Avvio Alfa 159

Mi ha chiamato oggi il meccanico dicendomi che sono 2 pistoni grippati in più tutte le valvole ticchettate , storte quindi converrebbe cambiare motore , o macchina ... domani vado da loro e vedo cosa fare ... non ho parole e pure come fa ad andare benissimo la macchina una volta avviata bah !
 
peterloan.pur troppo le mie supposizioni èrano giuste.io ho' messo un video su youtube dal titolo pistone alfa 159 jtdm 150cv andatelo a vedere. io con un pistone incollato havevo un rumore assurdo ( dan dan dan dan) il tuo non faceva rumore?.
 
Problema avviamento

Ciao a tutti,ho dei problemi con la mia 159 jtdm 150 cv.Premetto col dire che ha sempre funzionato bene,ieri sono arrivato ad avviarla e si è messa in moto ma restava al minimo,premevo l'acceleratore,ma era come non esistesse...e sentivo una leggera vibrazione sotto i piedi...poi prova e riprova è partita e acceleratore rispondeva bene...stamani solita cosa,ma dopo qualche secondo si spegne e non regge nemmeno il minimo....cosa può essere?magari il fap intasato?
 
Re: Problema avviamento

Potrebbe essere il DPF, perché la tua Alfa non ha il FAP, ti conviene farla controllare in concessionaria. Comunque vedi che c'è già una discussione in merito...


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Re: Problema avviamento

potrebbero una serie di cose, qui dal forum si può solamente azzardare ipotesi e/o idee.


ad ogni modo si va in "Alfa" oppure Officina competente e si porta a controllare.

attaccano l'ExaMiner MultiEcuscan e da lì si vedono vita morte e "miracoli" della vettura.


comunque se si vogliono delle idee profane, potrebbero essere:


- filtro del gasolio intasato


- Iniettori intasati


- sensori vari (magari qualche falso contatto)


- se senti vibrare potrebbe anche essere la trasmissione


- cinghia distribuzione; cinghia alternatore
 
Re: Problema avviamento

escluderei le cinghie.. l'auto parte... potrebbe essere il filtro o gli iniettori intasati... o anche un problema al potenziometro dell'acceleratore.. va messa sotto diagnosi
 
Re: Problema avviamento

ciao,io scommetto sul collettore di aspirazione intasato che ha bloccato le valvole swirl (corregetemi se ho scritto male swirl?) mi è successo sulla mia ex 147 secoda serie con il 19. jtd 150 cv; ho dovuto cambiare il collettore di aspirazione...... mio fratello stesso problema sulla sua Astra 1.9 da 150cv.... la mattina non gli partiva per niente bene,non reggeva il minimo,vibrava,consumi elevati e prestazioni calate ecc ecc anche lui collettore di aspirazione...... Airlolo facci sapere
 
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leggo solo ora .... mamma mia che disastro.... cmq davvero incredibile che i meccanici dove hai portato la tua 159 solo dopo aver smontato tutto il motore abbiano guardato il collettore di aspirazione e quelle casso di swirl che stanno proprio li dentro!!! sui 150cv sia alfa che opel che saab è risaputo che si intasa il collettore di aspirazione bloccando a casaccio le valvole swirl, così la macchina inizia a partire male sia a freddo che a caldo, i consumi aumentano e la macchina seghetta e non và più come prima..... è successo anche me sulla mia 147 ed a mio fratello sulla sua Astra............ mi dispiace Peterloan per quanto ti è successo ma i meccanici dovrebbero fare una pulizia del collettore su quei motori lì ogni 20.000 km