Bardahl Engine Tune-Up And Flush - lavaggio interno motore al cambio olio

Il solo chilometraggio non significa molto.

L'olio si degrada con la temperatura, con lo stress meccanico, con lo stress termico, e qualcosa, ma solo qualcosa di poco, con il tempo.

Chi guida tranquillo e non supera i 4000 giri/min, e non chiede quasi mai il massimo carico motore, avrà a disposizione un intervallo molto superiore, a parità di degrado.

Non è che il lubrificante ha il contakm, e arrivato a quella certa soglia "è da buttare".

La differenza si vede chiaramente osservando i consumi di lubrificante a seconda dello stile di guida. E del contesto generale (clima, usura motore etc...).

I prodotti per il lavaggio hanno una funzione precisa, ed è quella di lavare, appunto. Aggrediscono i sedimenti e le morchie in maniera più forte, e proprio per questo devono essere tenuti il tanto che basta per svolgere la loro funzione e poi rimossi insieme a ciò che hanno rimosso.

Ha perfettamente senso, anche se lo fa la Bardahl...

IA

Mi pare che la tua idea non si allontana molto dalla mia se non per il fatto che tu credi necessaria questa operazione mentre io la trovo superflua se uno esegue una costante manutenzione del motore.
Il discorso dei km non so se volevi contraddirmi o darmi ragione, io penso che all'aumentare dei km aumentano di conseguenza gli episodi che portano degrado (o la possibilità che si verifichino).
Per sapere l'esatto momento in cui il proprio olio va cambiato andrebbe fatta un analisi, altrimenti si va a chilometraggio.

Mi pare che la tua idea non si allontana molto dalla mia se non per il fatto che tu credi necessaria questa operazione mentre io la trovo superflua se uno esegue una costante manutenzione del motore.
Il discorso dei km non so se volevi contraddirmi o darmi ragione, io penso che all'aumentare dei km aumentano di conseguenza gli episodi che portano degrado (o la possibilità che si verifichino).
Per sapere l'esatto momento in cui il proprio olio va cambiato andrebbe fatta un analisi, altrimenti si va a chilometraggio.

Non volevo contraddire né confermare, volevo integrare.

Io non credo l'operazione di pulizia necessaria, piuttosto la credo UTILE.

Il solo lubrificante NON PUO' agire in maniera forte contro le morchie, perché altrimenti sarebbe un pulitore, viceversa un pulitore non può restare troppo tempo nel motore perché sarebbe eccessivamente aggressivo.

Non mi sembra un concetto così alieno alla nostra abitudine...puliamo l'auto, dentro e fuori. Non è NECESSARIO, ma sicuramente fa bene!
Del resto, non possiamo mettere l'auto in una piscina con del sapone e lasciarla lì per una settimana, perché sarebbe eccessivo.

Chi usa un pulitore fa una cosa buona se segue le prescrizioni (cioè lo toglie per tempo) e non lo fa ogni cambio dell'olio (a meno che non cambi l'olio ogni 50'000 km...).

C'è una cosa che si chiama "buon senso"; non è un numero preciso che si può quantificare, però fa la differenza.

E' per questo che la gente ogni tanto si fa il bidet: buon senso.

Tu ogni tanto te la dài una lavata, Scazzamuro? Oppure sei come il grande Totò, che siccome era una persona pulita, non aveva bisogno di lavarsi?

.: Clap :.

IA

• Like
Reactions: Danicube
- Informazione Pubblicitaria -
Hai consigliato di cambiarlo ad intervalli più corti di quanto prescritto. Che detto così non significa niente. Quanto più corti? E in base a cosa li accorci?
Io ho preso il tuo generico suggerimento e l'ho portato all'estremo. Se cambiassimo olio ogni 1000 km sicuramente non avremmo problemi. Almeno non attribuibili all'olio...

Salve, in un altro thread chiedevo consigli dopo una lunga inattività dell'auto, e sono giunto alla conclusione che un bel lavaggio con il prodotto in questione non sarebbe male anche se ho cambiato l'olio da poco.....immagino che non se ne sia consumato molto. Mi sorge il dubbio se riuscirò a versare tutti e 3,26 litri di prodotto nel motore...poi penso che manderò giù xct -60. Sapete quanti litri vanno nella mia alfa 159 jtd-m? SALUTIII

Salve, in un altro thread chiedevo consigli dopo una lunga inattività dell'auto, e sono giunto alla conclusione che un bel lavaggio con il prodotto in questione non sarebbe male anche se ho cambiato l'olio da poco.....immagino che non se ne sia consumato molto. Mi sorge il dubbio se riuscirò a versare tutti e 3,26 litri di prodotto nel motore...poi penso che manderò giù xct -60. Sapete quanti litri vanno nella mia alfa 159 jtd-m? SALUTIII

Leggi il libretto uso e manutenzione della tua 159...comunque credo che siano 5.6 litri coppa motore e filtro totali....la lattina del bardahl tratta fino a 6 litri d'olio e gliela versi dentro tutta...

Salve, in un altro thread chiedevo consigli dopo una lunga inattività dell'auto, e sono giunto alla conclusione che un bel lavaggio con il prodotto in questione non sarebbe male anche se ho cambiato l'olio da poco...

Non hai usato l'auto per molto tempo, hai cambiato l'olio da poco e adesso vuoi fare un "lavaggio" al motore.. :confused:
Ma pensi veramente serva a qualcosa?

Non hai usato l'auto per molto tempo, hai cambiato l'olio da poco e adesso vuoi fare un "lavaggio" al motore.. :confused:
Ma pensi veramente serva a qualcosa?
Più che altro direi: pensi davvero che ce ne sia bisogno????

Credo che dovevi fare la pulizia circuito olio motore prima del cambio dell' olio, e poi se è stata molto ferma e proprio vuoi fare il flushing olio fai almeno 3000 Km falla sciogliere un po' e poi lo FAI, E RICAMBI L'OLIO se no aspetta i 10000Km fai flush e cambio d' olio.Ciao:)

Leggi il libretto uso e manutenzione della tua 159...comunque credo che siano 5.6 litri coppa motore e filtro totali....la lattina del bardahl tratta fino a 6 litri d'olio e gliela versi dentro tutta...

immagino alla posa dell'olio.....non andando in circolo di sicuro si è depositato, un anno e mezzo sono tanti, poi il prodotto della bardhall costa poco e sembra avere buoni risultati ...in fondo è solo un po di sciroppo..insomma sarà anche superfluo come dite voi ma un centinaio di euro ce li spendo volentieri per la mia bella

Beato te che puoi permetterti di spendere 100 euro per qualcosa di superfluo..

Per me comunque se una cosa non è necessaria non la faccio e basta e il tempo e i soldi li investo in altro.

X