Bardahl Engine Tune-Up And Flush - lavaggio interno motore al cambio olio

Non ho specificato i km perchè se n'è già parlato tanto, poi ognuno si regola in base al suo portafogli.
Per un 1.8ts prescrive 20K km ok se lo cambi a 15K km già vai tranquillo.. arrivando a cambiarlo ogni 10K km sei proprio a posto nel senso che di sporco nel motore non ne farai mai..
Se uno fa 10K-15K km annui lo cambia una volta all'anno, spende un 25-35 euro per 5 litri di olio medio-alto e non deve fare nient'altro.
Poi l'olio superati i 10K-15K km comincia a perdere in maniera pesante le sue caratteristiche quindi non ci si guadagna solo in pulizia ma anche in salute del motore stesso.
Insomma costasse anche 3 euro un prodotto per il lavaggio non ne varrebbe la pena secondo me..

Per sporcare veramente un motore o avete superato del doppio l'intervallo di sostituzione o avete messo catrame al posto dell'olio.. e in commercio non ci sono oli capaci di sporcare come catrame, il resto sono solo trovate pubblicitarie per far comprare ciò che non serve..
 
Ma anche io ho usato il tun up and flush di bardahl prima di fare l'ultimo cambio...avevo dentro lo shell helix ultra 5W-40 da neanche 5.000km (uno spreco direte voi), siccome avevo la smania di provare lo shell helix racing 10W-60, prima di cambiare l'olio gli ho versato dentro il prodotto bardahl, mi sono fatto 230km di autostrada a regime sostenuto e subito dopo sono andato a scolare tutto. L'olio da giallo scuro scuro che era prima del trattamento (controllato 10 volte il livello con l'astina e pulendo l'astina il colore dell'olio non era nero), una volta scolato ne è uscito nero come una pece...e l'ho scolato ancora a motore caldo quindi veniva giù bello fluido..dopo di che messo filtro nuovo e gli ho versato dentro 5 flaconi di Shell ultra racing.....adesso sono a quota 96.000 km e dopo 4000 km il livello dell'olio è sempre al max.
Hai messo il 10-60 sul 1.4? Per forza che non ti consuma più una goccia di olio, ma è da pazzi mettere quell'olio, quella gradazione va bene per motori molto spinti.
 
Non ho specificato i km perchè se n'è già parlato tanto, poi ognuno si regola in base al suo portafogli.
Per un 1.8ts prescrive 20K km ok se lo cambi a 15K km già vai tranquillo.. arrivando a cambiarlo ogni 10K km sei proprio a posto nel senso che di sporco nel motore non ne farai mai..
Se uno fa 10K-15K km annui lo cambia una volta all'anno, spende un 25-35 euro per 5 litri di olio medio-alto e non deve fare nient'altro.
Poi l'olio superati i 10K-15K km comincia a perdere in maniera pesante le sue caratteristiche quindi non ci si guadagna solo in pulizia ma anche in salute del motore stesso.
Insomma costasse anche 3 euro un prodotto per il lavaggio non ne varrebbe la pena secondo me..

Per sporcare veramente un motore o avete superato del doppio l'intervallo di sostituzione o avete messo catrame al posto dell'olio.. e in commercio non ci sono oli capaci di sporcare come catrame, il resto sono solo trovate pubblicitarie per far comprare ciò che non serve..
Mi sa che solo tu trovi l'olio a questo prezzo...Per 5 lt di olio ALMENO 50 euro se ne vanno se di qualità. XTC meno di 11-12 al lt non lo trovi e questo è un buon olio, poi se prendi il tamoil ecc ecc al market allora è un altro discorso trovi anche 5 lt a 20 euro!
 
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Hai messo il 10-60 sul 1.4? Per forza che non ti consuma più una goccia di olio, ma è da pazzi mettere quell'olio, quella gradazione va bene per motori molto spinti.

Mi sa che solo tu trovi l'olio a questo prezzo...Per 5 lt di olio ALMENO 50 euro se ne vanno se di qualità. XTC meno di 11-12 al lt non lo trovi e questo è un buon olio, poi se prendi il tamoil ecc ecc al market allora è un altro discorso trovi anche 5 lt a 20 euro!

