Buongiorno,
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Oggi ho eseguito le verifiche come mi aveva suggerito, ma purtroppo non ho notato alcuna differenza.
- La foto 1 mostra il motore. Dopo circa 10 minuti dall'avviamento del motore a freddo, mi è sembrato che il tubo indicato fosse già leggermente caldo. L'auto era ferma al minimo. Se ho capito correttamente, quel tubo non dovrebbe riscaldarsi finché il termostato non si apre. Se invece il termostato fosse bloccato in posizione aperta, il tubo inizierebbe a scaldarsi quasi subito.
- La foto 2 mostra la temperatura dell'olio dopo 40 km di guida effettuati oggi. La verifica l'ho eseguita intorno al 25° km. La temperatura era leggermente più alta e, a tratti, leggermente più bassa rispetto a quella mostrata nella foto.
Una settimana fa avevo già effettuato una prova guidando in salita.
- Con una temperatura esterna di 29 °C ho percorso 10 km in pianura. L'indicatore della temperatura sul quadro strumenti non si è mosso ed è rimasto sulla posizione "C".
- Dopo questi 10 km in pianura ho affrontato una salita di circa 2,5 km in seconda e terza marcia (modalità manuale), come mostrato nella foto 3.
- Arrivato in cima, sono tornato indietro percorrendo circa 2 km in discesa, come nella foto 4.
- Arrivato di nuovo a valle, ho invertito la marcia e sono risalito per altri 2,5 km, come mostrato nella foto 5.
L'indicatore della temperatura oscilla parecchio. Dopo soli 2 km di discesa si nota già una variazione evidente sul quadro strumenti.
Vorrei conoscere la Sua opinione, sulla base della Sua esperienza: quali dovrebbero essere le temperature corrette indicate dal quadro strumenti?
Essendo un nuovo proprietario della Stelvio, non so quale dovrebbe essere il comportamento normale della temperatura, poiché fin dall'inizio l'auto ha mostrato valori simili.
In particolare, vorrei sapere cosa ne pensa delle temperature mostrate nelle
foto 2, 3, 4 e 5 e della descrizione allegata: secondo Lei sono nella norma? Personalmente ritengo che la temperatura dovrebbe essere più alta.
Inoltre, il fatto che dopo
12 km di guida, con una temperatura esterna di
20 °C, l'indicatore della temperatura rimanga ancora sulla posizione
"C" e non si muova affatto, a mio avviso non è normale.
Cordiali saluti,