Scusa se insisto (se vuoi mi fermo) ma il documento allegato precisa "Certain 2018 MY Alfa Romeo Stelvio vehicles built from March 20, 2017, through February 14, 2018, may experience water intrusion and subsequent corrosion in wiring connectors in the rear liftgate wiring harness and the liftgate-opening" perciò tutte le Stelvio prodotte sino a metà febbraio.
Negli USA i richiami partono sempre prima, perchè la legisalzione è ben diversa dalla nostra.
Le due famose campagne di richiamo erano presenti con grande anticipo sul sito del NHTSA rispetto a quello del MIT italiano.
Non credo che questo particolare cambi per le vetture esportate negli Stati Uniti.
Io credo che scrivere all'officina precisando come vi sia già un richiamo al riguardo (all'estero, ma le auto non cambiano e, soprattutto, il problema la tua vettura lo ha manifestato) li metta con le spalle al muro e li faccia intervenire subito.
Anche perché fare circolare una auto che è pericolosa per risparmiare sulla riparazione che dovrebbero fare "mi pare" sia un reato.
L'aspetto grave non è tanto non riconoscere la sostituzione del lunotto ma non risolvere il difetto che lo ha provocato e che, come puoi leggere nei documenti che ho allegato, è pericoloso. Perciò, nonostante la tua segnalazione, sembra non stiano facendo nulla per ridurre la pericolosità della tua vettura.