Bella e... impossibile (5 volte in assistenza)

parlo della tanto acclamata giulia che ha disonorato il nome della sua antenata.

La TUA è nata male e purtroppo finita ancor peggio, da quel che ho potuto seguire della tua vicenda credo che sei stato assistito molto male e degli INCOMPETENTI hanno messo le mani sulla tua vettura (ricordo ancora le foto degli allineamenti paraurti, come si può!). Una domanda: hai provato a cambiare officina?
Comprensibile il tuo sfogo, avrei la stessa reazione e venderei l’auto.

a me in 28 anni di patente e 14 auto acquistate è la prima volta.
Oggi leggendo il forum ho letto checirca il 70% di coloro che hanno acquistato giulia ha tanti problemi.
Non mi sembro un eccezione
Ora però stai dicendo cose non vere


Ps: ho notato che qualcuno dal dente avvelenato (ha le sue buone ragioni, non discuto) ricompare solo per fomentare in caso di qualche grave problema, mai un consiglio utile o la condivisione di un pensiero moderato, mi permetto di dire che imho è un comportamento utile a nessuno
 
Non mi risulta.... qualche problema (di poco conto tra l'altro...) si, pochi o nessun problema serio molti!

EDIT: potremmo farci un sondaggio.... ;)
La TUA è nata male e purtroppo finita ancor peggio, da quel che ho potuto seguire della tua vicenda credo che sei stato assistito molto male e degli INCOMPETENTI hanno messo le mani sulla tua vettura (ricordo ancora le foto degli allineamenti paraurti, come si può!). Una domanda: hai provato a cambiare officina?
Comprensibile il tuo sfogo, avrei la stessa reazione e venderei l’auto.


Ora però stai dicendo cose non vere


Ps: ho notato che qualcuno dal dente avvelenato (ha le sue buone ragioni, non discuto) ricompare solo per fomentare in caso di qualche grave problema, mai un consiglio utile o la condivisione di un pensiero moderato, mi permetto di dire che imho è un comportamento utile a nessuno
Grazie per la comprensione,
ma se leggi le prime pagine della discussione, vedrai che sono in molti a lamentare svariati problemi, io non voglio fomentare nulla sono semplicemente molto amaregiato e deluso da una macchina in cui ho creduto fin dalla sua presentazione
 
  • Like
Reactions: iddi e esodar1981
Vi allego la risposta di alfa romeo dopo la quarta volta che io contestavo un avntreno non regolare.

Egregio Signor Primerano,

in riferimento alla Sua segnalazione del 27 novembre scorso e ai colloqui telefonici intercorsi con la Signora Franzini del Customer Relations abbiamo appurato che, dalle verifiche effettuate dalla Concessionaria Motor Village Roma, supportata anche dallo Specialista di Assistenza Tecnica, non sono emerse anomalie.


A tal proposito desideriamo informarla che Alfa Romeo Giulia è una vettura caratterizzata da un comparto sospensioni dotato di tecnologie brevettate (Alfa Link), progettato per ottenere le massime performance dinamiche in tutte le condizioni di guida.

Lo schema anteriore a doppio quadrilatero con asse di sterzo semivirtuale consente, al variare dell’angolo di sterzo, una variazione dell’angolo di “Ackermann”, ovvero l’angolo descritto dalla differente angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra.

Questa caratteristica, riservata normalmente a vetture premium di alta gamma, è stata voluta dagli ingegneri Alfa Romeo per limitare il “sottosterzo” (la tendenza della vettura a uscire dalla traiettoria impostata) e quindi la sicurezza della vettura e migliorare il feeling di sterzo per effetto di una minore isteresi del sistema.

Al massimo angolo di sterzata, si genererà quindi una minore differenza di angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra, con l’effetto di leggero trascinamento della ruota interna che può comportare la percezione di un “saltellamento” accompagnato da una leggera rumorosità, fenomeni che possono essere influenzati da:
- Fondo e temperatura del manto stradale
- Pressione degli pneumatici
- Marca/tipologia e taglia degli pneumatici
- Angolo di sterzo e velocità della manovra

Pertanto, differenze di comportamento tra una vettura e un’altra sono ascrivibili a quanto sopra descritto e non costituiscono diagnosi di un’anomalia dell’una o dell’altra vettura.

Si tratta quindi di una caratteristica insita nelle scelte progettuali effettuate da Alfa Romeo, volta alla massimizzazione della sicurezza dinamica, che non inficia in alcun modo la componentistica, l’usura degli pneumatici, o altri organi meccanici.


L’ occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.


