120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Beh si, sicuramente riposerei la notte. Però faccio 35000km l'anno. Significa circa 2000€ ogni anno buttati solo x viaggiare a benzina. Potrei (s)venderla, ma non saprei che auto comprarmi. Questa doveva essere fra le auto più affidabili a metano ed è andata a finire così. Un'altra auto con impianto non progettato dalla casa madre sarebbe un salto nel vuoto che non voglio fare.
L'unica alternativa, rimanendo sul metano, sarebbe quella di passare ai motori TGI ma la VW non non è un'auto che mi entusiasma..
Svenderla significherebbe perdere subito subito 2000€: un'auto di 2 anni con 2 proprietari di cui il primo la tiene 18 mesi ed il secondo solo 6... mmm io non la comprerei mai! Se racconto tutta la storia idem: se io la vendo perchè non mi fido più perchè dovrebbe acquistrala un'altra persona?
Detto questo cercherò di tenermela e farla andar bene. Appena terminano le feste chiamerò BRC e cercherò di capire se esiste una sorta di linea guida per l'impinato ed una mappatura standard. L'impianto è appositamente progettato per questa motorizzazione. Spero che BRC abbiano fatto i dovuti test prima di vendere i kit....
 
per fare tt qui km ci voleva il diesel con gpl o metano è meglio non fare più di 15/20 anno impianto fatto dalla casa è fatto bene ma non è multiair e meno sofisticato ho visto doblo metano con 350 mila km ....
 
Forse ero abituato troppo bene. La mia punto 1.2 fire ne ha fatti 400 mila ed ancora non ne vuole sapre di rompersi. Ormai andava a miscela ma poco importa. Mi ha sempre portato a destinazione!
Comunque mi sembra un paradosso che i motori di oggi non reggano più certi chilometraggi...
 
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Monterò un nuovo motore. O almeno è quello che dicono:
Costa 2500€ +iva circa. Ma lo paga chi mi ha venduto l'auto. Io pagherò la differenza con i 40000km che aveva il vecchio motore solo se la macchina andrà bene. Eccolo:
Visualizza allegato 154056
A questo punto di cose che possono far danni ci sono rimaste l'impianto a metano, che farò controllare scrupolosamente, il sensore di battito, e...?
Tieni presente che impianti a metano o gpl, possono fare grossi danni alle sedi valvole, se la mappa gira magra,............
Di conseguenza si può puntare una valvola, con le conseguenze del caso, ma prima dovresti aver sentito per tempo il battito in testa, se l avevi appena acquistata , il pensiero e doppio.

Ora non so se questo potrebbe essere il tuo caso, pero conviene che fai un accertamento se la mappa gpl girava magra, oppure se era corretta come erogazione metano.
Ciao
 
Ahimè non sono l'unico della zona col pistone ridotto così. Ieri sono andato da un'altro meccanico dove c'era una Giulietta che non ha neanche un'anno di vita e meno di 15000km nelle stesse condizioni.
L'impiantista, che per quanto ne so io ha un'ottima reputazione e pure un bel giro, ha "metanizzato" diverse Giulietta. Credo almeno qualche centinaio. A detta sua sembrerebbero aver problemi solo le EU6, dato che solo ora si son verificati alcuni casi (la mia, 2 volte, quella che ho visto ieri, e probabilmente un altra, Multiair, ma tutte EU6).
Ipotizzando che tutte le EU5 vadano bene e qualche EU6 ha problemi, con l'impiantista siamo giunti ad un'ipotesi che sembra la più probabile:
le centraline controllo motore EU6 hanno un'antico più spinto delle EU5 a causa delle minori emissioni e consumi (probabilmente è così ma non ne ho la certezza). Aggiungendo il famoso variatore di anticipo abbiamo ancor di più anticipato l'accensione portando il motore a lavorare al limite e probabilmente facendo alzare ancor di più la temperatura all'interno della camera di combustione. Probabilmente non siamo arrivati al battito in testa, dato che in 16000km non l'ho mai sentito tranne che negli ultimi pochi km, però il fatto di lavorare al limite ha ucciso lentamente il T-jet.
Ora, per validare questa ipotesi mi piacerebbe conoscere le mappe di anticipo delle due versioni di centraline e confrontarle ma chiedendo informazioni in giro mi sembra che sia un lavoro quasi impossibile da fare.
Qualcuno di voi ha queste mappe originali in formato leggibile?
Fra la EU5 e la EU6 ci sono altri componenti che potrebbero differire?

