Buonasera a tutti. Mi sono registrato solo per condividere la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto. Ho una stelvio q4 2.2 my24, e problema della temperatura che non sale presente fin dal ritiro. Dopo 2 sostituzioni in garanzia della valvola termostatica, riscontrata bloccata aperta in entrambi i casi, e con problema ripresentatosi quasi subito dopo le sostituzioni, dopo 50.000km percorsi mi sono fatto un'idea piuttosto precisa di quello che succede. Quando si preme a tavoletta sull'acceleratore, interviene una resistenza, e un servomeccanismo che aiuta a spalancare il termostato. Potete star certi che se tenete giù il piede a mattone per qualche centinaio di metri, la valvola si bloccherà e la temperatura inizierà a scendere precipitosamente in rilascio. Io ho risolto empiricamente in questo modo: quando si blocca la valvola, tipicamente dopo una bella tirata in montagna o in autostrada, per sbloccarla è sufficiente premere con decisione e tenere premuto l'acceleratore a fondo corsa partendo da una velocità bassa, da 30-40 km/h, per almeno un centinaio di metri, anche a motore tiepido e con la temperatura olio a zero, rilasciando poi di botto l'acceleratore. Per qualche motivo la valvola si sblocca e torna a funzionare correttamente. Ormai ho imparato a gestire così il problema le rare volte che si ripresenta, il capofficina alfa ancora mi ringrazia, ha avuto tante stelvio 2.2 con questo problema che NON si risolve cambiando la termostatica, la sostituzione è un palliativo. Presumibilmente c'è un difetto meccanico di progetto della valvola o del software che comanda l'apertura forzata, ma ad oggi non c'è soluzione, le officine non sanno come risolvere (ne ho girate 4 in Lombardia, tutte quotatissime). Provate col mio metodo, testato con successo anche su altre Stelvio direttamente dal capoofficina... Spero di essere stato utile a qualcuno. Buona serata