Avaria - terrore in autostrada

Ti faccio delle contro domande:

Dopo che succede si riaccende?
Hai fatto caso se quando succede hai sempre il serbatoio sotto la metà?
Se si... Portati una tanica, quando succede butti dentro 5litri...se riparte è qualche problema al pescaggio...
Rispondo alle sue domande.
No, non si riaccende. Premento il pulsante di avviamento il motorino sforza tentanto il riavvio ma non riesce a partire. L'unico modo per ripartire è come suggerito dall'officina, staccare la batteria e riattacarla.
Ho riguardato le foto precedenti. Si è spenta in tutte le condizioni di rifornimento. A voltre con il pieno a volte 3/4 altre con mezzo serbatoio. Questa volta con tre tacche.
Comunque il problema al pescaggio che lei suggerisce è comunque interessante.
 
Dopo averne parlato diffusamente vi presento l'auto e l'attività principale degli ultimi mesi.
Prima foto: come avrebbe dovuto essere:
Visualizza allegato 242798

Seconda foto. Le attese per il carro attrezzi:

Visualizza allegato 242799

Terza foto. Uno dei vari ricoveri in officina. Questa era la terza volta.

Visualizza allegato 242800
Stelvio su Stelvio...
Ti auguro la sostituzione dell'auto da parte di AR: solo così potrai stemperare il gusto amaro...
👍
 
Io avevo ipotizzato che magari anche se su quadro era visualizzato cambio in N magari il motore girava comunque con una marcia alta senza detonazione , dal video si nota il contagiri in primis sui 1000 con qualche sbalzo poi arrivati alla piazzola prima di arrestare completamente il veicolo si nota uno sbalzo dei giri motore 500 e poi 1000, come se il motore in quel frangente avesse scalato (sempre si ipotizza).
Ora non conosco dove esattamente la Stelvio ha la pompa a vuoto, nel mio veicolo è connessa lato camme e gira insieme a essa , girando genera un vuoto che crea depressione al servofreno aiutandoti in frenata , se la pompa si ferma il pedale diventa duro in pochi istanti la macchina frena comunque ma serve molta forza sul pedale del freno.
Mi sembra di aver capito che non ha avuto difficoltà in frenata e idem per lo sterzo, come se il motore funzionasse regolarmente anche se spento.
Alto che occulto…
Per questa sesta volta confermo di non aver avuto particolari problemi in frenata.
Anche per quanto riguarda lo sterzo era abbastanza libero.
Dalle precedenti occasioni posso dirvi quanto segue:
1 volta: rettilineo in super strada. Lo sterzo ere durissimo e ho fatto fatica a svoltare all'uscita. I freni non li ho usati fino alla fine, perchè mi serviva tutta la velocità residua per arrivare almeno all'uscita e non fermarmi in mezzo alla super strata.
2. volta: uscito da uno stop a sinistra. L'auto appena entrato in corsia si è spenta e lo sterzo era duro tale da creare grande fatica per accostarmi. Freni non usati.
3. volta: piccola salita per uscire da un piazzale. Auto spenta sterzo duro per cercare di manovrare e portarmi a lato lasciando la macchina retrocedere verso destra per ostruire il passaggio. Freni usati poco per retrocedere con cautela e fermarmi in piano.
4. volta: tornante in salita a sinistra. Strada piena di curve e procedevo lentamente. Auto spenta appena terminato il tornante. Sterzo durissimo. Accostato a destra e freni usati pochissimo. Il tempo di fermarmi completamente e mettere il freno a mano.
5. volta: curva stretta ma non tornante a sinistra. Velocità 30, 35 km orari. Auto spenta al circa metà curva. Sterzo durissimo con relativa fatica ad accostare. Freni non usati, perchè c'era un piccolo parcheggio a pochi metri e mi serviva tutta la velocità disponibile almeno per raggiungere quel punto.
6. volta: rettilineo in discesa. Pendenza dal 8 al 12 %. Auto spenta. In questo caso lo sterzo era più morbido, forse perchè in velocità ed in discesa. Freni usati per arrestarmi nella piazzola del video.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Stelvio su Stelvio...
Ti auguro la sostituzione dell'auto da parte di AR: solo così potrai stemperare il gusto amaro...
👍
Ottima osservazione. Era proprio il passo dello Stelvio. Mi sembrava perfetto percorrerlo con una Stelvio.
La ringrazio per l'augurio.
 
