Benefici delle automobili elettriche

Non "dovrebbero " subire deformazioni ma con un impatto ad alta energia si deformano di certo. E quindi vanno buttate.
Allora, vanno buttate quando non subiscono deformazione, perché le celle all’interno si ammassano perdendo la loro tolleranza e quindi c’è il rischio esplosione quando si ricarica. Quando si deformano c’è l’incendio immediato come spesso si vede nei video.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Allora, vanno buttate quando non subiscono deformazione, perché le celle all’interno si ammassano perdendo la loro tolleranza e quindi c’è il rischio esplosione quando si ricarica. Quando si deformano c’è l’incendio immediato come spesso si vede nei video.
Si, anche! Dipende dell'entità della deformazione se prenderà fuoco nell'immediato. In ogni caso, con incidente addio batteria se viene interessato il pianale.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
- Informazione Pubblicitaria -
Vi state ponendo un problema inutile. Anche fossero endotermiche o a pedali, dopo un incidente che ha coinvolto così tanto il telaio è tutta l’auto che si butta, non la sola batteria da revisionare.

Il focus del video è sull’aspetto sicurezza per i passeggeri. Il risultato non era scontato dato che si parla di un urto a 112km/h di 4600kg contro un muro.
La cosa positiva è che, anche facendo finta che abbiano usato mattoni al posto delle batterie per essere sicuri che non si vedano fiamme, è evidente che il telaio della cellula passeggeri è perfettamente integra se za alcuna deformazione.

Rimangono scoperti altri aspetti (a mio ignorante parere):

- cosa succede in condizioni reali di uso (quindi con sistemi in funzione e trazione attiva), le protezioni elettroniche sono efficaci? (Ma conoscendo un filo la materia mi vien da dire probabilmente si)

- cosa succede se i 2600kg si scontrano con 900kg di un’utilitaria (qui temo che la cosa sia brutta, com’è d’altronde già se si scontra una gle con una 500)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Si, anche! Dipende dell'entità della deformazione se prenderà fuoco nell'immediato. In ogni caso, con incidente addio batteria se viene interessato il pianale.
Con urto ci dice sempre addio alle batterie perché vanno cambiate per sicurezza. Proprio perché non si sa al suo interno cosa possa aver provocato la decelerazione dell’impatto
 
  • Like
Reactions: Ro60
Vi state ponendo un problema inutile. Anche fossero endotermiche o a pedali, dopo un incidente che ha coinvolto così tanto il telaio è tutta l’auto che si butta, non la sola batteria da revisionare.

Il focus del video è sull’aspetto sicurezza per i passeggeri. Il risultato non era scontato dato che si parla di un urto a 112km/h di 4600kg contro un muro.
La cosa positiva è che, anche facendo finta che abbiano usato mattoni al posto delle batterie per essere sicuri che non si vedano fiamme, è evidente che il telaio della cellula passeggeri è perfettamente integra se za alcuna deformazione.

Rimangono scoperti altri aspetti (a mio ignorante parere):

- cosa succede in condizioni reali di uso (quindi con sistemi in funzione e trazione attiva), le protezioni elettroniche sono efficaci? (Ma conoscendo un filo la materia mi vien da dire probabilmente si)

- cosa succede se i 2600kg si scontrano con 900kg di un’utilitaria (qui temo che la cosa sia brutta, com’è d’altronde già se si scontra una gle con una 500)
I conti dell energia sono sbagliati, non si sommano in quel modo.
Sono anni che i crash test vengono superati sia dalle grosse che dalle piccole, per cui non vedo cosa ci sia di sorprendente.
Ti sfugge però il fatto che una termica e’ sempre riparabile anche se coinvolge i longheroni (per cui se non hai i soldi per una nuova la sistemi e stop) mentre per una elettrica devi cambiare la batteria che costa quanto una automobile per cui la butti sempre.
C e’ una differenza sostanziale.
 
Quel video non tiene conto di ben più serie condizioni di incidenti che si possono manifestare nella realtà.
Che cosa sono 112 Km/h di urto oggi? Un frontale in città...
Ma se avviene fuori, su una statale a velocità "leggermente" superiori tipo 80/100 Km/h per ogni vettura??????? O anche un forntale tra una che va a 80 ed una che va a 60 che sono già 140 Km/h ......
Ti voglio vedere come rimane integro il pacco batterie....
 
Screenshot_20231106-143608.png
20231106_143541.png
 
X