ripartire.
La quinta volta, dietro ad un tornante in salita, ho dovuto fare un gesto atletico di tale rapidità per il quale non mi sono riconosciuto.
 
Ah cavolo... come se mancasse gasolio.
Un adattatore OBD2 per andare a leggere gli errori non cel'hai?
Fermo restando che non sei tu a dovertela risolvere, ma per curiosità.
Se per esempio provo ad avviare l'auto con l'antifurto (non alfa) inserito che di fatto stacca la pompa del gasolio fa uguale, gira a vuoto l'avviamento per un po' finché non si arrende e poi escono tutti gli errori di avaria motore.
Se vado a leggere gli errori che rimangono in memoria è palese che ha riconosciuto la pompa di bassa pressione non alimentata.
Non è che ti hanno mai provato a cambiare la pompa del gasolio di bassa e magari il suo cablaggio?
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ah cavolo... come se mancasse gasolio.
Un adattatore OBD2 per andare a leggere gli errori non cel'hai?
Fermo restando che non sei tu a dovertela risolvere, ma per curiosità.
Se per esempio provo ad avviare l'auto con l'antifurto (non alfa) inserito che di fatto stacca la pompa del gasolio fa uguale, gira a vuoto l'avviamento per un po' finché non si arrende e poi escono tutti gli errori di avaria motore.
Se vado a leggere gli errori che rimangono in memoria è palese che ha riconosciuto la pompa di bassa pressione non alimentata.
Non è che ti hanno mai provato a cambiare la pompa del gasolio di bassa e magari il suo cablaggio?
Purtroppo non ho lo strumento che riferisce lei. E sinceramente anche se lo avessi non sarei in grado di utilizzarlo.
Però quello che dice sulla pompa del gasolio è interessante. Inizio a sospettare che non sia per forza un problema elettrico.
Ad ogni modo per il momento non sono intervenuti su quella parte dell'auto.
 
Non sono un tecnico, non saprei commentare. Lei che idea si è fatto?
Tecnicamente, in condizioni normali, è impossibile che a motore spento la servo-assistenza funzioni a motore spento in quanto l' alternatore non è in funzione
 
Tecnicamente, in condizioni normali, è impossibile che a motore spento la servo-assistenza funzioni a motore spento in quanto l' alternatore non è in funzione
Non saprei. Come dicevo, altre 4 volte volte lo sterzo era duro. Vero anche che in quelle occasioni ero in salita a velocità basse.
La primissima volta invece ero in superstrada a circa 90 km h e ricordo lo sterzo era duro e ho fatto una disceta fatica per spostarmi in una sorta di piazzola di emergenza.
Questa sesta volta invece ero in discesa a circa 70 km orari. Forse è per quello che l'ho percepito più libero.
 
Mi sembra di aver visto nel video che comunque a motore spento il contagiri non era a 0 ciò significa che aveva il motore con marcia in trazione fino all'arresto del veicolo nella piazzola, in quel caso l'alternatore gira e invia corrente anche allo sterzo elettronico facendolo girare.

Confermo che il servizio si interrompe nel momento in cui spegni il motore, nella mia motorizzazione e chiaro anche sul LUM.
Cattura.PNG
 
X