120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

[:

Aspetto il tuo post ;) è un piacere leggerti e misà che ti debbo almeno una cena quando passi da queste parti!!
1000 grazie e Buon Natale a te te e a tutti gli amci del forum!
Ti ringrazio della gentilezza, chissà se un giorno, magari ad un raduno di alfisti ci vediamo per un caffè, una cena mi sembra esagerata, dal momento che il forum è strumento utile di condivisione anche di guai, per il bene comune. Ed in questo caso,il bene al forum lo hai fatto tu!
Comunque, io non ti biasimo per la scelta del metano, conosco chi ha vetture (guarda caso Fiat) che vanno a metano e viaggiano quasi gratis!!! Ed a parte la lentezza non hanno problemi!
Sulla Giulietta,essendo turbo, la lentezza è mitigata, e poi se viaggi quasi gratis, non si può pretendere la luna.:D
Secondo me sei stato solo sfortunato perché hai fatto da apripista per i prossimi EU 6 che installeranno il metano ed il dispositivo Panda, mi aspetto correzioni di software e vedrai che i prossimi utenti,( insieme a te)non avranno i tuoi problemi.
Per il momento stacca il Panda o non viaggiare mai a benzina, e se ci viaggi ti dico come, Ti preparo il post in PV assieme alla temperatura di combustione del carburante, come funziona e come si governa.
Colgo l'occasione per augurare a te e tutti Buon Natale.:):):)
 
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al tuo posto avrei levato di mezzo tutto l'impianto a gas...
Io ti capisco e comprendo in pieno la tua...prudenza. Sicuramente smontando l'impianto a metano il nostro amico Lucast85 dormirà sonni tranquilli per tanti anni, ma quello che gli ha rotto il motore oramai abbiamo capito essere stato il dispositivo che aumenta di molto l'anticipo quando va a gas, che invece andando a benzina si doveva staccare e non lo ha fatto. E questo penso che lo hai capito bene pure tu.
Lucast85 andando a benzina avrà avuto notevoli battiti che dagli oggi, e dagli domani hanno irrimediabilmente rotto il pistone.
Purtroppo per lui non essendo smaliziato di questo rumore anomalo, che oggi possiamo dire essere di altri tempi, non lo ha focalizzato subito e purtroppo stiamo qui a parlare di lui.
Secondo me è stato lo sfortunato che ha fatto da sperimentatore di un software che ancora non è adeguato alle Euro 6, e penso che con il SW giusto la sua vettura non avrà più problemi.
Dico questo per dire che il metano si può montare nel giusto modo anche sulla Giulietta, e comunque ti ho scritto il post perché tengo in considerazione ciò che tu scrivi, anzi aspetto di sentire ancora il tuo parere alla luce di ciò che sappiamo ora.;)
 
Tieni per buoni tutti I consigli,
Ma non trascurare la mappa,
Fa le verifiche del caso,
Non è detto che sia ad OK.
IL vero problema della questione è che quando fanno gli impianti vi è da perdere tempo sul lato regolazione, tempo che molte volte non si perde, o tema che si conosce sporadicamente, gli impianti after market, sono ognuno a se, quindi uno diverso dl altro sul tema regolazione.
Ciao
 
Ho studiato molto in questo periodo ed ho capito un po' di più come funziona il mio impianto a metano BRC Sequent. Leggendo appunto il manuale d'installazione mi sono rimaste impresse alcune note fra cui:
Nei precedenti impianti un terminale dell’elettrovalvola era collegato perennemente a massa (di solito alla carrozzeria in prossimità dell’elettrovalvola stessa), mentre l’altro terminale proveniva dalla centralina dell’impianto gas. In SEQUENT la filosofia è diversa ed è simile a quella usata per il pilotaggio degli iniettori e di altri attuatori sugli impianti originali benzina. Nessun terminale dell’elettrovalvola[/I]
è collegato in modo permanente a massa, ma un filo arriva dal +12V batteria (attraverso fusibile e relè), mentre l’altro è comandato dalla centralina FLY SF.
Beh, dato che il mio impianto non monta un variatore BRC apposito ma un generico variatore PANDA, l'impiantista immagino che avrà pensato bene di collegare il filo blu che da il consenso al variatore al segnale dell'elettrovalvola come di solito si fa. Purtoppo però queste elettrovalvole sono pilotate tramite il terminale negativo che viene posto o meno a massa dalla centralina metano. Il terminale positivo dell'elettrovalvola è sempre sotto tensione (+12V)! In questo modo, come già pronosticato da @mauretto 60 , il variatore anticipava di 9° l'accensione in maniera costante, anche a benzina. Non a caso quell'impiantista mi ha restituito il PANDA dicendomi che la colpa è stata proprio del variatore poichè funzionava anche quando non doveva funzionare. Non mi ha voluto dire però dove avesse collegato il famoso filo blu o_O.
Dato che non mi stanco mai di leggere, ho dato un occhiata anche ad un documento che descrive il funzionamento della ECU motore dell'EURO5 (non ne ho trovato nessuno per la ECU EURO6 ). Anche quì ho trovato uno spunto interessante:
Detonation control
The control unit detects the presence of detonation (engine knock) by processing the signal coming from the appropriate sensor.
The control unit continuously compares the signals coming from the sensor with a reference value which is, in turn, constantly updated in order to take into account background noise and the ageing of the engine. The control unit is therefore capable of detecting the presence of detonation (or the onset of detonation) in each individual cylinder and reduces the ignition advance in the cylinder concerned (in steps of 3 degrees up to a maximum of 6 degrees) until the phenomenon has disappeared. Later on, the
advance is gradually restored to the basic value (in steps of 0.8°). In acceleration conditions, a higher threshold is used to take into account the increased noise of the engine under such circumstances. The detonation control logic also has a self-adjustment function which memorises the reductions in the advance that are continuously repeated in order to adapt the map to the different conditions that may affect the engine.
Quindi come sospettavamo tutti la ECU non riesce a correggere all'infinito in presenza di battito in testa, ma corregge un max di +6°, del tutto insufficienti a sopperire ai -9° costanti che invece dava il variatore. A questo punto il problema della benzina sporca (bassi ottani?) non si è verificato casualmente la settimana prima della rottura ma forse è proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Tutto sembra tornare e ne sono contento! :):):)
P.S.: Altra differenza importante (non fra EU5 ed EU6, ma fra versione con S&S e versione senza, è che la prima utilizza un sensore giri motore di tipo Hall (3 fili) mentre la versione priva di S&S usa un sensore induttivo (2 fili).

