Batteria andata o motorino di avviamento morto?

Non c'è dubbio che la batteria sia scarica. Non è così automatico che sia da sostituire. Andrebbe misurata con l'apposito strumento (non parlo solo di voltaggio). Hai provato a ricaricarla?
Si l'ho messa sotto carica, vediamo come va.. comunque una bella misurazione prima di sostituirla sicuramente la farò. Però mi sembra strano che in poco più di 3 anni già sia da buttare
 
Buongiorno,
Ieri sera, dal nulla, come potete vedere dal video non riesco a mettere in moto la macchina.
Secondo voi è un problema di batteria? Premetto che la macchina è stata ferma una settimana, l'ho ripresa martedì e si è accesa al primo colpo però anche a motore caldo il motore non rimaneva mai al minimo, stava sempre sui 1000 giri (forse stava ricaricando la batteria?).

L'unica cosa "extra" che ho è l'antifurto volumetrico.

Visualizza allegato 240663
Sostituisci subito la batteria e poi devi fare un raset (o percorri circa 50-100 km , oppure vai in ALFA e ci pensano loro ... )
Si l'ho messa sotto carica, vediamo come va.. comunque una bella misurazione prima di sostituirla sicuramente la farò. Però mi sembra strano che in poco più di 3 anni già sia da buttare
Ricaricare la batteria non serve a nulla , poi ti rifà lo stesso "scherzo" devi metterne una nuova . STOP !! a volte le batterie durano anche meno di un anno.
 
Sostituisci subito la batteria e poi devi fare un raset (o percorri circa 50-100 km , oppure vai in ALFA e ci pensano loro ... )

Ricaricare la batteria non serve a nulla , poi ti rifà lo stesso "scherzo" devi metterne una nuova . STOP !! a volte le batterie durano anche meno di un anno.
Già, infatti ieri ricaricata e stammatina di nuovo a terra:( oggi pomeriggio la faccio partire con i cavi e vado a sostituirla, semmai faccio fare anche un test all'alternatore (magari è anche lui la causa).
Altrimenti come si possono verificare se ci sono dispersioni di corrente?
 
  • Like
Reactions: AwesomeMerca
A mio avviso è semplicemente da sostituire la batteria (con una nuova ed adeguata ...), oggi tutte le batterie "MUOIONO" così , i sintomi che hai elencato sono gli stessi di tutte le batterie odierne ( non è più come un tempo che si avevano delle "avvisaglie" durante gli avviamenti a freddo , ec. ).
 
Più che le batterie è l'autronica moderna che non permette più ampi margini di funzionamento. Se la batteria va sotto determinati parametri l'auto non funziona più. Tutto è filtrato dell'elettronica.
 
È la batteria andata,vedendo il video ti dico che si è rotto un collegamento tra le piastre interne della batteria, appena le chiedi un po di sforzo in più si aprono le piastre e viene a mancare il collegamento e si comporta come se spegnessi il quadro, quando smetti di fare avviamento sembra che accendi il quadro e torna tutto regolare , se la fai partire con i cavi non succede perché lo sforzo richiesto viene fatto dall'altra batteria o dall'avviatore di emergenza (che comunque ha una batteria interna) puoi caricarla tutto il tempo che vuoi ma ti farà sempre lo stesso scherzo, cambiala e risolvi
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Ciao a tutti, alla fine l'ho cambiata ed il problema è risolto. Ho fatto comunque fare una verifica all'alternatore e per fortuna è tutto ok.
Alla fine come dicevate voi era semplicemente la batteria morta.
Ora speriamo che questa duri più della precedente😅

Grazie a tutti!
 
  • Like
Reactions: Ro60 e bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, alla fine l'ho cambiata ed il problema è risolto. Ho fatto comunque fare una verifica all'alternatore e per fortuna è tutto ok.
Alla fine come dicevate voi era semplicemente la batteria morta.
Ora speriamo che questa duri più della precedente😅

Grazie a tutti!
Se vuoi che duri di più, ogni tanto ricaricala, soprattutto se usi l'auto spesso in città