In ogni caso ho fatto ritarare l'impianto togliendo il variatore "Panda". Così facendo l'anticipo è quello originale però non riesco ancora a dormire tranquillo perchè so' che il metano aumenta le temperature nella camera di combisione rispetto alla benzina.
Incorciamo le dita!
Ti dico quel che penso, nel tuo post ci sono diverse questioni su cui ragionare.
Dal momento che il tuo impiantista abbia metanizzato molte Giulietta, possiamo pensare che abbia montato l'impianto secondo le regole, e dal momento che sono le EURO 6 a rompersi, giustamente il primo pensiero va all'anticipo di accensione.
Per quanto riguarda la differenza di anticipo tra EURO 5 ed EURO 6, io non credo che l'Alfa abbia a suo tempo mappato con un anticipo blando ed approssimato le EU 5, e solo ora porta a a valori limite le EU 6, perché TUTTI i costruttori di auto,ma proprio tutti, da quando esistono i sensori di detonazione, portano gli anticipi vicini al limite del battito, tanto poi se si manifesta un leggero inizio di detonazione che noi neanche riusciamo ad avvertire, il sensore informa immediatamente la centralina che corregge in tempo reale, e se il battito in testa lo iniziamo ad avvertire noi acusticamente, allora vuol dire che è quasi grave e qualcosa sicuramente non ha funzionato a livello di correzione.
Consideriamo che, per un ingegnere motorista, lasciare i gradi di anticipo possibili per strada significa perdere potenza ed aumentare i consumi, quindi nessun costruttore in tal senso...ritarda!
In teoria sarebbe possibile aumentare l'anticipo sui nuovi motori, ma ci vorrebbe un sistema di controllo di ionizzazione della candela, ma ho personalmente constatato non essere montato sulla nostra Giulietta. Almeno la 120 TB EURO 6.:D
Se poi qualche volenteroso,con OBD , Torque e con la sua Giulietta TB 120 cv EU 5 ci informa dei suoi anticipi come ho fatto io, sulla mia EU 6, è benvenuto. Anche se c'è da considerare che gli alberi a cammes mi risultano cambiati, come le pressioni turbo,e quindi anche gli anticipi di mappa lo sono. Comunque è sempre un riscontro in più.
Quello che adesso penso invece, è che il famoso modulo Panda, studiato e sicuramente ben funzionante con le mappe EU 5, con le nuove mappe EU 6 possa aver qualche problema, e forse a volte non dialoga bene con la centralina ed ecco li che 9 gradi di anticipo (che sono una enormità in termini motoristici), sono in grado di danneggiare i pistoni, come tu purtroppo hai constatato.
Io penso che se tu vai a metano, e non utilizzi il modulo Panda, non avrai ulteriori rotture, ma soltanto un notevole decadimento delle prestazioni quando viaggi a metano. Oltre ad un aumento dei consumi del metano.
Parla con il tuo impiantista e vedi se esistano due moduli Panda, uno per le EU 5 ed un'altro pensato per le EU 6.
Se ne esiste uno solo penso proprio che sia lui l'indiziato principale, perché come ben sai, esistono anche i Doblò T-Jet a metano che viaggiano molto a lungo, e stai pure sicuro che FCA (che sappiamo spende solo il minimo sindacale), non gli ha messo sicuramente i pistoni speciali, ma avrà fatto solo una mappa ad hoc.
Per quanto riguarda la temperatura della camera di combustione con il gas, ti spiego come la puoi gestire in un post a parte.;)
 
Ma a me non risultano le giuliette
A metano di serie, ma solo after market .
O mi sto sbagliando,...... ......
Quindi si parla di impianto Landi o altro marchio, e alfa non centra.
 
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Ma perché non hai preso quella a gpl che usciva già pronta???
 
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Ma a me non risultano le giuliette
A metano di serie, ma solo after market .
O mi sto sbagliando,...... ......
Quindi si parla di impianto Landi o altro marchio, e alfa non centra.
Si, si parla di impianto aftermarket BRC con variatore di anticipo AEB "Panda".
Alfa però ha le sue colpe in tuta questa faccenda in quanto l'assistenza tecnica e le sue politiche sono poco chiare nei confronti di chi compra un usato. E' vero che non sono passato per "l'usato garantito", ma il venditore in questione (che se proprio vogliamo dirla tutta mi ha truffato nascondendomi il fatto che il motore fosse stato già aperto e riparato alla meno peggio) ha loghi Alfa Romeo da tutte le parti, compra e vende anche nuovo passando per rete ufficiale ed è stato concessionario fino a pochi anni fa. Se ho capito bene l'ufficialità glie l'anno tolta definitivamente a Luglio mentre io ho comprato l'auto a Giugno.
Detto questo credo che un azienda seria dovrebbe prendere le distanze da certa gente che infanga il loro marchio, per lo meno facendo togliere tutti quei loghi dalle sue strutture.
Oltre a ciò è l'Alfa Romeo che ha messo il veicolo in questione in una sorta di "black list" per quanto riguarda la garanzia motore già nel 2016. Prima di acquistare l'auto ho fatto controllare eventuali interventi in garanzia ma è apparso solo un'intervento minore che mi ha permesso solo di fare un controllo sul chilometraggio. Sarebbe stato bello poter vedere che l'auto in questione avesse avuto la garanzia bloccata.
Tutta questa faccenda della garanzia è uscita fuori solo dopo innumerevoli telefonate al servizio clienti e soprattutto quando mi hanno dovuto annunciare che l'intervento al motore di novembre non era coperto da loro in quanto la garanzia era stata bloccata nel 2016 a causa di un impianto a metano. Sono io che scavando a fondo sono riuscito ad estorcere informazioni preziose all'impiegata del servizio clienti che alla fine è riuscita a descrivermi a grandi linee la storia passata del veicolo. In qualità di proprietario ( = persona che ha cacciato un sacco di dindini!!! ndr) ho chiesto un resoconto ufficiale ad AR riguardo la storia del veicolo. Le nuove impiegate che rispondono al telefono non sanno più nulla e non possono darmi nulla di ufficiale. Incredibile: ora non ne sa più nulla nessuno che la garanzia è stata bloccata nel 2016!
Mi dispiace molto che un marchio così importante copra un venditore (ossia il truffatore in questo caso) che non fa neanche più parte della sua rete...Per fortuna però non sono dovuto andare per vie legali.

Ma perché non hai preso quella a gpl che usciva già pronta???
Per diversi motovi:
  1. Vengo da 14 anni di punto a metano. Oltre alla revisone bombole ho speso si e no 50€ di manutenzione extra a causa dell'impianto. Tanti soldi riaprmiati!
  2. Ho girato parecchio e chiesto in giro a diversi impiantisti/venditori quale fossero i veicoli miglio a metano. Fra questi c'era il 1.4T-jet. Uno di questi venditori è un mio amico che avrà venduto 5-6 Giulietta con impianto e che snobba puntualmente le fiat a favore di VW. Se uno come lui mi dice che il t-jet è un grande motore...e l'impianto a metano va da favola... beh.. gli ho creduto!
  3. Ho provato la Giulietta 105 cv, metano, con 170mila km di un mio amico e andava davvero bene.
  4. Ho provato l'auto prima di comprarla ed andava molto bene.
  5. Mi sono lasciato convincere anche dal venditore sul fatto che il GPL potrebbe essere "sporco" e ha frequemente bisogno di cambio di filtro e a volte degli iniettori; sul fatto che il T-jet fosse già stato trasformato con successo da FCA sul doblò e che va molto bene. La scelta Giulietta-GPL non significava, a detta sua, che il metano fosse incompatibile con quel motore.
  6. L'auto era li, in esposizione, con pochissimi km e con un prezzo di poco superiore al mio limite max... Ancora in garanzia Alfa!
  7. Il metano permette di risparmiare qualcosina in più.
Però ora è facile. A sapercelo prima l'avrei presa a GPL!
 
