Bassa Temperatura olio motore Alfa Stelvio

Sicuramente più sono nuove e più sono filtrati i segnali che arrivano agli strumenti.. per non parlare poi del precisissimo sensore livello olio!! E sono talmente sicuri della sua lettura super precisa che hanno tolto pure asta olio!! Fenomeni!!

Se leggi le informazioni da obd ottieni anche i segnali non filtrati, ma in pratica non hai l'informazione fondamentale: è tutto a posto o ci sono problemi?
In questo senso è ragionevole che i segnali olio provenienti dalla doppia sonda sullo scambiatore vadano alla ecu motore e che questa decida se è tutto a posto o se ci sono problemi, senza informare il conducente in tempo reale.
Poi volendo uno può duplicare tutte le sonde presenti sul motore e controllare personalmente come si faceva 50 anni orsono, ma questi sono vezzi da appassionati.
Io ho messo un lettore obd che mi informa sulla temperatura dell'acqua, ma discutendone con il meccanico di fiducia, mi faceva osservare come sia molto variabile e nei fatti anche il mio allarme a 100 gradi sia troppo prudenziale e che in alcune condizioni il liquido di raffreddamento possa raggiungere serenamente i 110 ed oltre, tanto che è sigillato per evitare l'ebollizione con produzione di vapore e dispersione del refrigerante. Se poi vogliamo tornare ai tempi in cui prima di metter in moto controllavi il livello nella vasca di espansione sopra il radiatore.

È così da sempre. Penserai mica che sulle auto con la lancetta della temperatura acqua sia realmente inchiodata a 90°C?
Da sempre no. Ci fu un tempo nel quale gli indicatori erano collegati con fili calibrati ai sensori e tutto funzionava bene. Poi mantennero gli indicatori analogici, ma pilotati da tensioni prodotte dalle centraline, e qua cominciarono i primi guai. Poi addirittura vennero le centraline che decidono se e cosa e quando farti vedere le indicazioni. Ed è un troiaio.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E già

Allegati

• 694F246B-1EF9-46C2-9CC0-364829691873.jpeg
    694F246B-1EF9-46C2-9CC0-364829691873.jpeg
    1,018.2 KB · Visualizzazioni: 162
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Dalla serie mito,159 e giulietta hanno usato segnali fasulli filtrati. Tutti i modelli precedenti invece erano e sono assai precisi con tutti i transitori visibili.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Da OBD è possibile leggere la temperatura del liquido refrigerante, in condizioni normali la temperatura è compresa tra 90 e 95 gradi in base al carico motore e velocità del mezzo.
Con un termostato che apre ad 88 gradi è ovvio che a motore caldo con un filo di gas a 90 100 km/h in piano si raggiunga la temperatura più bassa (circa 90 gradi) con il termostato quasi chiuso. se invece ti arrampichi in salita chiedendo alla vettura di erogare coppia e cavalli, magari in estate con il condizionatore acceso, il refrigerante sale di temperatura ma non dovrebbe mai raggiungere i 100 gradi.
Ma queste macchine le provano quando escono dall'officina?
Buonasera mi chiamo antonio
Ho una Stelvio my 2023 ho visto che
vedi se magari c'è scritto un codice, da quello con una semplice ricerca su internet riesci a capire cosa ti hanno cambiato.

anche la temperatura dell'acqua è bassina dopo 30 min di statale veloce. i sintomi sono proprio quelli di valvola termostatica che rimane sempre aperta.
Buonasera
Io ho una Stelvio my 2023 nuovo quadro
Temperatura olio motore bassissimo anche dopo 6/7 km in salita e se faccio una discesa si spegne tutto come se la stessi accendendo a motore freddo.
Ho visto nelle discussioni che qualcuno ha cambiato il termostato.
Il termostato è la valvola termostatica o è un’altra cosa?
Premetto che mi è stata già cambiata la valvola termostati ma il problema è rimasto
Se qualcuno sa qualcosa vi ringrazio anticipatamente

Avevo anch'io il problema temperatura olio che non saliva per via dell'acqua fredda. Cambiato due valvole termostatiche senza risolvere. La seconda valvola era piena di polvere metallica (residui di lavorazione del monoblocco, hanno detto), per cui hanno fatto il lavaggio di tutto l'impianto acqua e cambiato la valvola. Pochi chilometri e il problema si è ripresentato. Alfa Romeo, non capendoci nulla, hanno preferito cambiare completamente il motore! Ora a distanza di 5000 km lavora perfettamente. P. S. Tutto in garanzia ovviamente!

Innanzitutto ti ringrazio x la risposta
A me il problema si è presentato dopo avermi cambiato il motore
A 48000 km cinghia difettosa valvole piegate e sostituzione motore
Auto fuori garanzia ma AR mi fa pagare il 25% di tutto il lavoro
Tra l’altro cinghia sostituita già da loro 11 mesi prima
Nn mi dilungo ma credetemi un calvario
Problemi su problemi dopo appena 4 mesi
Comunque dopo sostituzione motore Riprendo la macchina ed ho questo problema adesso