105cv Benzina 100 ottani


Tu vendi polizze, io ci lavoro direttamente sui pozzi di petrolio e ti dico che ci puoi mettere quello che vuoi ma se le cisterne e le tubazioni sono luride è meglio che ci pisci direttamente dentro il serbatoio della vettura.
ENI e Q8 per quello che so hanno controlli molto rigidi soprattutto per verificare se la benzina che è nei serbatoi della 100 sia effettuvamente benzina 100. Siamo purtroppo nel paese dei furbetti e la tentazione di mettere o miscelare la benzina normale a quella addizionata deve essere molto forte. Ma sui serbatoi c'è un'enorme differenza tra i serbatoi che contengono benzina e quelli che contengono gasolio. Un conto sono le impurità ed un conto le morchie.
Un piccolo consiglio per ottimizzare le prestazioni della benzina è quello di farla la mattina presto, tra un pieno a 3° ed uno a 15° ci possono essere differenze anche di un paio di litri su 80 (il motore consuma kg di benzina e non litri e con l'alzarsi della temperatura esterna la benzina si espande quindi metti nel serbatoio più litri in rapporto alla massa) e di fare sempre il pieno per saturare più rapidamente l'evaporazione(sempre però in relazione all'uso che se ne fa, più tempo staziona nel serbatoio e peggio è soprattutto per le benzine speciali che contengono sostanze molto volatili).
 
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Appunto è quello che dicevo anch'io. Sé non c'è smercio di 100 ottani rischi che hai problemi. In Italia non controllano la qualità nelle stazioni di benzina come da noi in Svizzera... A Livigno per esempio la benzina costa poco perché non si pagano tasse ma la qualità a causa degli sbalzi di temperatura e i serbatoi vetusti. Se fai benzina in primavera quando le temperature iniziano a salire trovi molta umidità nella benzina e diesel. Verso fine estate vai tranquillo avranno rifornito varie volte e la qualità è migliore.
Certamente, più c'è ricambio nei serbatoi e più fresca è la benzina che come dicevo, contenendo elementi molto volatili è sensibile al tempo di stazionamento
 
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Tu vendi polizze, io ci lavoro direttamente sui pozzi di petrolio e ti dico che ci puoi mettere quello che vuoi ma se le cisterne e le tubazioni sono luride è meglio che ci pisci direttamente dentro il serbatoio della vettura.
Condivido pienamente. Fra un po' cambio macchina per un pieno di 100 ottani. Si vede che c'era dell' acqua e non mi andava più in moto. Mai successo con la 95. Meno male che con l'additivo, che continuo ad utilizzare tutt'ora, ho risolto.
 
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Vi dico e vi garantisco che oltre il 90% degli impianti e delle piazzole di rifornimento sul territorio italico sono colabrodo totali.

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Condivido pienamente. Fra un po' cambio macchina per un pieno di 100 ottani. Si vede che c'era dell' acqua e non mi andava più in moto. Mai successo con la 95. Meno male che con l'additivo, che continuo ad utilizzare tutt'ora, ho risolto.
Devi riuscire a trovare una piazzola di nuova costruzione. E cercare di fare rifornimento costante sempre e solo da un solo punto vendita.
 
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Un piccolo consiglio per ottimizzare le prestazioni della benzina è quello di farla la mattina presto, tra un pieno a 3° ed uno a 15° ci possono essere differenze anche di un paio di litri su 80
Il consiglio non è sbagliato anche se il risparmio è risibile, vedi il contributo allegato.

Aggiungo che i serbatoi interrati tendono a mantenere costante la temperatura, ben superiore ai 3 gradi misurati.
La temperatura misurata nel filmato si riferisce a quella delle tubazioni esposte, non al carburante.

Altro punto... sei sicuro che il motore consumi kg di benzina e non litri (=centrimetri cubici)?
Ti risulta che nell'impianto di iniezione ci sia un misuratore di peso per il carburante? ;)

 
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ok mi arrendo. Niente 100 ottani e uso periodico dell' additivo. Non è effetto placebo, dopo ultimo bardhal motore più fluido e silenzioso e brillante. inoltre dalla quasi riserva e dopo l'additivo ho messo 30 euro e non il pieno, come suggeritomi dal meccanico.
 
Altro punto... sei sicuro che il motore consumi kg di benzina e non litri (=centrimetri cubici)?
Ti risulta che nell'impianto di iniezione ci sia un misuratore di peso per il carburante? ;)
Credo che il sistema di iniezione misuri il volume, e che la temperatura del carburante c'entri poco, nel senso che quando arriva all'iniezione ormai ha la temperatura di progetto del motore, e quindi nel motore arriva quella che deve arrivare indipendentemente dalla temperatura della benzina nel serbatoio. Che poi convenga economicamente fare rifornimento con temperatura bassa può essere...
 
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Devi riuscire a trovare una piazzola di nuova costruzione. E cercare di fare rifornimento costante sempre e solo da un solo punto vendita.
Nel distributore, dove vado tutt'ora e dove ho fatto la 100 ottani e' dell'Eni. Ci vado da circa vent'anni. Poi, a parte il prezzo astronomico, per un pieno, non ho visto nessun miglioramento dal punto di vista prestazionale dell'auto. L'ho dovuta mappare per farla andare di più. Mai più fatta la 100 ottani. Il meccanico, che avevo interpellato al tempo , per risolvere il problema della messa in moto, mi ha detto che non serve ad un bel niente con i nostri motori. Solo per pulire, ma anche un buon additivo lo fa'. Mi ha dato un additivo, che metto anche adesso e mi ha risolto il problema.
 
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