Customer Care Alfa Romeo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dispiace che hai avuto tutti questi problemi. Darebbe fastidio a tutti spendere soldi e non poter usufruire del bene acquistato. Hai provato a cambiare officina?
Il modello non ha avuto tante anomalie. Pensare che ad oggi ha 15 campagne di richiamo tra versione normale e QV tutte per aggiornamento software o piccole anomalie credo sia sinonimo di auto ben riuscita. Questa mia tesi posso confermarla io che ho uno dei primi esemplari usciti, così come i tanti altri utenti, nonché le varie testate giornalistiche che l'hanno elogiata.
Qualche piccola noia ci può stare, ma capita su tutti i marchi. Principale difetto è l'appartenenza al vecchio marchio e l'assistenza che in molti casi non è per nulla da premium.
Spero che riuscirai a risolvere i problemi e ricrederti.
 
In merito all'avantreno c'è una bella discussione Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226 che spiega chiaramente a cosa è dovuta questa sensazione di "saltellamento".
Relativamente a questo, Alfa romeo non ti ha dato risposte di comodo, è una caratteristica della tipologia di sterzo adottata su questa vettura.
 
  • Like
Reactions: J.Kay
- Informazione Pubblicitaria -
Vi allego la risposta di alfa romeo dopo la quarta volta che io contestavo un avntreno non regolare.

Egregio Signor Primerano,

in riferimento alla Sua segnalazione del 27 novembre scorso e ai colloqui telefonici intercorsi con la Signora Franzini del Customer Relations abbiamo appurato che, dalle verifiche effettuate dalla Concessionaria Motor Village Roma, supportata anche dallo Specialista di Assistenza Tecnica, non sono emerse anomalie.


A tal proposito desideriamo informarla che Alfa Romeo Giulia è una vettura caratterizzata da un comparto sospensioni dotato di tecnologie brevettate (Alfa Link), progettato per ottenere le massime performance dinamiche in tutte le condizioni di guida.

Lo schema anteriore a doppio quadrilatero con asse di sterzo semivirtuale consente, al variare dell’angolo di sterzo, una variazione dell’angolo di “Ackermann”, ovvero l’angolo descritto dalla differente angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra.

Questa caratteristica, riservata normalmente a vetture premium di alta gamma, è stata voluta dagli ingegneri Alfa Romeo per limitare il “sottosterzo” (la tendenza della vettura a uscire dalla traiettoria impostata) e quindi la sicurezza della vettura e migliorare il feeling di sterzo per effetto di una minore isteresi del sistema.

Al massimo angolo di sterzata, si genererà quindi una minore differenza di angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra, con l’effetto di leggero trascinamento della ruota interna che può comportare la percezione di un “saltellamento” accompagnato da una leggera rumorosità, fenomeni che possono essere influenzati da:
- Fondo e temperatura del manto stradale
- Pressione degli pneumatici
- Marca/tipologia e taglia degli pneumatici
- Angolo di sterzo e velocità della manovra

Pertanto, differenze di comportamento tra una vettura e un’altra sono ascrivibili a quanto sopra descritto e non costituiscono diagnosi di un’anomalia dell’una o dell’altra vettura.

Si tratta quindi di una caratteristica insita nelle scelte progettuali effettuate da Alfa Romeo, volta alla massimizzazione della sicurezza dinamica, che non inficia in alcun modo la componentistica, l’usura degli pneumatici, o altri organi meccanici.


L’ occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.


Customer Care Alfa Romeo
Argomento ampiamente trattato anche su questo forum che caratterizza tutte le Giulia, e, come confermato da casa madre non è un difetto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Argomento ampiamente trattato anche su questo forum che caratterizza tutte le Giulia, e, come confermato da casa madre non è un difetto.
complimenti ad alfa,
un ottima scelta far sembrare la macchina in manovra un trattore e farci cambiare le gomme anteriori ogni 15.000/20.000 km
 
  • Like
Reactions: iddi e ivino
- Informazione Pubblicitaria -
Peccato il consumo anomalo delle gomme e tutto il rumore che ne consegue durante le manovre
Ad essere onesto, tutte le alfa da me possedute hanno avuto maggior consumo nella parte interna della gomme che nella parte esterna, più il pneumatico monta una spalla ribassata più il fenomeno è evidente.
La cosa si può mitigare invertendo spesso le gomme anteriori e posteriori, ove possibile :)
io penso che sia il "prezzo da pagare" per avere un'avantreno solido e reattivo come solo le ns alfa hanno :)
Sulla rumorosità in fase di sterzata (da fermo immagino) non mi pronuncio, è una cosa soggettiva e per me è un "non problema"
 
X