avaria vdc dopo aver montato volante con comandi radio

max89

Alfista principiante
5 Aprile 2011
34
0
6
or
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Salve a tutti, questo pomeriggio ho deciso di montarmi il volante con i comandi radio, la mia nasona e una 2 serie del 2008 progression quindi non predisposta. comunque ho fatto tutto quello che si doveva fare fino a quando sono andato a inserire il contatto spiralato per comandi al volante..era di una 1 serie, era leggermente diverso e quindi l' abbiamo dovuto adattare levando qualche scanalatura interna per poterlo far arrivare fino alle 3 viti per fermarlo, rimontiamo il tutto e quando sterzo il volante tutto verso sinistra fino a fine corsa mi si accende la spia del vdc, spengo la macchina e tutto sembra apposto fino a quando giro nuovamente tutto lo sterzo.a cosa puo essere dovuto questo problema, puo essere solo un problema di calibratura dello sterzo?! o puo essere causa che il contatto spiralato e stato adattato?

Hai messo un contatto spiralato di una 147 priva di VDC quindi diverso da quello che doveva andare sulla tua, siccome sullo sterzo praticamente incassato nel contatto spiralato c'è il sensore angolo di sterzo(uno dei sensori che usa il VDC), l'adattamento che avete fatto impedisce al sensore di funzionare bene. La soluzione migliore è prendere un contatto spiralato di una 147 o una GT dotata di VDC, altrimenti in caso contrario potete provare ad adattarlo meglio ma non so se la cosa può funzionare.

fin quando non prendo il contatto spiralato nuovo, mi potrebbe causare qualche problema il nuovo contatto senza vdc ??da cosa vedo se il prossimo contatto spiralato ha il sensore?o se entra senza problemi sono apposto cosi?per ora cerco di non far arrivare il volante a fine corsa per non darmi avaria..un altra cosa, dopo aver montato il volante, il tasto per andare avanti e indietro traccia/radio mi manda avanti non tutte le frequenze, ma solo quelle salvate dall' 1 al 6 sulla radio, pero cambia senza problemi da fm, ad am a radio e via dicendo, perche la 159 di mio padre cambiando stazione radio cambia con tutte quelle che trova e non solo con quelle salvate..nella vostra 147 e la stessa cosa? scusate l' off topic;)

- Informazione Pubblicitaria -
Il problema è solo che anche senza avaria il VDC potrebbe avere dei problemi a funzionare correttamente il mio consiglio è di cambiare contatto quanto prima, quello giusto dovresti riconoscerlo dal codice e dalla forma dovrebbe avere una sorta di scanalatura per ospitare il sensore angolo di sterzo. La storia delle stazioni invece è del tutto normale, è la logica della radio originale, con il connect invece funziona come sulla 159.

grazie 1000 al, provedero appena possibile alla sostituzione del pezzo

ragazzi sono nel panico piu totale, stamattina mi e arrivato il contatto spiralato di una 2 serie come la mia, smonto tutto e metto il contatto nuovo e cosa vedo? il blocco dei cavi che entra dentro il volante anziche stare sopra rimane sotto..come e possibile??:mad:decido di smontare il contatto e mettere i fili verso sopra e richiudere.il problema ora e che non entra perfettamente ma rimane 1 millimetro lontano dal devio, decido pero di rimontare il tutto e faccio un giro di prova, e cosa vedo?la spia dell' avaria vdc che si accende. allora porto la macchina in alfa, faccio collegare l' examiner e segna sensore angolo di sterzo guasto, pero il meccanico pensa che non sia guasto perche ha iniziato a darmi problemi solo dopo che ho montato il volante con i comandi..ragazzi datemi qualche consiglio senò compro 5 litri di benzina e do FUOCO ALLA MIA NASONA 0340331526.jpg

comprato anche il devio nuovo con relativo sensore angolo di sterzo, montato e il problema persiste..domani vado in alfa a fare il riallineamento proxy per il nuovo sensore..spero che si risolva tutto perche non ne posso piu, sto cambiando pezzi su pezzi e l' avaria rimane sempre!!!!!non so piu da cosa puo dipendere...

comprato anche il devio nuovo con relativo sensore angolo di sterzo, montato e il problema persiste..domani vado in alfa a fare il riallineamento proxy per il nuovo sensore..spero che si risolva tutto perche non ne posso piu, sto cambiando pezzi su pezzi e l' avaria rimane sempre!!!!!non so piu da cosa puo dipendere...
Facci sapere come va a finire.

il problema continua a persistere...ormai ci rinuncio!!!!

beh problema risolto!!!!!!:) il concessionario che mi ha venduto l' alfa mi ha fatto il rialineamento e ora funziona tutto alla perfezione!!!!!convinto che fossero i pezzi che non andavano bene ora ho un devio e un cruise in piu!!!!

X