Benefici delle automobili elettriche

Lo Stato belga perderà miliardi di euro a causa dell’auto elettrica​

Con l’aumento delle vendite delle auto elettriche, le finanze pubbliche potrebbero perdere miliardi di euro di entrate a causa di una tassazione più vantaggiosa per questi veicoli, ma anche dell’assenza di accise sull’elettricità.
Riporto solo questa parte, perchè in realtà nessuno stato perderà niente, per il semplice fatto che quando un introito fiscale viene meno, semplicemente si fa un'altra legge per inserire un'altra tassa/imposta che compensi. Non è alta finanza: è il c.d. conto della serva. Quindi quando le finanze dello stato saranno sofferenti per la riduzione per gli introiti derivanti dalle accise sui carburanti, sicuramente altre tasse/imposte/accise, non necessariamente sulle auto elettriche o non solo sulle auto elettriche, saranno introdotte.

Ultima modifica:
Ma poi le accise sono queste ? 🤔

osttp8.jpg

Nel 2024 Stellantis lancerà un kit che permetterà ai suoi clienti di trasformare i loro furgoni termici in elettrici​

sarebbero stati venduti (usiamo pure i tempi a caso) al dettaglio per meno di 20.000 euro.
che i kit avrebbero un’autonomia “credibile”
(molto appropriate le virgolette, credibile nel senso che puoi sperare di percorrere i chilometri promessi, tipo 123 anche con aria condizionata accesa e ricarica del telefonino ?), ma inferiore (perché? batterie di seconda scelta?) a quella dei nuovi furgoni elettrici dell’azienda.
Speriamo facciano un kit per la Stelvio

Mala tempora currunt sed peiora parantur
Mi autocito perché mi è venuto un dubbio: l’autonomia dei furgoni è garantita a pieno carico?

• Wow
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non ho capito però cosa gli hanno contestato... Ah per il superbollo. Comunque assurda la modalità.
No, non è per il superbollo. In realtà capita più spesso di quanto si possa pensare. E' stato fermato perchè guidava un'auto "di lusso" e quindi potenziale evasore/malfattore. E' capitato anche a un mio cliente che guidava un'auto costosa anche se non costosissima (non pensiamo a Ferrari o Lamborghini, basta anche una BMW non "basica"). Quando è stato fermato dalle forze dell'ordine la domanda è stata: "Lei come fa a permettersi un'auto così?" Al che al mio cliente sono girati i cosiddetti e ha risposto: "Ma saranno fatti miei. Al limite sarà l'Agenzia delle Entrate a chiedermelo se il mio reddito non è compatibile con l'auto che guido. Ma se io fossi stato in auto con una bella ragazza, mi avrebbe chiesto :"Lei come fa ad uscire con una ragazza così?".
Comunque si è risolto tutto in questo scambio di battute

Ultima modifica: