Avaria - terrore in autostrada

in tutte e 5 le volte precedenti non hai fatto caso al contagiri?
No, le volte precedenti non ho fatto caso al contagiri mentre ero in movimento.
Però posso confermare che una volta fermo a bordo strada in tutte le occasioni il contagiri era fermo a zero assoluto.
Quindi penso che se il motore fosse attivo un minimo di giri avrebbe dovuto segnarli anche da fermo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Semplicemente non ce l'ha... ;)
Non conoscendo affondo la Stelvio ho pensato quest'ultima presente visto che la maggior parte delle auto Diesel ha la pompa vuoto, pensa che anche la mia che è un benzina ha questa pompa, cosa che solitamente nei benzina è meno presente..
 
La sua citazione sugli antichi romani ha tutta la mia approvazione.
Per quanto riguarda la questione legale, tutte le sue considerazioni sono inceppibili.
Stiamo pagando regolarmente i canoni del leasing onde evitare di essere segnalati quali cattivi pagatori. Sospendere le rate unilaterlamente ed essere segnalati creerebbe enormi problemi all'azienda.
Riteniamo di avere tutte le ragioni più limpide e cristalline, ma purtroppo ci dobbiamo scontrare con una realtà tipicamente italiana.
Per far valere le nostre ragioni, dobbiamo ricorrere alla giustizia. I tempi medi per una causa civile sono dai 2 ai 5 anni. Sempre che la controparte non ricorra in cassazione, dove allora potremmo ipotizzare 7 anni.
Il giorno che si è spenta l'auto per la sesta volta stavo andando in una concessionaria per trattare la vendita e l'acquisto di un altro mezzo.
Il tutto con una pesante svalutazione e relativa perdità di danari.
Ma ormai le alternative rapide non ce ne sono.
FCA fa orecchie da mercante e si accanisce nel tentare di riparare l'auto.
La causa come detto richiede anni.
Non ho più la minima sicurezza nel mezzo. Questa sesta volta è andata bene. Perchè ho parecchi km alle spalle, perchè ero attento visti i precedenti, perchè sono stato fornutato, ecco, appunto non voglio sfidare la fortuna oltre modo.
A lei ci vorrebbe uno come lui...
Solo che sta nei Paesi Bassi :(

 
  • Like
Reactions: Snoopy e AAN
Tecnicamente, in condizioni normali, è impossibile che a motore spento la servo-assistenza funzioni a motore spento in quanto l' alternatore non è in funzione
Oddio non è che l'alternatore c'entri molto: l'alimentazione passa comunque dalla batteria...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
radio, clima ecc sono tutti elementi che funzionano con l'alimentazione elettrica indipendentemente dal motore acceso o spento
qll che non dovrebbero funzionare a motore spento, almeno in tutte le auto che ho avuto è così, sono i freni. dopo 2 pompate il pedale diventa duro. anche col quadro acceso. solo a motore in moto funzionano.
ripeto però non conosco l'impianto frenante della giulia/stelvio e magari essendo elettrici funzionano ugualmente..
Avevo letto sul manuale d'officina che anche solo aprendo le portiere dopo che l'auto è andata in sleep mode, il sistema ABS si prepara a dare energia ai freni. Ricordiamo che sono brake by wire (con fallback meccanico) questi, non hanno un servofreno a depressione che sta in depressione finché il motore è in moto e poi si scarica in 2 pompate a motore spento, diventando non più servoassistito.
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
Oddio non è che l'alternatore c'entri molto: l'alimentazione passa comunque dalla batteria...
La servo-assistenza viene attivata dal body solo con segnale alternatore attivo. La batteria non c entra nulla una volta che il motore e’ avviato
 
  • Like
Reactions: GenTLe
A lei ci vorrebbe uno come lui...
Solo che sta nei Paesi Bassi :(

Ho visto il video. La ringrazio, è molto interessante.
Questo ragazzo ha fatto tutta una serie di test, che non saprei se sono stati fatti anche dall'officina e dai tecnici della casa madre.
Da una lato vorrei sperare che ne abbiano fatti anche di più. In teoria la struttura di FCA dovrebbe essere ben superiore a quella di questo olandese dall'ottimo inglese.
Alla fine lui ha risolto sostituendo il "transmission control module" lo dice dal minuto 21.42.
Sempre di seguito fa presente che questo tipo di guasti "intermittent faul" sono i più difficili da trovare perchè generalmente quando si fanno i vari test l'auto funziona nel 99 % dei casi.
 
Ho visto il video. La ringrazio, è molto interessante.
Questo ragazzo ha fatto tutta una serie di test, che non saprei se sono stati fatti anche dall'officina e dai tecnici della casa madre.
Da una lato vorrei sperare che ne abbiano fatti anche di più. In teoria la struttura di FCA dovrebbe essere ben superiore a quella di questo olandese dall'ottimo inglese.
Alla fine lui ha risolto sostituendo il "transmission control module" lo dice dal minuto 21.42.
Sempre di seguito fa presente che questo tipo di guasti "intermittent faul" sono i più difficili da trovare perchè generalmente quando si fanno i vari test l'auto funziona nel 99 % dei casi.
Attenzione, questo era un esempio del tutto "unrelated" al suo caso. Era per dire che per trovare le problematiche come quelle della sua auto serve un vero meccatronico e in giro sono mosche bianche. Una volta ci voleva un buon meccanico per fare diagnosi corrette, perché era tutto meccanico. Oggi serve una persona con eccellenti doti di problem solving su sistemi elettronici prima che su sistmi meccanici, specie su casi come il suo, e ce ne sono davvero pochissimi, specie considerando che la generazione di meccanici attuali è cresciuta in epoche dove non esistevano i moduli e che nel 90% dei casi di elettronica, sistemi di network dati (i bus CAN eccetera quello sono) e di analisi segnali all'oscilloscopio non sa assolutamente nulla. E' come mettere in mano uno smartphone a qualcuno che al massimo ha giochicchiato su un Commodore Vic20...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccolo aggiornamento:
Oggi mi ha telefonato l'officina, me ero impegnato con altre persone e potrebbe essermi sfuggito il senso di quello che mi hanno detto.
Mi sembra di aver capito che vogliano sostituire un intero fascio di cavi / cablaggio cam.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa