105cv Benzina 100 ottani

Fai solo attenzione di andare da un benzinaio che vende tanta benzina a 100 ottani altrimenti crei più danni che benefici.
andrò a cercarli .. attualmente sono in zona Treviso .. comunque di gente che mette 100 ottani non ne vedo quasi mai ..
 
mi ha consigliato di fare ogni tanto un pieno di benza 100 ottani, del marchio migliore. Secondo lui pulisce e non fa altro che bene al buon motore Alfa.
Male certamente non fà.
Che un pieno una tantum faccia bene è tutto da dimostrare.

Se la mettiamo sotto costo/benefici la bilancia pesa del tutto a discapito dell'economicità.

Se però sapere di aver messo del carburante diverso ti fà star bene questo non ha prezzo.

PS sarei curioso di conoscere quale marchio "migliore" ti consiglia il meccanico....
 
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Se la mettiamo sotto costo/benefici la bilancia pesa del tutto a discapito dell'economicità.
Anche io sono convinto di questo

Se però sapere di aver messo del carburante diverso ti fà star bene questo non ha prezzo.
Anche questo mi trova d'accordo
Infatti io non faccio benzina 100 ottani, ma ogni tanto metto un additivo nella benzina. Magari è inutile, ma.... mi fa sentire meglio :)
 
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Male certamente non fà.
Che un pieno una tantum faccia bene è tutto da dimostrare.

Se la mettiamo sotto costo/benefici la bilancia pesa del tutto a discapito dell'economicità.

Se però sapere di aver messo del carburante diverso ti fà star bene questo non ha prezzo.

PS sarei curioso di conoscere quale marchio "migliore" ti consiglia il meccanico....
credo intendesse di non mettere le sottomarche o quelle più scontate ... per me rimane solo una prova, faccio 30.000 km all'anno e 60 litri ai prezzi attuali sono già un salasso, figuriamoci a 100 ottani. Se percepisco beneficio ok, una volta ogni tanto ci può stare, altrimenti mi va già bene come va !
Ciao
 
Non sono un ingegnere ma ho sempre cercato risposte da chi è più competente.

La premessa è che (sempre da ciò che mi è stato detto, sono un Broker assicurativo specializzato in depositi petroliferi) mentre la benzina 95 ottani deve necessariamente per legge avere almeno 95 ottani, per la 100 il discorso cambia. Sui siti delle compagnie petrolifere potrete leggere che è un risultato ambito e non certo. Ossia cercano di arrivarci ma non lo garantiscono.

Detto questo, ci sono benzine a 100 ottani e benzine a 100 ottani, mi spiego meglio. L'eni super+ è una benzina addizionata per raggiungere i 100 ottani ed ha almeno il 5% di bioetanolo, che ha un potere calorifero decisamente inferiore rispetto alla benzina ma raffredda meglio la camera di combustione. La Q8 100 ottani invece è una E10, quindi è vero che è indicata sui motori turbo per raffreddare meglio la camera di combustione ma è meno efficiente di una E5, quindi non c'è da aspettarsi grossi incrementi di potenza e nemmeno un risparmio di carburante rispetto alla benzina 95.
La Shell V-Power sarebbe la migliore di tutte ma in Italia ormai non c'è più, non è una benzina normale addizionata ma ha un proprio processo di raffinazione.

Ora, ENI e Shell sono effettivamente in grado di aumentare la potenza, migliorare la fluidità di marcia, ridurre il rischio di battito in testa, tutto questo sulle auto moderne che hanno una sonda (wide band) che regola carburazione e anticipo in real time e riescono quindi a far esprimere tutto il potenziale del motore ma anche a farlo consumare meno proprio grazie al fatto che può utilizzare anticipi di accensione ottimali e carburazioni magre a regimi intermedi come previsto dalle normative anti-inquinamento.

La mia attuale Volvo che ha un motore insospettabilmente sofisticato (compressore per i bassi regimi e turbo per gli alti) da 160cv/l (ha la stessa potenza del motore della Honda Type R) sente molto la 100 ottani con un miglioramento dei consumi di 0,5l/100km in autostrada. Quindi se a 130km/h ho circa 800km di autonomia risparmio 4l di carburante a pieno che sono quasi l'aumento di costo tra 95 e 100 ottani (ultimamente meno perchè si stanno approfittando del caro benzina per alzare ulteriormente il prezzo della 100). Usarla sporadicamente non ha alcun senso, gli additivi non sono in grado di pulire le valvole scarico o intasare meno kat e fap se non con un uso esclusivo.

I benefit non sono da poco, come dicevo: elimina quasi totalmente la correzione di battito in testa, mantiene una pulizia delle valvole di scarico impeccabile anche con auto che hanno carburazioni grasse e diminuiscono l'usura, già perchè brucia totalmente e quindi c'è un minor lavaggio della camera di combustione da parte della benzina incombusta.

Mentre non ci sono dei veri contro.

Io la consiglio vivamente.
 
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Aggiungerei che le auto moderne in virtù della moda del down size anche in auto insospettabili hanno potenze specifiche molto elevate e per rispettare le normative anti-inquinamento viaggiano a regimi intermedi e con carichi parziali in ipermagro, quindi gli effetti della 100 ottani sono tangibili e ne migliorano certamente la durata
 
Non sono un ingegnere ma ho sempre cercato risposte da chi è più competente.

La premessa è che (sempre da ciò che mi è stato detto, sono un Broker assicurativo specializzato in depositi petroliferi) mentre la benzina 95 ottani deve necessariamente per legge avere almeno 95 ottani, per la 100 il discorso cambia. Sui siti delle compagnie petrolifere potrete leggere che è un risultato ambito e non certo. Ossia cercano di arrivarci ma non lo garantiscono.

Detto questo, ci sono benzine a 100 ottani e benzine a 100 ottani, mi spiego meglio. L'eni super+ è una benzina addizionata per raggiungere i 100 ottani ed ha almeno il 5% di bioetanolo, che ha un potere calorifero decisamente inferiore rispetto alla benzina ma raffredda meglio la camera di combustione. La Q8 100 ottani invece è una E10, quindi è vero che è indicata sui motori turbo per raffreddare meglio la camera di combustione ma è meno efficiente di una E5, quindi non c'è da aspettarsi grossi incrementi di potenza e nemmeno un risparmio di carburante rispetto alla benzina 95.
La Shell V-Power sarebbe la migliore di tutte ma in Italia ormai non c'è più, non è una benzina normale addizionata ma ha un proprio processo di raffinazione.

Ora, ENI e Shell sono effettivamente in grado di aumentare la potenza, migliorare la fluidità di marcia, ridurre il rischio di battito in testa, tutto questo sulle auto moderne che hanno una sonda (wide band) che regola carburazione e anticipo in real time e riescono quindi a far esprimere tutto il potenziale del motore ma anche a farlo consumare meno proprio grazie al fatto che può utilizzare anticipi di accensione ottimali e carburazioni magre a regimi intermedi come previsto dalle normative anti-inquinamento.

La mia attuale Volvo che ha un motore insospettabilmente sofisticato (compressore per i bassi regimi e turbo per gli alti) da 160cv/l (ha la stessa potenza del motore della Honda Type R) sente molto la 100 ottani con un miglioramento dei consumi di 0,5l/100km in autostrada. Quindi se a 130km/h ho circa 800km di autonomia risparmio 4l di carburante a pieno che sono quasi l'aumento di costo tra 95 e 100 ottani (ultimamente meno perchè si stanno approfittando del giulicaro benzina per alzare ulteriormente il prezzo della 100). Usarla sporadicamente non ha alcun senso, gli additivi non sono in grado di pulire le valvole scarico o intasare meno kat e fap se non con un uso esclusivo.

I benefit non sono da poco, come dicevo: elimina quasi totalmente la correzione di battito in testa, mantiene una pulizia delle valvole di scarico impeccabile anche con auto che hanno carburazioni grasse e diminuiscono l'usura, già perchè brucia totalmente e quindi c'è un minor lavaggio della camera di combustione da parte della benzina incombusta.

Mentre non ci sono dei veri contro.

Io la consiglio vivamente.
Grazie della risposta. Io non ho competenze in materia. Mi affido al meccanico ... Ia giulietta è solo un 120cv con il vecchio famoso t jet che fa ancora il suo dignitoso lavoro. Anche sporadicamente, mi fa detto che un bel pieno di 100 ottani comunque "ripulisce" il motore. Da non lasciare in garage, ovviamente.
Ripeto, farò una prova. Sullo sportellino del serbatoio c'è scritto 95 ma, appunto, se non ci sono controindicazioni, proverò!
ciao!
 
