Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Siamo un popolo di navigatori, santi, poeti e... ingegneri automobilistici.. mah....
noi italioti siamo tuttologi... si parla di calcio? siamo tutti allenatori... si parla del tempo? siamo tutti figli di bernacca... si parla di motori? se non siamo enzo ferrari siamo giuseppe busso.. si parla di donne? tutti rocco siffredi...
 
  • Like
Reactions: spastru e Gio.Bass
La mia con i 19" saltella sia in avanti che indietro, con sterzo completamente girato.....
 

Allegati

  • 20170711_140425.jpg
    20170711_140425.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 219
  • Like
Reactions: Piezio77
Pura curiosità: secondo voi attraverso l'evoluzione tecnologica di questo tipo di sospensioni, il saltellamento è eliminabile o attenuabile? Oppure stanti le leggi fisiche che governano queste parti meccaniche, sarà sempre in qualche modo presente?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti
anche io ho lamentato questo problema, che nei giorni di freddo era davvero molto forte, tanto che appena partito pensavo che si fosse rotto qualche braccetto.
Ho i pneumatici antiforatura con cerchi da 18", e ho notato che dopo un po' di chilometri con gomme calde, l'effetto diminuisce.
Comunque posso capire la difficoltà delle ruote anteriori di seguire la spinta di quelle posteriori, ma la cosa che mi chiedo è se la BMW avendo la trazione posteriore ha questo problema.
Anche un mio amico mi ha confermato questo saltellamento a ruote tutte sterzate. Chiedo se l'effetto è con le ruote da 18" antiforatura, oppure chi ha le 17" (e quindi con spalle più morbide) nota lo stesso problema.
Grazie

Stessa cosa anche con le 17. E' Normalissimo.
 
Pura curiosità: secondo voi attraverso l'evoluzione tecnologica di questo tipo di sospensioni, il saltellamento è eliminabile o attenuabile? Oppure stanti le leggi fisiche che governano queste parti meccaniche, sarà sempre in qualche modo presente?
O il saltellamento o la rinuncia a un anteriore così dinamico, bisognerebbe poter cambiare la geometria in base alla velocità con un attuatore: peso e costi probabilmente alti
 
Pura curiosità: secondo voi attraverso l'evoluzione tecnologica di questo tipo di sospensioni, il saltellamento è eliminabile o attenuabile? Oppure stanti le leggi fisiche che governano queste parti meccaniche, sarà sempre in qualche modo presente?

Teoricamente non credo sia impossibile eliminarlo, però comporterebbe l'introduzione di meccanismi aggiuntivi che renderebbero la cosa piuttosto complessa.
 
  • Like
Reactions: MPP e Swordsman
Ciao a tutti.
Anche io ho notato che con il freddo aumenta un pò l'effetto, questa estate era praticamente sparito....io ho i 18" antiforatura; francamente però non mi sembra un gran problema, una volta che si è capito quale è il motivo , anche perchè lo fa solo a bassissime velocità o da fermo.
 
Ciao a tutti.
Anche io ho notato che con il freddo aumenta un pò l'effetto, questa estate era praticamente sparito....io ho i 18" antiforatura; francamente però non mi sembra un gran problema, una volta che si è capito quale è il motivo , anche perchè lo fa solo a bassissime velocità o da fermo.
Appunto sulla mia quasi impercettibile con i 19...ma so il motivo e non mi da alcun fastidio...quante paranoie stupide che si fanno....
 
Che non sia fastidioso da fermo concordo...però in una situazione di prima marcia curva a gomito in salita può dare fastidio soprattutto in strade strette....oppure insegnatemi come si fa :D
Questo comunque con le runflat. Ora ho appena montato le invernali e il fenomeno è totalmente scomparso. La spalla troppo dura delle runflat proprio non la digerisco. Probabilmente con delle estive non runflat avrei il controllo anche nella situazione sopra descritta!
 
  • Like
Reactions: Dannatio
X