Io ho fatto il noleggio con Arval...alla fine mi ha fatto l'offerta migliore.
La differenza tra l'acquisto e il noleggio , in termini di euro , rischia di non esserci .
Ci sono vari aspetti da valutare per chi fa l'acquisto come azienda/professionista :
- con l'acquisto hai 1 fattura secca da scaricare tutta su un anno fiscale e considerando l'indeducibilità del costo , la cosa potrebbe creare problemi a chiusura del bilancio.
- con il NLT hai 36 fatture da spalmare su 3 anni e si puo' ammortizzare l'indeducilità del costo sugli attivi di bilancio
Ho la copertura assicurativa completa . Se esco di strada , rigo l'auto uscendo dal box o investo in capriolo , mi rifanno l'auto nuova. Se nel terzo anno si spacca il motore , il cambio o qualsiasi cosa ho comunque la copertura della manutenzione pagata.
Come avere 3 anni di garanzia quindi.
Franchigie a 150 euro per i cristalli e a 500 euro per tutte le altre situazioni.
Il 10% di franchigia sul furto me la volevano mettere ma l'ho fatta togliere. 5.000 euro di franchigia in caso di furto sarebbero un botto.
Svalutazione usato : in tre anni almeno 20.000 euro ...chi dice il contrario fa calcoli ottimistici. Soprattutto considerando che tra tre anni la Stelvio avrà fatto dei restyling e il modello odierno diventerà " il modello vecchio ".
Inoltre nutro dei dubbi sul mantenimento del valore dell'usato e con il NLT mi levo i pensieri.
Tra tre anni sarò libero di allungare il noleggio , riscattare l'auto o essere libero di guardarmi intorno senza avere il fardello di circa 30.000 euro di auto usata da permutare o rivendere.
Per me sono 28.000 euro totale in 3 anni. Circa 4.000 di assicurazione risparmiati , circa 1300 di bollo , 700 euro di pneumatici invernali nell'offerta , circa 1000 euro di manutenzione ordinaria per 2/3 tagliandi e quindi tolti i costi il totale fa circa 20/21000 euro ....come l'ipotetica svalutazione di una Stelvio di 3 anni e 70.000 KM.