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@Mabo1970

Puoi dire mese ed anno di immatricolazione della macchina?
Se possibile,ko mese di produzione?

Hai il pack "clima freddo" che comprende batteria maggiorata EFB 95Ah e alternatore 180A?

Ha il serbatoio supplementare AdBlue?
Grazie!


PS
La mia immatricolata marzo 2017, produzione febbraio, ovviamente senza AdBlue

Batteria 80Ah
Alternatore 150A

Niente differenziale autobloccante...
L’auto di @Mabo1970 sembra diversa, sarà quel connettore vicino alla trasmissione la causa di tutto?
 
Vi aggiorno, dopo la visita all'elettrauto di Ronzone (TN). Ha trovato la batteria un poco provata, probabilmente dai due anni in cui la macchina rimase pressoche' ferma dal concessionario tedesco dal quale l'ho poi acquistata. Ma non puo' essere la batteria un po' indebolita a far accendere messaggi e spie dopo 6-10 km di percorrenza, se fosse solo questione di batteria indebolita uscirebbero entro 15 secondo dall'accensione dell'auto. Ha verificato col tester tutti gli errori che ho segnalato, trovandoli, e con molta sicurezza ritiene che partano tutti quanti dall'ABS
 
e quindi consiglia, oltre a sostituire la batteria, di far verificare la comunicazione sulla linea CAN tra Abs e veicolo. Puo' anche darsi che cambiando la batteria scompaia ogni messaggio e ogni problema, unito a una temperatura piu' mite (concorda che comunque temperature attorno allo zero non possano e non debbano creare problemi). Ma sicuramente ritiene che tutto parta dall'ABS, che genera a cascata errori e malfunzionamenti su telecamera frontale, trazione integrale, selettore DNA, start and stop (che rovina la batteria.. purtroppo su giulia non e' permanentemente disattivabile, bisogna ogni volta premere il bottone), etc. etc.
 
Dunque, produzione 11/2016, mia immatricolazione Italia 05/2019 (in precedenza immatricolata 04/2018 dal concessionario tedesco, dal quale l'ho acquistata con 70 km percorsi).

quindi è stata "ferma" dal nov. 2016 al mag.2019

anche se lo stato di "carica" (SOC) e di "salute" (SOH) sono ok,
come minimo va sostituita la batteria,

entro i 2 anni dalla prima immatricolazione in UE la sostituzione spetta in garanzia

oltre alla centralina ABS, consiglierei di vedere se c'è condensa nei relè dietro il faro ant. dx e nel cablaggio del cambio automatico (v. foto che ho postato alcune pagine indietro)

la macchina è diversa dalla mia per la presenza
a) del differenziale autobloccante posteriore,
b) delle sospensioni adattive.
c) della batteria maggiorata 95Ah e di tipo AGM (quelle vendute in Italia senza pack "clima freddo" hanno la batteria EFB 80Ah, quelle con pack "clima freddo" EFB 95Ah)

Ed io che pensavo di fare l'upgrade da EFB 80Ah ad AGM 95Ah!

evidentemente il difetto può comparire lo stesso.

Tenterò comunque un upgrade da EFB ad AGM, mantenendo la capacità 80Ah e quindi dimensioni cm 31,3 X 17,5 X 19 H)

PS anche se la mia -formalmente- non ha il pack "clima freddo", ho verificato che ci sono i tubi lavavetro riscaldati (si sghiacciano inserendo il lunotto termico, nel LUM non c'è scritto!)
 
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Yes mefistofele, da 11/2016 a 05/2019 ha percorso 70 km, e probabilmente la batteria s'e' scaricata, ed e' stata riavviata la macchina con uno starter troppo potente, ipotizza anche l'elettrauto odierno, riavvio che pure lui di certo non ha giovato alla batteria.
Non sapevo della sostituzione gratuita della batteria dalla prima immatricolazione UE, ti ringrazio. Prendo nota dei consigli su condensa e cablaggio cambio automatico.
In Tema di batteria, ha rilevato 980 iniziale (un po' basso dice) e poi 13,2 (ok): sono SOC e SOH?
A proposito, nel pomeriggio, come gia' ieri, ho fatto 50/60 km su e giu' per la Valle senza alcun problema, messaggi, spia...
 
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All'elettrauto ho chiesto info circa maggiorazione (ulteriore) della batteria, mi dice che alle macchine bisogna dare le batterie per le quali sono state progettate, senza sbizzarrirsi troppo I'm maggiorazione. Quindi probabilmente mefistofele la tua idea di passaggio ad AGM mantenendo 80 dovrebbe essere ok
 
SoH: State of health (Stato di salute) indica le condizioni di una batteria, rispetto a quelle "ideali".
Da quel che ho visto nel report di diagnosi AR (che NON mi hanno voluto consegnare e che NON sono riuscito a fotografare "di sconton"), le unità di SoH sono punti percentuali (100% = ok).

la batteria tecnicamente è un accumulatore e SoC (=State of charge) indica la percentuale disponibile (0% = vuota; 100% = piena).
 
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nel dicembre 2018, quando son riuscito a far sostituire la batteria, se ricordo bene,

il tester dava SoC = 48% SoH = 83%
per AR era OK
eppure il cambio automatico andava in blocco
 
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