Be lease pro Consigli come funziona ?

Posso chiederti come hao fatto i conti della convenienza? Intendo proprio l'esempio pratico, on modo da avere una sorta di schema fa seguire. Altra domanda, lo fai come privato il NLT?
 
Chiedo a quelli che hanno NLT
Ce franchigia avete su incendio e furto?
Io ho 10% valore auto con minimo euro 500
 
Posso chiederti come hao fatto i conti della convenienza? Intendo proprio l'esempio pratico, on modo da avere una sorta di schema fa seguire. Altra domanda, lo fai come privato il NLT?
L'ho fatto come azienda.
Il conto l'ho fatto mettendo tutte le spese e i servizi per l'acquisto e confrontandoli con il NLT
La differenza è minima a favore del NLT
Ma vuoi mettere : zero rischi su un modello nuovo.
Rate a fine mese senza anticipi e finanziamenti
Nessuna preocuppazione futura, e libero di decidere se tenerla a fine rapporto
Anche il mio commercialista non credeva possibile che acquistandola in contanti il noleggio
fosse conveniente.
 
  • Like
Reactions: alex1971
- Informazione Pubblicitaria -
Posso chiederti come hao fatto i conti della convenienza? Intendo proprio l'esempio pratico, on modo da avere una sorta di schema fa seguire. Altra domanda, lo fai come privato il NLT?

Fai il conto di quanto spenderesti con il NLT moltiplicando il canone per i mesi di noleggio (supponiamo 36) + eventuali anticipi.
Fai il conto di quanto spenderesti con l'acquisto moltiplicando la rata che pagheresti per la durata in mesi del finanziamento (fai in modo che sia un finanziamento a 36 mesi per essere confrontabile con la simulazione che hai fatto per il NLT) e ci sommi eventuali anticipi e maxirata. A questo valore (nient'altro che il costo dell'auto scontata + gli interessi sul finanziamento) ci sommi i costi connessi a RCA, Bollo, Coperture assicurative, manutenzioni ordinarie e straordinarie sempre per lo stesso periodo del NLT (abbiamo supposto tutto pari a 36 mesi). A questo valore sottrai la quotazione che presumibilmente avrà la tua auto tra 3 anni e ottieni il costo "realmente" sostenuto se procedi con l'acquisto. Confronti questo costo con il costo totale del NLT e vedi cosa ti conviene di più.
E' normale che restano esclusi gli imprevisti come la rottura di qualche componente che se acquisti l'auto restano a tuo esclusivo carico e devi sommarli al costo totale di acquisto (come calcolato in precedenza) mentre se la noleggi restano a carico della società di noleggio.
Io sto valutando il NLT come privato e quindi niente P.IVA.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
  • Like
Reactions: alex1971
Grazie a tutti, veramente esaustive le vostre risposte.
Come già detto anche io lo sto valutando come privato, l'unica cosa (e qui dovrò per forza chiedere in concessionario) è se con Be Lease di Alfa il valore su cui calcolano il canone può essere scontato come per l'acquisto classico. Se fosse così il confronto con altre società di noleggio dovrà tener conto anche di questo fattore. Come giustamente dite voi mi conviene partire con un preventivo del concessionario (sia come finanziamento classico che con Be Lease) e poi rivolgermi ad altre società per confrontarlo.
 
  • Like
Reactions: comex
Dovrò farmi fare anche un preventivo dall'assicurazione per RCA furto incendio e altre coperture che sarebbero comprese nel NLT...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho fatto il noleggio con Arval...alla fine mi ha fatto l'offerta migliore.

La differenza tra l'acquisto e il noleggio , in termini di euro , rischia di non esserci .

Ci sono vari aspetti da valutare per chi fa l'acquisto come azienda/professionista :
- con l'acquisto hai 1 fattura secca da scaricare tutta su un anno fiscale e considerando l'indeducibilità del costo , la cosa potrebbe creare problemi a chiusura del bilancio.
- con il NLT hai 36 fatture da spalmare su 3 anni e si puo' ammortizzare l'indeducilità del costo sugli attivi di bilancio

Ho la copertura assicurativa completa . Se esco di strada , rigo l'auto uscendo dal box o investo in capriolo , mi rifanno l'auto nuova. Se nel terzo anno si spacca il motore , il cambio o qualsiasi cosa ho comunque la copertura della manutenzione pagata.
Come avere 3 anni di garanzia quindi.

Franchigie a 150 euro per i cristalli e a 500 euro per tutte le altre situazioni.
Il 10% di franchigia sul furto me la volevano mettere ma l'ho fatta togliere. 5.000 euro di franchigia in caso di furto sarebbero un botto.

Svalutazione usato : in tre anni almeno 20.000 euro ...chi dice il contrario fa calcoli ottimistici. Soprattutto considerando che tra tre anni la Stelvio avrà fatto dei restyling e il modello odierno diventerà " il modello vecchio ".
Inoltre nutro dei dubbi sul mantenimento del valore dell'usato e con il NLT mi levo i pensieri.

Tra tre anni sarò libero di allungare il noleggio , riscattare l'auto o essere libero di guardarmi intorno senza avere il fardello di circa 30.000 euro di auto usata da permutare o rivendere.

Per me sono 28.000 euro totale in 3 anni. Circa 4.000 di assicurazione risparmiati , circa 1300 di bollo , 700 euro di pneumatici invernali nell'offerta , circa 1000 euro di manutenzione ordinaria per 2/3 tagliandi e quindi tolti i costi il totale fa circa 20/21000 euro ....come l'ipotetica svalutazione di una Stelvio di 3 anni e 70.000 KM.
 
  • Like
Reactions: micals e esodar1981
Sicuramente come P.IVA la cosa è sicuramente più interessante, io cerco di capirlo come privato che sta sui 18.000 km/anno (border line anche come scelta tra benzina e diesel, ma questo è un altro tema)
 
Alex... la partita iva non c'entra. Su 28.000 euro avrò forse un risparmio di 2500 euro totali perchè come ho scritto sopra l'auto con la fiscalità attuale è quasi del tutto indeducibile. Infatto ho messo nel contratto la possibilità di girare il contratto a noleggio sulla mia persona fisica. Devi valutare tante cose , anche dal punto di vista tuo economico personale.
 
  • Like
Reactions: alex1971
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque fatti fare un preventivo anche da Arval...Ho scritto sopra le mie condizioni...se ti sparano cifre piu' alte mi contatti in privato e ti do i dati del commerciale Arval con cui ho trattato . Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere. Il forum esiste proprio per questo :)
 
  • Like
Reactions: alex1971
X