Batteria a 0! dopo 6 giorni di fermo...

Potrei mandarti email a riguardo.... anzi, lo farò
Guarda caro umbertodigenova l'unica testimonianza che a me interessa è quella di Stellantis con cui sono in stretto contatto (anche per altri motivi che poco devono essere di interesse a questo consesso): poco rilevano le mail di terzi soggetti. Motivo per cui ti ringrazio ma non necessito di altri consigli

Anch’io uso spesso un mantenitore e prima di installare il tutto son passato in concessionaria e mi è stato detto “ collega il tutto senza staccare nulla.. dal capofficina. Credo che la stragrande maggioranza lo usi così e non ha dato problemi….. 👍

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anch’io uso spesso un mantenitore e prima di installare il tutto son passato in concessionaria e mi è stato detto “ collega il tutto senza staccare nulla.. dal capofficina. Credo che la stragrande maggioranza lo usi così e non ha dato problemi….. 👍
Esatto Sax.
Cerchiamo di evitare di far diventare complicata una procedura che è semplice e banale e si usa da anni (e decenni) su vetture di qualsivoglia tipologia.
A volte sembra quasi si voglia cercare di instillare nel lettore dubbio e terrore solo per riequilibrare paure e fobie personali.
Le officine Stellantis (così come BMW e Porsche quale ultime di mia conoscenza diretta) indicano come collegamento di un mantenitore batterie installate sulle loro vetture con poli collegati.
Non è sbagliato farlo a batteria scollegata ma trattasi di procedura inutile a meno che non siate voi ad averla stoccata in locale diverso.
I mantenitori moderni hanno tutte le protezioni dovute e doverose per scongiurare qualsivoglia malfunzionamento/"interferenza"

• Mi piace
Reazioni: Sax 79
Visualizza allegato 299609 il morsetto che si sgancia a mano è fatto apposta per ricaricare la batteria..... ED è IL CAVO DEL - GND DI TUTTA L'AUTO!!!!!!! rimane sulla batteria il solo sensore ma è come se non ci fosse, elettricamente parlando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!una volta sganciato, la batteria è scollegata da tutto!
Allora, io oltre a essere appassionato mi piace imparare cose nuove…. Chiedo.. se tolgo la spina ad attacco/sgancio rapido dal sensore e a sua volta dal negativo batteria… vado a salvaguardare l elettronica dell auto mentre sono sotto carica/mantenitore?

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Allora, io oltre a essere appassionato mi piace imparare cose nuove…. Chiedo.. se tolgo la spina ad attacco/sgancio rapido dal sensore e a sua volta dal negativo batteria… vado a salvaguardare l elettronica dell auto mentre sono sotto carica/mantenitore?
Certo, come dice il manuale! Ci sono caricatori seri e cinesate... cosi non sbagli.

Allegati

• Screenshot_20260210_174606_Chrome.webp
    Screenshot_20260210_174606_Chrome.webp
    201.3 KB · Visualizzazioni: 16
Peccato che poi, se tocchi polo e IBS, devi fare il reset dell'impianto
Sax ascolta un fesso come me: non toccare i poli della Tonale se non vuoi ritrovarti con grane ben peggiori ;)

Volete staccare i poli?
Per favore poi evitate di venire su questa piattaforma a lamentarvi di alberi di Natale e malfunzionamenti vari di Adas e controlli remoti (o centraline in tilt)