Buona notte, e questa lo sarà davvero :D
 
Bene @Lucast85 , sono contento che alla fine ti sei tranquillizzato.
Hai fatto bene, anzi benissimo ad informarti in prima persona di come dovrebbe funzionare un impianto ed i suoi particolari, perché a volte gli installatori per quanto bravi ed esperti non sono infallibili, mentre il proverbio che recita: "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo " non sbaglia mai!
Adesso io non conosco nei particolari questo variatore di fase, certo è, che se è concepito per sensori induttivi, mentre la tua vettura porta un sensore Hall, vorrei proprio sapere come è stato montato!!! A parte i fili del consenso di attivazione!
Adesso se vai in giro senza questo variatore, sicuramente a metano perdi potenza e consumi di più, se hai schemi elettrici o di installazione specifici di questo Panda mandameli anche in privato, vediamo se si può fare qualcosa, od altrimenti monta il variatore dedicato alla tua vettura, naturalmente questa volta quando l'installatore lo monta, controlla con accuratezza se si esclude quando commuti a benzina! E non fidarti della porta Obd per il controllo dell'anticipo, ci vuole la pistola strobo nel tuo caso!
 
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Parli di variatore ........
Volevi dire RIDUTTORE di pressione ?
Ciao
 
Adesso se vai in giro senza questo variatore, sicuramente a metano perdi potenza e consumi di più, se hai schemi elettrici o di installazione specifici di questo Panda mandameli anche in privato, vediamo se si può fare qualcosa, od altrimenti monta il variatore dedicato alla tua vettura, naturalmente questa volta quando l'installatore lo monta, controlla con accuratezza se si esclude quando commuti a benzina!
Non so se ne vale la pena. Aspetto un po' di vedere i nuovi consumi poi valuto per bene. A dir la verità non mi sembra che sia cambiato molto come prestazioni e nemmeno come consumi. Però ci sono diversi fattori che mi influenzano: gomme e cerchi invernali e motore nuovo in primis... Ti allego gli schemi del Panda e dell'impianto Sequent della BRC ma non ti ci ammattire... già hai fatto troppo per me e ti ripeto, non so se ne valga la pena rimontare il variatore di anticipo.
E non fidarti della porta Obd per il controllo dell'anticipo, ci vuole la pistola strobo nel tuo caso!
Ma neanche ora che i cavi del sensore fase e giri vanno dai rispettivi sensori alla ECU benzina originale senza essere intercettati dal variatore Panda?
 

Allegati

  • 1434_IT.pdf
    328 KB · Visualizzazioni: 312
  • DE815032_harness.pdf
    246.6 KB · Visualizzazioni: 356
  • Manuale_Seq_Instal_1_3_IT.pdf
    1.7 MB · Visualizzazioni: 1,617
  • Giulietta_1.4_Turbo_P&D_MY10_CNG.pdf.zip
    5 MB · Visualizzazioni: 275
Parli di variatore ........
Volevi dire RIDUTTORE di pressione ?
Ciao
Nono, parlo proprio del variatore di anticipo (vedi il documento allegato al post precedente). Un dispositivo elettronico che si pone lungo il cablaggio dei sensori di fase e giri del motore e li sfasa in modo da "imbrogliare" la ECU originale e forzare un anticipo maggiore rispetto alla a quello che la ECU normalmente si calcola.
 
Mi dispiace innanzitutto per il tuo calvario, e mi auguro che adesso tu ti possa godere la bellissima giulietta.
Vorrei dare solo la mia piccola testimonianza, poichè dai post ho visto che siete molto esperti e preparati.
Lo feci montare nel vecchio pandino (in foto) poichè l'installatore me la fece provare senza e ti giuro aveva l'accelerazione di uno scooter 50cc 4 tempi, per non parlare in salita che chiedevo aiuto ai santi.
Il modello era Cobra e l'anticipo se non sbaglio di 12 gradi e la vettura appunto migliorò in prestazioni (nei limiti del motore 900) e in consumi.
Sicuramente su un motore come il nostro turbo la mancanza si sente molto meno, ma tu riuscissi a settarlo perfettamente sarebbe come fare un terno a lotto.
 
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Ma neanche ora che i cavi del sensore fase e giri vanno dai rispettivi sensori alla ECU benzina originale senza essere intercettati dal variatore Panda?
Mi riferisco al controllo da fare solo se rimonti il variatore.
Naturalmente senza il variatore non c'è bisogno del controllo dell'anticipo, in quanto la centralina non è anticipata.