Da quello che hai scritto è chiaro che ne capisci ben poco dell'argomento e che segui semplicemente la moda del momento.. seguire la moda costa caro si sa.. :decoccio:
 
Da quello che hai scritto è chiaro che ne capisci ben poco dell'argomento e che segui semplicemente la moda del momento.. seguire la moda costa caro si sa.. :decoccio:

Quotone totale, e aggiungo, non è sempre detto che l'olio più caro in circolazione sia il non plus ultra, ma purtroppo in molti si fermano al marchio in etichetta per giudicare la bontà o meno di un lubrificante:rolleyes:
 
Hai messo il 10-60 sul 1.4? Per forza che non ti consuma più una goccia di olio, ma è da pazzi mettere quell'olio, quella gradazione va bene per motori molto spinti.


Luca a dire il vero non me ne ha mai consumato.....dal 2009 cioè da quando ho acquistato la 145, la tagliandavo ogni 15.000 km e non ho mai rabboccato (il livello era sempre lì). Ho sempre usato shell helix 5w-40 una volta ricordo che avevo a casa il Roloil Podium 5W-40 (non so chi di voi lo abbia provato)...adesso sto girando col 10W-60 e problemi non me ne da...anzi tira da bestia il motore e col mio piede gli ci vuole questa gradazione.
 
Mi sa che solo tu trovi l'olio a questo prezzo...Per 5 lt di olio ALMENO 50 euro se ne vanno se di qualità. XTC meno di 11-12 al lt non lo trovi e questo è un buon olio, poi se prendi il tamoil ecc ecc al market allora è un altro discorso trovi anche 5 lt a 20 euro!

io il 10W-60 Shell lo pago 11 euro al litro. una latta di bardahl con la stessa gradazione ci vogliono 25 euro a barattolo da 1l...anche sul tuo JTD volendo potresti impiegarlo (se hai il piede pesante)...

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

Applicazioni
• Per tutti i motori aspirati, ad iniezione,
sovralimentati e multivalvole di
autovetture a benzina, operanti in
condizioni severe (come Ferrari
Challenge) ed in qualunque altra
competizione sportiva.
Per tutti i motori turbo diesel,
particolarmente quelli utilizzati in
esercizio severo.
Prestazioni
• Massima protezione
In qualunque condizione di esercizio,
specialmente per impieghi in
competizioni sportive.

• Affidabilità
Lungamente testato e provato dai tecnici
Shell
• Tecnologia collaudata in Formula 1
Testato in pista in tutto il mondo
• Compatibile con motori turbo e
catalizzatori
Supera le specifiche dei costruttori
Specifiche
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 supera
le richieste di tutti i maggiori costruttori di
auto ed le seguenti specifiche:
API SN/CF
ACEA A3 /B3/B4
VW 501.1 , 505.00
MB 229.1
BMW M
Ferrari Approvato
Soddisfa le specifiche Fiat
Fiat 9.55535 H3
 
Io rimango convinto sul mio JTD con il bardahl XTC60 5w-40, quindi totalmente sintetico, spendo 11 al lt e son tranquillo. Voi spendetene pure la metà, ognuno con i propri soldi fa quel che vuole, non è per moda.....
 
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Poi l'olio superati i 10K-15K km comincia a perdere in maniera pesante le sue caratteristiche quindi non ci si guadagna solo in pulizia ma anche in salute del motore stesso.
Insomma costasse anche 3 euro un prodotto per il lavaggio non ne varrebbe la pena secondo me..
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Il solo chilometraggio non significa molto.

L'olio si degrada con la temperatura, con lo stress meccanico, con lo stress termico, e qualcosa, ma solo qualcosa di poco, con il tempo.

Chi guida tranquillo e non supera i 4000 giri/min, e non chiede quasi mai il massimo carico motore, avrà a disposizione un intervallo molto superiore, a parità di degrado.

Non è che il lubrificante ha il contakm, e arrivato a quella certa soglia "è da buttare".

La differenza si vede chiaramente osservando i consumi di lubrificante a seconda dello stile di guida. E del contesto generale (clima, usura motore etc...).

I prodotti per il lavaggio hanno una funzione precisa, ed è quella di lavare, appunto. Aggrediscono i sedimenti e le morchie in maniera più forte, e proprio per questo devono essere tenuti il tanto che basta per svolgere la loro funzione e poi rimossi insieme a ciò che hanno rimosso.

Ha perfettamente senso, anche se lo fa la Bardahl...

IA
 
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