Bagagliaio si è aperto da solo

Scusa, ma fagli presente che negli usa hanno richiamato tutte le Stelvio per lo stesso problema. Significa che hanno riconosciuto l’errore.
Io ho sempre scritto mail perché rimanesse traccia di quanto accadeva .
Secondo me se non intervengono subito con la correzione del difetto, ancor più che riconoscendo la sostituzione del lunotto in garanzia ( che è un danno collaterale) rischiano grosso
Se vuoi in privato approfondiamo
Fagli presente a chi?
L'officina lo sa, ma se da Torino fanno orecchi da mercante non si può muovere, il richiamo riguardava le MY18, non le 17, e noi non siamo in Usa.
La macchina mi serve e non posso/voglio stare dietro a loro.
 
Fagli presente a chi?
L'officina lo sa, ma se da Torino fanno orecchi da mercante non si può muovere, il richiamo riguardava le MY18, non le 17, e noi non siamo in Usa.
La macchina mi serve e non posso/voglio stare dietro a loro.

Scusa se insisto (se vuoi mi fermo) ma il documento allegato precisa "Certain 2018 MY Alfa Romeo Stelvio vehicles built from March 20, 2017, through February 14, 2018, may experience water intrusion and subsequent corrosion in wiring connectors in the rear liftgate wiring harness and the liftgate-opening" perciò tutte le Stelvio prodotte sino a metà febbraio.
Negli USA i richiami partono sempre prima, perchè la legisalzione è ben diversa dalla nostra.
Le due famose campagne di richiamo erano presenti con grande anticipo sul sito del NHTSA rispetto a quello del MIT italiano.
Non credo che questo particolare cambi per le vetture esportate negli Stati Uniti.
Io credo che scrivere all'officina precisando come vi sia già un richiamo al riguardo (all'estero, ma le auto non cambiano e, soprattutto, il problema la tua vettura lo ha manifestato) li metta con le spalle al muro e li faccia intervenire subito.
Anche perché fare circolare una auto che è pericolosa per risparmiare sulla riparazione che dovrebbero fare "mi pare" sia un reato.
L'aspetto grave non è tanto non riconoscere la sostituzione del lunotto ma non risolvere il difetto che lo ha provocato e che, come puoi leggere nei documenti che ho allegato, è pericoloso. Perciò, nonostante la tua segnalazione, sembra non stiano facendo nulla per ridurre la pericolosità della tua vettura.
 
"Fargli presente a chi": al Customer Care AR oltre che all'officina.
Le campagne di richiamo sono, quando legate a problemi di sicurezza (e sul documento allegato da 33 4x4 è scritto chiaro), a livello di mercato globale e lavorando nell'automotive come hai più volte scritto questo è arci noto. Che poi gli enti abbiamo, come sempre, velocità diverse questo purtroppo dobbiamo tenercelo...
A quanto hai scritto a livello di evento ci stanno tutti gli estremi per verificare che perlomeno ci sia ossidazione sul connettore (oggetto del richiamo): poi è indubbio che uno compra una macchina per usarla e non per lasciarla in officina ma rimetterci di tasca propria (a parte il lunotto) con la paura che possa riaccadere mi porterebbe a vendere l'auto (come hai scritto anche tu in merito alle prossime ferie con la famiglia).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusa se insisto (se vuoi mi fermo) ma il documento allegato precisa "Certain 2018 MY Alfa Romeo Stelvio vehicles built from March 20, 2017, through February 14, 2018, may experience water intrusion and subsequent corrosion in wiring connectors in the rear liftgate wiring harness and the liftgate-opening" perciò tutte le Stelvio prodotte sino a metà febbraio.
Negli USA i richiami partono sempre prima, perchè la legisalzione è ben diversa dalla nostra.
Le due famose campagne di richiamo erano presenti con grande anticipo sul sito del NHTSA rispetto a quello del MIT italiano.
Non credo che questo particolare cambi per le vetture esportate negli Stati Uniti.
Io credo che scrivere all'officina precisando come vi sia già un richiamo al riguardo (all'estero, ma le auto non cambiano e, soprattutto, il problema la tua vettura lo ha manifestato) li metta con le spalle al muro e li faccia intervenire subito.
Anche perché fare circolare una auto che è pericolosa per risparmiare sulla riparazione che dovrebbero fare "mi pare" sia un reato.
L'aspetto grave non è tanto non riconoscere la sostituzione del lunotto ma non risolvere il difetto che lo ha provocato e che, come puoi leggere nei documenti che ho allegato, è pericoloso. Perciò, nonostante la tua segnalazione, sembra non stiano facendo nulla per ridurre la pericolosità della tua vettura.
Ok, ma se leggo bene si tratta della possibilità di infiltrazioni, e per quello io ho già effettuato entrambi i richiami...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok, ma se leggo bene si tratta della possibilità di infiltrazioni, e per quello io ho già effettuato entrambi i richiami...
Tanto peggio... significa, sempre appurato che corrosione ci sia, che hanno sigillato senza controllare l'esistenza di danni gia fatti dall'infiltrazione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Tanto peggio... significa, sempre appurato che corrosione ci sia, che hanno sigillato senza controllare l'esistenza di danni gia fatti dall'infiltrazione.
Questo no, conosco personalmente il capofficina che si è occupato dell'esecuzione dei due richiami, mi ha detto che la mia macchina non aveva infiltrazioni e mi fido.

Quindi, o la corrosione di cui al richiamo americano è differente da quella individuata dai richiami italiani, oppure il mio problema non è collegato.
 
Ok, ma se leggo bene si tratta della possibilità di infiltrazioni, e per quello io ho già effettuato entrambi i richiami...

Pare si tratti di un richiamo successivo, che è stato notificato ai clienti a partire dal 18 maggio 2018

Recall Schedule : Description of Recall Schedule : ** March 29, 2018: Alfa Romeo will notify dealers and begin notifying owners on or about May 18, 2018. Planned Dealer Notification Date : MAY 18, 2018 - MAY 18, 2018 Planned Owner Notification Date : MAY 18, 2018 - MAY 18, 2018

Io però la vedo in modo diverso. Se è acclarato che su alcune Stelvio il portellone si può aprire da solo a bassa velocità e il mio portellone si aprisse a bassa velocità, mi pare ragionevole ipotizzare che la causa sia quella che ha originato il richiamo.
Se tu officina non lo fai, te ne prendi la responsabilità, quantomeno.
Quando ho avuto i primi inconvenienti a parecchi sistemi elettronici della mia Stelvio (ne ho scritto qui a febbraio e marzo) sono andato in Concessionaria. Mi hanno proposto un appuntamento dopo una settimana e mi han detto che tra l'altro non avevano una sostitutiva.
Ho chiesto se potevano garantirmi che la mia auto era sicura. Ricoverata subito in officina ed è pure saltata fuori la sostitutiva.
Poi avanti - indietro in officina per due mesi.
Sino alla soluzione definitiva che dovrebbe concretizzarsi in questi giorni.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Diego72
weneto,

prima ho fatto la prova sulla mia...
il portellone si apre da accesa solo quando il cambio è in P.
 
Confermo
A motore acceso, si apre esclusivamente con la P inserita
Anche in Neutral e freno a mano tirato non da segni di apertura bagagliaio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto