Ahimè non sono l'unico della zona col pistone ridotto così. Ieri sono andato da un'altro meccanico dove c'era una Giulietta che non ha neanche un'anno di vita e meno di 15000km nelle stesse condizioni.
L'impiantista, che per quanto ne so io ha un'ottima reputazione e pure un bel giro, ha "metanizzato" diverse Giulietta. Credo almeno qualche centinaio. A detta sua sembrerebbero aver problemi solo le EU6, dato che solo ora si son verificati alcuni casi (la mia, 2 volte, quella che ho visto ieri, e probabilmente un altra, Multiair, ma tutte EU6).
Ipotizzando che tutte le EU5 vadano bene e qualche EU6 ha problemi, con l'impiantista siamo giunti ad un'ipotesi che sembra la più probabile:
le centraline controllo motore EU6 hanno un'antico più spinto delle EU5 a causa delle minori emissioni e consumi (probabilmente è così ma non ne ho la certezza). Aggiungendo il famoso variatore di anticipo abbiamo ancor di più anticipato l'accensione portando il motore a lavorare al limite e probabilmente facendo alzare ancor di più la temperatura all'interno della camera di combustione. Probabilmente non siamo arrivati al battito in testa, dato che in 16000km non l'ho mai sentito tranne che negli ultimi pochi km, però il fatto di lavorare al limite ha ucciso lentamente il T-jet.
Ora, per validare questa ipotesi mi piacerebbe conoscere le mappe di anticipo delle due versioni di centraline e confrontarle ma chiedendo informazioni in giro mi sembra che sia un lavoro quasi impossibile da fare.
Qualcuno di voi ha queste mappe originali in formato leggibile?
Fra la EU5 e la EU6 ci sono altri componenti che potrebbero differire?
In ogni caso ho fatto ritarare l'impianto togliendo il variatore "Panda". Così facendo l'anticipo è quello originale però non riesco ancora a dormire tranquillo perchè so' che il metano aumenta le temperature nella camera di combisione rispetto alla benzina.
Incorciamo le dita!
Ti dico quel che penso, nel tuo post ci sono diverse questioni su cui ragionare.
Dal momento che il tuo impiantista abbia metanizzato molte Giulietta, possiamo pensare che abbia montato l'impianto secondo le regole, e dal momento che sono le EURO 6 a rompersi, giustamente il primo pensiero va all'anticipo di accensione.
Per quanto riguarda la differenza di anticipo tra EURO 5 ed EURO 6, io non credo che l'Alfa abbia a suo tempo mappato con un anticipo blando ed approssimato le EU 5, e solo ora porta a a valori limite le EU 6, perché TUTTI i costruttori di auto,ma proprio tutti, da quando esistono i sensori di detonazione, portano gli anticipi vicini al limite del battito, tanto poi se si manifesta un leggero inizio di detonazione che noi neanche riusciamo ad avvertire, il sensore informa immediatamente la centralina che corregge in tempo reale, e se il battito in testa lo iniziamo ad avvertire noi acusticamente, allora vuol dire che è quasi grave e qualcosa sicuramente non ha funzionato a livello di correzione.
Consideriamo che, per un ingegnere motorista, lasciare i gradi di anticipo possibili per strada significa perdere potenza ed aumentare i consumi, quindi nessun costruttore in tal senso...ritarda!
In teoria sarebbe possibile aumentare l'anticipo sui nuovi motori, ma ci vorrebbe un sistema di controllo di ionizzazione della candela, ma ho personalmente constatato non essere montato sulla nostra Giulietta. Almeno la 120 TB EURO 6.
Se poi qualche volenteroso,con OBD , Torque e con la sua Giulietta TB 120 cv EU 5 ci informa dei suoi anticipi come ho fatto io, sulla mia EU 6, è benvenuto. Anche se c'è da considerare che gli alberi a cammes mi risultano cambiati, come le pressioni turbo,e quindi anche gli anticipi di mappa lo sono. Comunque è sempre un riscontro in più.
Quello che adesso penso invece, è che il famoso modulo Panda, studiato e sicuramente ben funzionante con le mappe EU 5, con le nuove mappe EU 6 possa aver qualche problema, e forse a volte non dialoga bene con la centralina ed ecco li che 9 gradi di anticipo (che sono una enormità in termini motoristici), sono in grado di danneggiare i pistoni, come tu purtroppo hai constatato.
Io penso che se tu vai a metano, e non utilizzi il modulo Panda, non avrai ulteriori rotture, ma soltanto un notevole decadimento delle prestazioni quando viaggi a metano. Oltre ad un aumento dei consumi del metano.
Parla con il tuo impiantista e vedi se esistano due moduli Panda, uno per le EU 5 ed un'altro pensato per le EU 6.
Se ne esiste uno solo penso proprio che sia lui l'indiziato principale, perché come ben sai, esistono anche i Doblò T-Jet a metano che viaggiano molto a lungo, e stai pure sicuro che FCA (che sappiamo spende solo il minimo sindacale), non gli ha messo sicuramente i pistoni speciali, ma avrà fatto solo una mappa ad hoc.
Per quanto riguarda la temperatura della camera di combustione con il gas, ti spiego come la puoi gestire in un post a parte.