Non sono un ingegnere ma ho sempre cercato risposte da chi è più competente.
La premessa è che (sempre da ciò che mi è stato detto, sono un Broker assicurativo specializzato in depositi petroliferi) mentre la benzina 95 ottani deve necessariamente per legge avere almeno 95 ottani, per la 100 il discorso cambia. Sui siti delle compagnie petrolifere potrete leggere che è un risultato ambito e non certo. Ossia cercano di arrivarci ma non lo garantiscono.
Detto questo, ci sono benzine a 100 ottani e benzine a 100 ottani, mi spiego meglio. L'eni super+ è una benzina addizionata per raggiungere i 100 ottani ed ha almeno il 5% di bioetanolo, che ha un potere calorifero decisamente inferiore rispetto alla benzina ma raffredda meglio la camera di combustione. La Q8 100 ottani invece è una E10, quindi è vero che è indicata sui motori turbo per raffreddare meglio la camera di combustione ma è meno efficiente di una E5, quindi non c'è da aspettarsi grossi incrementi di potenza e nemmeno un risparmio di carburante rispetto alla benzina 95.
La Shell V-Power sarebbe la migliore di tutte ma in Italia ormai non c'è più, non è una benzina normale addizionata ma ha un proprio processo di raffinazione.
Ora, ENI e Shell sono effettivamente in grado di aumentare la potenza, migliorare la fluidità di marcia, ridurre il rischio di battito in testa, tutto questo sulle auto moderne che hanno una sonda (wide band) che regola carburazione e anticipo in real time e riescono quindi a far esprimere tutto il potenziale del motore ma anche a farlo consumare meno proprio grazie al fatto che può utilizzare anticipi di accensione ottimali e carburazioni magre a regimi intermedi come previsto dalle normative anti-inquinamento.
La mia attuale Volvo che ha un motore insospettabilmente sofisticato (compressore per i bassi regimi e turbo per gli alti) da 160cv/l (ha la stessa potenza del motore della Honda Type R) sente molto la 100 ottani con un miglioramento dei consumi di 0,5l/100km in autostrada. Quindi se a 130km/h ho circa 800km di autonomia risparmio 4l di carburante a pieno che sono quasi l'aumento di costo tra 95 e 100 ottani (ultimamente meno perchè si stanno approfittando del giulicaro benzina per alzare ulteriormente il prezzo della 100). Usarla sporadicamente non ha alcun senso, gli additivi non sono in grado di pulire le valvole scarico o intasare meno kat e fap se non con un uso esclusivo.
I benefit non sono da poco, come dicevo: elimina quasi totalmente la correzione di battito in testa, mantiene una pulizia delle valvole di scarico impeccabile anche con auto che hanno carburazioni grasse e diminuiscono l'usura, già perchè brucia totalmente e quindi c'è un minor lavaggio della camera di combustione da parte della benzina incombusta.
Mentre non ci sono dei veri contro.
Io la consiglio vivamente.