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Per quanto riguarda la differenza di anticipo tra EURO 5 ed EURO 6, io non credo che l'Alfa abbia a suo tempo mappato con un anticipo blando ed approssimato le EU 5, e solo ora porta a a valori limite le EU 6, perché TUTTI i costruttori di auto,ma proprio tutti, da quando esistono i sensori di detonazione, portano gli anticipi vicini al limite del battito, tanto poi se si manifesta un leggero inizio di detonazione che noi neanche riusciamo ad avvertire, il sensore informa immediatamente la centralina che corregge in tempo reale, e se il battito in testa lo iniziamo ad avvertire noi acusticamente, allora vuol dire che è quasi grave e qualcosa sicuramente non ha funzionato a livello di correzione.
Consideriamo che, per un ingegnere motorista, lasciare i gradi di anticipo possibili per strada significa perdere potenza ed aumentare i consumi, quindi nessun costruttore in tal senso...ritarda!
Le tue considerazioni non fanno una piega. Mi trovi d'accordo in tutti i punti. A questo punto però mi hai fatto sorgere un dubbio:
sappiamo che il metano ha un alto numero di ottani e credo che sia quasi impossibile una preaccensione in caso di anticipo troppo "spinto". Effettivamente neanche sul mio ex motore alla fine della sua vita ho mai sentito un battito in testa a metano. Li ho sentiti solo a benzina. Quindi credo che il sensore di battito, nel caso di alimentazione a metano, sia quasi inutilizzato. Ossia credo che la centralina faccia lavorare il motore al limite degli anticipi dati dalla mappa standard e non intervenga mai la "riduzione di anticipo dovuta a battito in testa". Quest'ultimo infatti è proprio un parametro che ho potuto leggere nell'applicazione MultiECUScan che in molti conosceranno. Forse è il caso che mi compi quest'applicazione e verifichi da solo se effettivamente è così.
MES_anticipo.png
Se avessi ragione immagino e spero che la mappa standard degli anticipi sia stata creara ad hoc per far andare il motore liscio, senza intoppi., anche senza intervento del sensore di battito che va a ridurre l'anticipo.

Quello che adesso penso invece, è che il famoso modulo Panda, studiato e sicuramente ben funzionante con le mappe EU 5, con le nuove mappe EU 6 possa aver qualche problema, e forse a volte non dialoga bene con la centralina ed ecco li che 9 gradi di anticipo (che sono una enormità in termini motoristici), sono in grado di danneggiare i pistoni, come tu purtroppo hai constatato.
Io penso che se tu vai a metano, e non utilizzi il modulo Panda, non avrai ulteriori rotture, ma soltanto un notevole decadimento delle prestazioni quando viaggi a metano. Oltre ad un aumento dei consumi del metano.
Parla con il tuo impiantista e vedi se esistano due moduli Panda, uno per le EU 5 ed un'altro pensato per le EU 6.
Se ne esiste uno solo penso proprio che sia lui l'indiziato principale, perché come ben sai, esistono anche i Doblò T-Jet a metano che viaggiano molto a lungo, e stai pure sicuro che FCA (che sappiamo spende solo il minimo sindacale), non gli ha messo sicuramente i pistoni speciali, ma avrà fatto solo una mappa ad hoc.
Il dispositivo dovrebbe essere identico per molti veicoli. Ciò che li differenzia è un FW differente però mi hanno spiegato che la differenza sta solo sulla configurazione di lettura della ruota fonica. Non ne sò però molto di più. Hai fatto bene a dirmelo, provo ad indagare nella direzione da te consigliata!

Per quanto riguarda la temperatura della camera di combustione con il gas, ti spiego come la puoi gestire in un post a parte.;)
Aspetto il tuo post ;) è un piacere leggerti e misà che ti debbo almeno una cena quando passi da queste parti!!
1000 grazie e Buon Natale a te te e a tutti gli amci del forum!
 
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Reactions: mauretto 60
Effettivamente neanche sul mio ex motore alla fine della sua vita ho mai sentito un battito in testa a metano. Li ho sentiti solo a benzina.
È proprio per questo che penso al dispositivo Panda. Che a te il motore sì sia rotto a benzina l'ho capito subito, apposta penso al dispositivo che non ha riportato l'anticipo a valori normali per la benzina! Poi come dici tu che dispositivo è sempre quello e cambia solo il Sw ci credo bene. È proprio il SW che ti ha rotto i pistoni! Il Sw tra EU 5 ed EU 6cambia!
 
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