Banale: leva apertura cofano motore, ma perché?!

Anche nella mia mi è rimasta in mano oppure non rimeneva nella sua posizione e dovevo spingerla,trovo che si potevano sforzare un po di più per sistemarla meglio magari con una vitina
Ciao Massimo, quindi vedo che siamo già in tre o quattro ad aver riscontrato il problema, già solo in questo topic. Un fissaggio con vite è la più banale ed efficace delle soluzioni sulla quale mi interrogavo sul perchè no, anche io nel post iniziale. Le due principali qualità di una maniglia devono essere ergonomicità e solidità, a prescindere. :)
 
Ciao, si problema sperimentato anche da me Giulia 2017. In realtà è vero non serve fare troppa forza e per evitare che si stacchi, se guardi nel centro c'è uno spinotto di plastica; ho messo un pezzetto di nastro di pvc e reinserito con forza, non si è mai più tolta. Prima alle volte usciva anche da sola mentre guidavo. Per agevolare l'apertura ho anche regolato il tirante delle due cordine all'interno del cofano. Sistema sfortunato comunque si.
Ciao Dago. Credo che con la maniglia a penzoloni siamo qui arrivati a quota 5! Quindi (permettimi una battuta bonaria per riderci sopra un po') "sta insieme con lo scotch"!😁 Mi sembra una soluzione pragmatica, e mi sa anche efficace, senza star lì a girarci troppo intorno, ci proverò sicuramente. Ma lo spinotto in plastica che dici che è "dentro", intendi quello che ho colorato in verde nella foto allegata? è lì su quella superfice che hai messo il nastro in pvc? E poi l'hai "picchiata" dentro? Fammi sapere per favore, ti ringrazio!🙂
 

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Sulla mia 2017 non ho avuto il problema. Vedendo come è fatto il perno, nel normale stampaggio della plastica, ha un ritiro calcolato in fase di progetto.
Basta poco se si ha un prodotto leggermente diverso per avere una piccola differenza dimensionale.
Se riempi il foro centrale dipinto in verde con qualcosa di elastico che tenda ad allargare il perno, lo forza quando lo inserisci ma lo tiene in sede.
Ormai tutti gli incastri in plastica sono fatti cosi!
 
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E la stessa cosa del bagaglio che cadeva in testa.. sono cose molto marginali ma quella volta che il cliente le usa fa molta differenza di percezione di qualità.. sicuramente sulle tedesche non succede poi ti prendi a piedi per vari motivi ma il cliente quello lo vede come può succedere non come un problema mentre la maniglia lo vede come progettato male e ovviamente penserà se fanno così sulla maniglia figurati il resto è al 1 problema più grosso… bam sai che bella pubblicità per il marchio.. e così da anni e anni e per quello che le auto italiane hanno la percezione di bassa qualità quando in realtà la qualità dove serve c’è eccome ma da molti anni altro che.. infatti in officina e molto raro che un auto italiana arriva con carro attrezzi.. le tedesche 8su 10!!
 
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mai avuto problemi in quasi otto anni e 260.000 km... mi chiedo, ma sarò io che sono fortunato o la storiella delle auto da più di 50.000 € le bisogna inventare sempre?
vedi tu hai comprato un auto usata, quindi non si può escludere che il precedente proprietario fosse un pò grossolano e pensasse che con quella leva doveva sollevare il mondo e non semplicemente tirare per far scattare l'apertura del cofano!!
dopodichè ma pensate tutti che le auto straniere non abbiano questi problemi? ve li inventate solo perchè sono Alfa?.... alla fine ma perchè non vi comprate delle bellissime tedesche?..
Caro Amico ti chiedo scusa ma in effetti inizio ad avere le scatole piene di queste continue frottole su quanto costa e cosa vorreste, concorderei la tua critica se l'avessi comprata nuova e l'avessi utilizzata in maniera a te conosciuta, ma dato che hai comprato un usato non puoi conoscere la sua vera storia... gli interni intonsi dimostrano che il proprietario probabilmente erano una persona attenta, ma sai, benchè solitamente un Alfista ha il piacere di fare dei piccoli controlli sulla propria Alfa, quella leva viene "tirata" in officina... e non sempre i meccanici non sono riconducibili a "corpulenti minatori"
Non so come sia montata, ma da come è fatta una volta infilata dovrebbe esserci una clip che la tiene ferma giusto? se è cosi probabilmente la parte cerchiata in rosso ha perso elasticità e la clip non riesce a tenerla. Basta che ci infili qualcosa dentro per tenerla un più larga e risolvi ( una sferetta sarebbe l'ideale)
Anche la mia quadrifoglio ha problemi sulla stessa leva. Riesco a malapena ad aprire il cofano. Dicono ci sia un richiamo ufficiale
 
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Ciao Massimo, quindi vedo che siamo già in tre o quattro ad aver riscontrato il problema, già solo in questo topic. Un fissaggio con vite è la più banale ed efficace delle soluzioni sulla quale mi interrogavo sul perchè no, anche io nel post iniziale. Le due principali qualità di una maniglia devono essere ergonomicità e solidità, a prescindere. :)
Si ha un po di difettucci a partire dai tiranti dove la leva rimane un po aperta quando bastava il vecchio metodo con un gancio solo centrale vuoi che i cavi fanno un giro lungo e fanno fatica a scorrere il problema è che non imparano dai difetti a fare meglio, se guardiamo due o tre cosine ci sono vedi climatizzatore
 
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E allora se c’è un richiamo te la devono sistemare … e se non c’è e l’auto e’ nuova lo devono fare comunque
Se c è una modifica la soluzione e’ pronta.
Altrimenti uno può provare con il bricolage proposto.
La mia my20 va bene: la leva è un burro e la soluzione del doppio gancio è pregevole, a testimonianza del fatto che anche in questo caso hanno scelto il progetto migliore, non per risparmiare.
E’ piacevole vedere il grande cofano di alluminio che sussulta e si porge alla apertura assistita.
 
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