Avvio difficoltoso sulla 33 Boxer a carb. - Valvola che si trova in aspirazione

Alla fine chiudendo il buco faceva molta fatica… cosi ho rimesso il canotto posizionandolo in questo modo :

IMG_20140212_212902.jpg

Secondo voi cosi pesca aria calda o fresca? Può andar bene?

Buona serata a tutti
 
Ciao Boxer, allora ci hai messo mano..molto belle le foto, si vede bene il tutto
..per me va bene anche lasciare il tubo grigio sfilato come l'hai messo adesso,
pesca aria più fresca che dai lamierini dei collettori, poi ora prende aria
anche dal tubo grande..
..in alternativa il tubo grigio puoi piegarlo in avanti ( non si rompe e prende
la piega che gli dai ) e fargli fare lo stesso percorso del tubo grande ma appena più sotto,
in pratica come due tubi paralleli che arrivano entrambi in fianco al radiatore..
..l'area in fianco al radiatore forse è giusto un filo più riparata da fogliame e polvere..

..se scopro che materiale (un espansa di qualche plastica) usano i gasisti
per chiudere i raccordi/tubi riempendoli all'interno (esteticamente sta bene
perchè da fuori non si vede niente) ti aggiorno..

..per curiosità, dicevi che con il raccordo tappato sul foro del tubo grigio ti dava problemi?
(ps.: esteticamente sulla tua che ha i condotti così in alto e in vista in effetti
quel tappo "provvisorio" non era il massimo); aveva qualche incertezza al minimo o agli alti?

..per il rumore se la vuoi silenziosa come prima ci va o un tappo sul foro del tubo grigio
o il tubo grigio come lo hai messo adesso..e magari un tappino in plastica a incastro
a chiudere il buco largo circa 1 cm che rimane nel condotto a sezione quadrata
dove si aggangiava il corpo dell'attuatore della valvola (da li esce un minimo di rumore)..

ps.: l'attuatore (da nuovo) decideva da solo se aprire in base alla temperatura,
in pratica è un pistone caricato a gas (aumenta di pressione a caldo, aprendo)
con una molla di contrasto che invece riporta la valvola in posizione di chiusura

Vediamo come ti sembra alla guida i prossimi giorni!
(anche se senza cronometrare una ripresa in 4a o 5a, metodo spietatatamente
sincero per verificare miglioramenti o peggioramenti, si rischia l'effetto placebo :)

ps.: guardando le tue foto molto dettagliate ho capito che un'altra possibilità
è lasciare la valvola ma dopo averla bloccata in posizione aperta, ho visto
che ha una forma che in posizione aperta va a chiudere bene il foro laterale del tubo grigio.
 
Ultima modifica:
mi fa piacere che hai trovato il problema, avevi come dire un tappo...
io feci una modifica dato che sia sulla 90 che nella 75 erano bloccate o manomesse, feci un giro in demolizione e le rimontai però con una molla precaricata sull'ingresso pricipale e con il manicotto collegato al fianco del radiatore che pesca fuori, l'altro libero senza manicotto che pesca nel vano motore, non ebbi mai problemi e spingevano bene entrambe, avviamento idem.
 
Buongiorno ragazzi rispondo qui sia a Bob che ad Andrea :D.
@Bob: alla fine si ci ho messo mano ed è stato bello riuscirci e sistemare la mia macchina. Sono dell'idea che se uno ha passione e voglia è bello cimentarsi in queste piccole riparazioni e aggiustamenti :D . Io sono più un motociclista e sulla mia moto ci metto mano solo io :D ma questa 33 mi sta facendo innamorare anche delle 4 ruote :D. Comunque tornando alla modifica chiudendo definitivamente il tubo con quel tappo provvisorio l'auto non dava nessun Tipo di problema di minimo o carburazione , la messa in moto da fredda anche con solo l'acceleratore era pronta e brillante mentre a motore caldo faticava forse perché riceveva poca aria, per questo ho deciso di rimontargli su il tubo grigio facendolo pescare aria lontano dai collettori come mi avevi consigliato per vedere se cosi migliora ( spero di si ) . L'idea di bloccare la valvola chiudendo il canotto grigio era venuta anche a me ma credo che comunque equivalga al tappo che poi gli ho messo perche avrei sempre e comunque eliminato completamente quell'entrata d'aria. Spero che ora riesca a metterla in moto in ogni condizione e momento senza dover far fatica.

@Andrea : Spero di aver trovato il problema . Sicuramente ora respira meglio e riceve più aria. All'inizio avevo lasciato anche io via il tubo grigio ma avevo paura che cosi entrasse troppa polvere :( .
 
Buongiorno ragazzi rispondo qui sia a Bob che ad Andrea :D.
@Bob: alla fine si ci ho messo mano ed è stato bello riuscirci e sistemare la mia macchina. Sono dell'idea che se uno ha passione e voglia è bello cimentarsi in queste piccole riparazioni e aggiustamenti :D . Io sono più un motociclista e sulla mia moto ci metto mano solo io :D ma questa 33 mi sta facendo innamorare anche delle 4 ruote :D. Comunque tornando alla modifica chiudendo definitivamente il tubo con quel tappo provvisorio l'auto non dava nessun Tipo di problema di minimo o carburazione , la messa in moto da fredda anche con solo l'acceleratore era pronta e brillante mentre a motore caldo faticava forse perché riceveva poca aria, per questo ho deciso di rimontargli su il tubo grigio facendolo pescare aria lontano dai collettori come mi avevi consigliato per vedere se cosi migliora ( spero di si ) . L'idea di bloccare la valvola chiudendo il canotto grigio era venuta anche a me ma credo che comunque equivalga al tappo che poi gli ho messo perche avrei sempre e comunque eliminato completamente quell'entrata d'aria. Spero che ora riesca a metterla in moto in ogni condizione e momento senza dover far fatica.

@Andrea : Spero di aver trovato il problema . Sicuramente ora respira meglio e riceve più aria. All'inizio avevo lasciato anche io via il tubo grigio ma avevo paura che cosi entrasse troppa polvere :( .

cos'è giri senza filtro aria?
....apparte gli scherzi, il filtro è l'anima dei carburatori, dopo come disponi le prese dell'aria è per avere più o menoi una risposta pronta, se aspira troppa aria calda e così via...metti in conto che la 33 col cofano che crea uno scalino con la mascherina, quando impatti l'aria entra nel vano motore dalla feritoia del cofano raffreddando.
 
cos'è giri senza filtro aria?
....apparte gli scherzi, il filtro è l'anima dei carburatori, dopo come disponi le prese dell'aria è per avere più o menoi una risposta pronta, se aspira troppa aria calda e così via...metti in conto che la 33 col cofano che crea uno scalino con la mascherina, quando impatti l'aria entra nel vano motore dalla feritoia del cofano raffreddando.

Nono giro col filtro ed è anche pulito :) … cmq speravo fosse risolto cosi ma invece anche dopo 20 minuti di sosta non va in moto … mi capita questo … da fredda e fino ai 70 gradi mi basta sfiorare l'acceleratore che lauto parte dopo da calda o dopo una sosta non se ne parla , parte quando vuole lei …
 
Nono giro col filtro ed è anche pulito :) … cmq speravo fosse risolto cosi ma invece anche dopo 20 minuti di sosta non va in moto … mi capita questo … da fredda e fino ai 70 gradi mi basta sfiorare l'acceleratore che lauto parte dopo da calda o dopo una sosta non se ne parla , parte quando vuole lei …

secondo me dopo una carburata parte e va meglio, le prese dell'aria alla fine sono libere giusto?
ti succede da motore caldo perchè hai il collettore d'aspirazione caldo e nei primi giri del motore l'aria essendo rarefatta in camera di scoppio potrebbe essere sul grasso come miscela di benzina sull'aria, mentre da freddo ti parte bene.
....per caso ti è capitato di ritrovarti ingolfato?
 
No non mi è capitato … stasera guardando i tubi di aspirazione ho visto che mi hanno montato il tubo grosso sul telaio del faro e per me pesca poca aria il vostro è cosi?

IMG_20140213_191621.jpg
 
No non mi è capitato … stasera guardando i tubi di aspirazione ho visto che mi hanno montato il tubo grosso sul telaio del faro e per me pesca poca aria il vostro è cosi?


Visualizza allegato 106817

Al contrario se lì in quella zona smonti la smacherina e osservi, trovi un foro d'ingresso, da lì pesca forzatamente aria e potrebbe penalizzare i carburatori, io infatti ci misi la porta davanti con la molla precaricata e tenevo quella che pescava dalla marmitte senza manicotto, il sistema è identico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Boxer, il fissaggio del tubo grande liscio dovrebbe essere corretto li dov'è,
è una fascia metallica che lo tiene in fianco al radiatore, come dice Andrea dovrebbe errere un'area
abbastanza fresca e libera ma studiata per avere un riparo da foglie e sporcizia della strada
(che sennò andrebbero a intasare prima il filtro aria), e come volumi di aria adesso non dovresti
avere nessuna ristrettezza (considera che hai entrambi i diametri dei tubi liberi).

Visto che grazie alle tue foto dettagliate abbiamo praticamente fatto una guida,
aggiungo che per smontare comodi la valvola un metodo lungo ma sicuro
(non c'è da torcere i tubi, e quello liscio dopo 20 anni diventa fragile)
è togliere tutt'insieme la scatola filtro e i due tubi, il tubo corrugato si sfila facile dai collettori,
il tubo grande liscio si sfila da quella fascia metallica dorata in fianco al radiatore
dopo aver allentato di molti giri un bulloncino che appunto serra la fascia sul tubo
(in foto non si vede ma c'è, mi pare dev'essere sul lato sotto)..