Banale: leva apertura cofano motore, ma perché?!

Bisogna anche considerare che i pregi e difetti vengono valutati secondo le personali sensibilità. Per esempio, proprio la leva di apertura del cofano a me ha fatto un'impressione opposta e spiego il perché. La prima volta che ho aperto il cofano mi sono reso conto che bastava tirarla con una forza minima per aprirla. Considerando che ci sono due sganci sul cofano e quindi non un solo cavo che dalla leva arriva al cofano, mi aspettavo una leva più "dura". Quindi mi pareva un plus il fatto che con un sistema di tiraggio a cavi non semplicissimo, la leva fosse così leggera. Poi se uno è abituato alle leve dove serve parecchia forza e non ha avuto la "sensibilità " di capire che sulla Giulia non serve forzare, può essere che abbia rotto qualcosa.
 
Un po' di leggerezza... Stamattina con il mio solito giro fine a sè stesso (puro spasso) sono andato a lustrarmi la mia Giulia, stile maniaco molestatore automobilistico da autolavaggio🤣. Ragazzi, ma che spettacolo è 'sta macchina?! La leva sì, è una porcata anche perché non è bello avere un pezzo che potrebbe cascarti tra i peidi nell'area dove manovri freno ed acceleratore, (OFF TOPIC ➡️ così come lo schermo infotainment criccato made in Magneti Marelli ) con "buona pace" di taluni che non vogliono vedere nè sentire l'oggettività dei fatti... Ma 'sto mezzo si fa perdonare con tutto il resto, comincio a volerle davvero bene! Grazie a quelli che mi hanno voluto dare qualche buon consiglio costruttivo e pacate opinioni, come nello spirito di un bel forum come questo.;)
Ahhh, fa piacere vedere che non sono l'unico che si inventa giri senza senso, solo per il puro piacere di guidare la Giulia 😂😂. Per il resto, credo che Giulia (e Stelvio) siano ottimi prodotti, che comunque non sono esenti da problemi o difetti, ne più ne meno che i principali marchi competitors, anzi secondo diversi studi in materia, se la cava pure meglio come affidabilità. Ciò non toglie che vi siano casi con problemi gravi (purtroppo), particolari costruttivi a volte poco curati, mal assemblati ecc.
L'importante è non fare banali generalizzazioni estendendo a decine di migliaia di auto quella che è la propria esperienza personale, nel bene e nel male. Chiudo dicendo che la Giulia è un prodotto italiano, progettato e costruito partendo in pratica da un foglio bianco, e che andando contro mode e tendenze, ha puntato su piacere e passione di guida, una delle ultime, se non l'ultima, che mette il guidatore al centro dell'attenzione. Ecco considerando questo, sono più incline a perdonare qualche difetto o qualche guaio, se e quando ne avrà, perché finora (145k km raggiunti ieri) è l'auto più affidabile avuta, e vengo da Bmw...
 
Ultima modifica:
Bisogna anche considerare che i pregi e difetti vengono valutati secondo le personali sensibilità. Per esempio, proprio la leva di apertura del cofano a me ha fatto un'impressione opposta e spiego il perché. La prima volta che ho aperto il cofano mi sono reso conto che bastava tirarla con una forza minima per aprirla. Considerando che ci sono due sganci sul cofano e quindi non un solo cavo che dalla leva arriva al cofano, mi aspettavo una leva più "dura". Quindi mi pareva un plus il fatto che con un sistema di tiraggio a cavi non semplicissimo, la leva fosse così leggera. Poi se uno è abituato alle leve dove serve parecchia forza e non ha avuto la "sensibilità " di capire che sulla Giulia non serve forzare, può essere che abbia rotto qualcosa.
Esattamente così anche per me, stessa impressione. Posso posso fare il paragone con l'a4 allroad di mio padre, dove c'è una leva che ci si può attaccare con 2 mani, indubbiamente robusta e solida, poi si tira per aprire e si capisce perché sia così robusta 😅. Sulla Giulia serve davvero un nulla per aprire (utile tenere lubrificati i 2 ganci di chiusura) e di conseguenza hanno messo una levetta gracile.
 