Per questa sesta volta confermo di non aver avuto particolari problemi in frenata.
Anche per quanto riguarda lo sterzo era abbastanza libero.
Dalle precedenti occasioni posso dirvi quanto segue:
1 volta: rettilineo in super strada. Lo sterzo ere durissimo e ho fatto fatica a svoltare all'uscita. I freni non li ho usati fino alla fine, perchè mi serviva tutta la velocità residua per arrivare almeno all'uscita e non fermarmi in mezzo alla super strata.
2. volta: uscito da uno stop a sinistra. L'auto appena entrato in corsia si è spenta e lo sterzo era duro tale da creare grande fatica per accostarmi. Freni non usati.
3. volta: piccola salita per uscire da un piazzale. Auto spenta sterzo duro per cercare di manovrare e portarmi a lato lasciando la macchina retrocedere verso destra per ostruire il passaggio. Freni usati poco per retrocedere con cautela e fermarmi in piano.
4. volta: tornante in salita a sinistra. Strada piena di curve e procedevo lentamente. Auto spenta appena terminato il tornante. Sterzo durissimo. Accostato a destra e freni usati pochissimo. Il tempo di fermarmi completamente e mettere il freno a mano.
5. volta: curva stretta ma non tornante a sinistra. Velocità 30, 35 km orari. Auto spenta al circa metà curva. Sterzo durissimo con relativa fatica ad accostare. Freni non usati, perchè c'era un piccolo parcheggio a pochi metri e mi serviva tutta la velocità disponibile almeno per raggiungere quel punto.
6. volta: rettilineo in discesa. Pendenza dal 8 al 12 %. Auto spenta. In questo caso lo sterzo era più morbido, forse perchè in velocità ed in discesa. Freni usati per arrestarmi nella piazzola del video.
Hai osservato condizioni comuni a tutte le volte che si è spenta?
Ad esempio, pioveva? Tempo asciutto? In accelerazione? Sterzando? Qualcosa...?
Lo chiedo perché, ad esempio, durante un acquazzone sulle Dolomiti, lampi continui e torrenti d'acqua sulla strada, premendo il clackson non si sentiva alcun suono ma si...accendeva la radio! (e NON stavo premendo la rotella del volume sul volante).
La cosa è durata per circa mezz'ora. Poi tutto è tornato normale da solo...
Non è uno scherzo...
😱
Quando in futuro le lavatrici...pardon, le auto elettriche saranno la norma, con tutto il loro ipertrofico carico di informatica, voglio un'auto tutta analogica, cavo per l'acceleratore, carburatori e starter a mano compresi!
E mangianastri/mangiadischi appoggiato sul sedile...
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: AAN
Per questa sesta volta confermo di non aver avuto particolari problemi in frenata.
Anche per quanto riguarda lo sterzo era abbastanza libero.
Dalle precedenti occasioni posso dirvi quanto segue:
1 volta: rettilineo in super strada. Lo sterzo ere durissimo e ho fatto fatica a svoltare all'uscita. I freni non li ho usati fino alla fine, perchè mi serviva tutta la velocità residua per arrivare almeno all'uscita e non fermarmi in mezzo alla super strata.
2. volta: uscito da uno stop a sinistra. L'auto appena entrato in corsia si è spenta e lo sterzo era duro tale da creare grande fatica per accostarmi. Freni non usati.
3. volta: piccola salita per uscire da un piazzale. Auto spenta sterzo duro per cercare di manovrare e portarmi a lato lasciando la macchina retrocedere verso destra per ostruire il passaggio. Freni usati poco per retrocedere con cautela e fermarmi in piano.
4. volta: tornante in salita a sinistra. Strada piena di curve e procedevo lentamente. Auto spenta appena terminato il tornante. Sterzo durissimo. Accostato a destra e freni usati pochissimo. Il tempo di fermarmi completamente e mettere il freno a mano.
5. volta: curva stretta ma non tornante a sinistra. Velocità 30, 35 km orari. Auto spenta al circa metà curva. Sterzo durissimo con relativa fatica ad accostare. Freni non usati, perchè c'era un piccolo parcheggio a pochi metri e mi serviva tutta la velocità disponibile almeno per raggiungere quel punto.
6. volta: rettilineo in discesa. Pendenza dal 8 al 12 %. Auto spenta. In questo caso lo sterzo era più morbido, forse perchè in velocità ed in discesa. Freni usati per arrestarmi nella piazzola del video.
in tutte e 5 le volte precedenti non hai fatto caso al contagiri?
 
premendo il clackson non si sentiva alcun suono ma si...accendeva la radio!
😳
voglio un'auto tutta analogica, cavo per l'acceleratore, carburatori e starter a mano compresi!
E mangianastri/mangiadischi appoggiato sul sedile...
Io ci ho fatto un serio pensiero anche prima di prendere giulia (modello 2016).
Facendo due conti riuscivo a prendere una giulia 1.3, e restaurarla con gli stessi soldi.

Mi sono fermato al momento che:
- senza un garage coperto non sarebbe durata
- portarci in giro la famiglia sapendo che se mi tocca anche solo una punto di giulia, me e famiglia non resterebbe che un cubo di lamiere
 
  • Like
Reactions: AAN, ziopalm e PMP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai osservato condizioni comuni a tutte le volte che si è spenta?
Ad esempio, pioveva? Tempo asciutto? In accelerazione? Sterzando? Qualcosa...?
Lo chiedo perché, ad esempio, durante un acquazzone sulle Dolomiti, lampi continui e torrenti d'acqua sulla strada, premendo il clackson non si sentiva alcun suono ma si...accendeva la radio! (e NON stavo premendo la rotella del volume sul volante).
La cosa è durata per circa mezz'ora. Poi tutto è tornato normale da solo...
Non è uno scherzo...
😱
Quando in futuro le lavatrici...pardon, le auto elettriche saranno la norma, con tutto il loro ipertrofico carico di informatica, voglio un'auto tutta analogica, cavo per l'acceleratore, carburatori e starter a mano compresi!
E mangianastri/mangiadischi appoggiato sul sedile...
Hai osservato condizioni comuni a tutte le volte che si è spenta?
Ad esempio, pioveva? Tempo asciutto? In accelerazione? Sterzando? Qualcosa...?


Sempre tempo soleggiato e asfalto asciutto. Sempre in lieve accelerazione. 5 volte su 6 sterzando a sinistra.