Grazie della risposta. Io non ho competenze in materia. Mi affido al meccanico ... Ia giulietta è solo un 120cv con il vecchio famoso t jet che fa ancora il suo dignitoso lavoro. Anche sporadicamente, mi fa detto che un bel pieno di 100 ottani comunque "ripulisce" il motore. Da non lasciare in garage, ovviamente.
Ripeto, farò una prova. Sullo sportellino del serbatoio c'è scritto 95 ma, appunto, se non ci sono controindicazioni, proverò!
ciao!
Ma se ti dicessi che la tua Giulietta ha un motore da 86cv/l, potenza specifica superiore a quella di una Ferrari 308. Non ti verrebbe da trattarla con i guanti? :D
 
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Reactions: evilugano
Non sono un ingegnere ma ho sempre cercato risposte da chi è più competente.

La premessa è che (sempre da ciò che mi è stato detto, sono un Broker assicurativo specializzato in depositi petroliferi) mentre la benzina 95 ottani deve necessariamente per legge avere almeno 95 ottani, per la 100 il discorso cambia. Sui siti delle compagnie petrolifere potrete leggere che è un risultato ambito e non certo. Ossia cercano di arrivarci ma non lo garantiscono.

Detto questo, ci sono benzine a 100 ottani e benzine a 100 ottani, mi spiego meglio. L'eni super+ è una benzina addizionata per raggiungere i 100 ottani ed ha almeno il 5% di bioetanolo, che ha un potere calorifero decisamente inferiore rispetto alla benzina ma raffredda meglio la camera di combustione. La Q8 100 ottani invece è una E10, quindi è vero che è indicata sui motori turbo per raffreddare meglio la camera di combustione ma è meno efficiente di una E5, quindi non c'è da aspettarsi grossi incrementi di potenza e nemmeno un risparmio di carburante rispetto alla benzina 95.
La Shell V-Power sarebbe la migliore di tutte ma in Italia ormai non c'è più, non è una benzina normale addizionata ma ha un proprio processo di raffinazione.

Ora, ENI e Shell sono effettivamente in grado di aumentare la potenza, migliorare la fluidità di marcia, ridurre il rischio di battito in testa, tutto questo sulle auto moderne che hanno una sonda (wide band) che regola carburazione e anticipo in real time e riescono quindi a far esprimere tutto il potenziale del motore ma anche a farlo consumare meno proprio grazie al fatto che può utilizzare anticipi di accensione ottimali e carburazioni magre a regimi intermedi come previsto dalle normative anti-inquinamento.

La mia attuale Volvo che ha un motore insospettabilmente sofisticato (compressore per i bassi regimi e turbo per gli alti) da 160cv/l (ha la stessa potenza del motore della Honda Type R) sente molto la 100 ottani con un miglioramento dei consumi di 0,5l/100km in autostrada. Quindi se a 130km/h ho circa 800km di autonomia risparmio 4l di carburante a pieno che sono quasi l'aumento di costo tra 95 e 100 ottani (ultimamente meno perchè si stanno approfittando del caro benzina per alzare ulteriormente il prezzo della 100). Usarla sporadicamente non ha alcun senso, gli additivi non sono in grado di pulire le valvole scarico o intasare meno kat e fap se non con un uso esclusivo.

I benefit non sono da poco, come dicevo: elimina quasi totalmente la correzione di battito in testa, mantiene una pulizia delle valvole di scarico impeccabile anche con auto che hanno carburazioni grasse e diminuiscono l'usura, già perchè brucia totalmente e quindi c'è un minor lavaggio della camera di combustione da parte della benzina incombusta.

Mentre non ci sono dei veri contro.

Io la consiglio vivamente.
Tu vendi polizze, io ci lavoro direttamente sui pozzi di petrolio e ti dico che ci puoi mettere quello che vuoi ma se le cisterne e le tubazioni sono luride è meglio che ci pisci direttamente dentro il serbatoio della vettura.
 

Tu vendi polizze, io ci lavoro direttamente sui pozzi di petrolio e ti dico che ci puoi mettere quello che vuoi ma se le cisterne e le tubazioni sono luride è meglio che ci pisci direttamente dentro il serbatoio della vettura.
Appunto è quello che dicevo anch'io. Sé non c'è smercio di 100 ottani rischi che hai problemi. In Italia non controllano la qualità nelle stazioni di benzina come da noi in Svizzera... A Livigno per esempio la benzina costa poco perché non si pagano tasse ma la qualità a causa degli sbalzi di temperatura e i serbatoi vetusti. Se fai benzina in primavera quando le temperature iniziano a salire trovi molta umidità nella benzina e diesel. Verso fine estate vai tranquillo avranno rifornito varie volte e la qualità è migliore.
 
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