Ahhh, fa piacere vedere che non sono l'unico che si inventa giri senza senso, solo per il puro piacere di guidare la Giulia 😂😂. Per il resto, credo che Giulia (e Stelvio) siano ottimi prodotti, che comunque non sono esenti da problemi o difetti, ne più ne meno che i principali marchi competitors, anzi secondo diversi studi in materia, se la cava pure meglio come affidabilità. Ciò non toglie che vi siano casi con problemi gravi (purtroppo), particolari costruttivi a volte poco curati, mal assemblati ecc.
L'importante è non fare banali generalizzazioni estendendo a decine di migliaia di auto quella che è la propria esperienza personale, nel bene e nel male. Chiudo dicendo che la Giulia è un prodotto italiano, progettato e costruito partendo in pratica da un foglio bianco, e che andando contro mode e tendenze, ha puntato su piacere e passione di guida, una delle ultime, se non l'ultima, che mette il guidatore al centro dell'attenzione. Ecco considerando questo, sono più incline a perdonare qualche difetto o qualche guaio, se e quando ne avrà, perché finora (145k km raggiunti ieri) è l'auto più affidabile avuta, e vengo da Bmw...
Chiarito che il mio post iniziale evidenziava il mio personale caso e disappunto senza alcuna generalizzazione (che ne so io delle levette altrui...) a me, per esempio, la plancia completa della Giulia trasmette una sensazione di robustezza e buona qualità, le bocchette dell'aria sono belle a vedersi e ben fatte (molto più solide di quelle delle due BMW che ho). E certo che faccio i paragoni con le tedesche! Quelle ho adesso, che altro?! :) Riguardo i giri fini a sé stessi, sono anni che li faccio e lo rivendico con grande orgoglio! Non ho mai capito perché giocare a a golf o coltivare bonsai è arte nobile, mentre se ti appassiona l'auto sei uno buono a nulla.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Ma 'sto mezzo si fa perdonare con tutto il resto, comincio a volerle davvero bene! Grazie a quelli che mi hanno voluto dare qualche buon consiglio costruttivo e pacate opinioni, come nello spirito di un bel forum come questo.;)
Mi stupisco di me: a sta macchina perdono tutto , da guidare tra le curve e' una vera goduria.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
... La leva sì, è una porcata anche perché non è bello avere un pezzo che potrebbe cascarti tra i peidi nell'area dove manovri freno ed acceleratore, (OFF TOPIC ➡️ così come lo schermo infotainment criccato made in Magneti Marelli )...
Ecco, ho dimenticato lo schermo criccato che mi hanno sostituito pochi giorni prima della scadenza della garanzia, anche se ho letto che in realtà, a fronte di tutti i tagliandi eseguiti in Alfa lo schermo lo sostituiscono anche fuori garanzia.
Ma anche qui un cinema che non ti dico! Macchina ferma in officina un mese con lo schermo smontato perché Alfa voleva i codici di quello schermo, probabilmente per sincerarsi che fosse quello montato in origine. E appunto ferma un mese perché il ricambio non era disponibile. Ero arrivato al punto di chiedere che mi montassero ancora il mio fino a che non fosse arrivato quello di ricambio. La mia montava il 6,5" e avevo chiesto in tutti i modi possibili che mi montassero l'8,8" pagando a parte la differenza ma furono irremovibili! Dovetti aspettare che arrivasse il 6,5".
Bisogna anche considerare che i pregi e difetti vengono valutati secondo le personali sensibilità. Per esempio, proprio la leva di apertura del cofano a me ha fatto un'impressione opposta e spiego il perché. La prima volta che ho aperto il cofano mi sono reso conto che bastava tirarla con una forza minima per aprirla. Considerando che ci sono due sganci sul cofano e quindi non un solo cavo che dalla leva arriva al cofano, mi aspettavo una leva più "dura". Quindi mi pareva un plus il fatto che con un sistema di tiraggio a cavi non semplicissimo, la leva fosse così leggera. Poi se uno è abituato alle leve dove serve parecchia forza e non ha avuto la "sensibilità " di capire che sulla Giulia non serve forzare, può essere che abbia rotto qualcosa.
Probabilmente il sistema di apertura della mia era già fallato di fabbrica, oppure montato alla membro di segugio. Fatto sta che dopo aver tirato la leva, la stessa non tornava completamente in posizione e alcune volte, anche tirandola a fondo, non sganciava il cofano. Non tornando in posizione e così spuntando un po' fuori, a volte salendo in macchina poteva succedere che con la mia scarpina misura 45 andassi ad incocciare nella leva facendola cadere sul tappetino. Prendendola in mano mi ero reso conto che era fatta di una plastichetta che si torceva solo a guardarla.
Tuttavia, una volta sostituito tutto il meccanismo non ho più avuto nessun tipo di problema! Bastava solo tirarla un centimetro affinché lo sgancio risultasse regolare, con la sola avvertenza, peraltro per sicurezza, di lubrificare ogni tanto i due sganci nel vano motore.
Del resto ero abituato alla leva della 159, che mai mi aveva dato problemi, così come in precedenza quella della 147, senza andare a ricordare le leve di sgancio di 33, 75, Giulietta, Alfetta.... (sì, mi rendo conto che avevano un solo gancio di chiusura, Alfetta addirittura nella parte sotto al lunotto con un corto cavetto d'acciaio).

Per tutto il resto, Giulia sapeva farsi perdonare queste piccole magagne una volta messo al volante e, come ha scritto poco sopra @evo3, guidarla nelle curve, oltretutto col pack performance, significava goduria e libidine. :)
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963
Importante e solo guidarla perché se purtroppo sei meccanico sono problemi grossi quando devi mettere le mani per tagliando ecc.. mica la puoi portare dal concessionario o altro poi!! 🫣🫣
 
Anche nella mia mi è rimasta in mano oppure non rimeneva nella sua posizione e dovevo spingerla,trovo che si potevano sforzare un po di più per sistemarla meglio magari con una vitina
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, si problema sperimentato anche da me Giulia 2017. In realtà è vero non serve fare troppa forza e per evitare che si stacchi, se guardi nel centro c'è uno spinotto di plastica; ho messo un pezzetto di nastro di pvc e reinserito con forza, non si è mai più tolta. Prima alle volte usciva anche da sola mentre guidavo. Per agevolare l'apertura ho anche regolato il tirante delle due cordine all'interno del cofano. Sistema sfortunato comunque si.
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963