Biellette regolabili per barra di torsione.

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
447
550
149
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Ciao a tutti,
avendo installato il kit Eibach-Bilstein B12 vorrei completare l'opera sostituendo le biellette originali con delle biellette regolabili. Vorrei sostituirle non solo per riportare le barre di torsione (anteriore e posteriore) nella posizione originale di riposo ma anche per scaricare le barre a vuoto o meglio per scaricarle nella condizione di conduzione dell'autovettura con il solo guidatore a bordo che, nel mio caso, è quando mi diverto con la Giulietta.
Esplorando l'EPER ho trovato i codice delle biellette: 50531823 per le anteriori, 51978679 per la posteriore destra e 51978680 per quella a sinistra. Con questi codici ho cercato nei vari siti di ricambi ed ho trovato un sacco di lunghezze diverse: per le anteriori ho trovato 296mm, 301mm e 325 mm e lì ho smesso di cercare; per le posteriori ho trovato 113mmm, 115 mm, 144mm e 148mm ed anche lì ho smesso di cercare.
Osservando i disegni delle sospensioni ho dedotto che abbassando la vettura di 25/30mm le biellette anteriori si dovrebbero allungare di una lunghezzza pari all'abbassamento mentre quelle posteriori vanno ridotte equivalentemente.
Analizzando i dati delle biellette in commercio sembrerebbe che le biellette normali siano lunghe circa 300mm all'anteriore e 144mm al posteriore da cui le biellete post abbassamento dovrebbero essere 325mm all'anteriore e sui 115mm al posteriore; ciò che mi lascia perplesso è che la FEBI/Bilstein vende delle biellete PRO-KIT lunghe all'anteriore 325mm ed al posteriore 144mm.
L'unica è avere delle biellette regolabili in grado di coprire il range opportuno per una corretta regolazione dell'assetto.
Coloro che hanno già fatto questa operazione potrebbero scrivere, se lo ricordano, con che biellette hanno risolto il problema e che lunghezze hanno trovato/modificato?
RiCiao a Tutti
 
  • Like
Reactions: neghelliregna
Ciao a tutti,
avendo installato il kit Eibach-Bilstein B12 vorrei completare l'opera sostituendo le biellette originali con delle biellette regolabili. Vorrei sostituirle non solo per riportare le barre di torsione (anteriore e posteriore) nella posizione originale di riposo ma anche per scaricare le barre a vuoto o meglio per scaricarle nella condizione di conduzione dell'autovettura con il solo guidatore a bordo che, nel mio caso, è quando mi diverto con la Giulietta.
Esplorando l'EPER ho trovato i codice delle biellette: 50531823 per le anteriori, 51978679 per la posteriore destra e 51978680 per quella a sinistra. Con questi codici ho cercato nei vari siti di ricambi ed ho trovato un sacco di lunghezze diverse: per le anteriori ho trovato 296mm, 301mm e 325 mm e lì ho smesso di cercare; per le posteriori ho trovato 113mmm, 115 mm, 144mm e 148mm ed anche lì ho smesso di cercare.
Osservando i disegni delle sospensioni ho dedotto che abbassando la vettura di 25/30mm le biellette anteriori si dovrebbero allungare di una lunghezzza pari all'abbassamento mentre quelle posteriori vanno ridotte equivalentemente.
Analizzando i dati delle biellette in commercio sembrerebbe che le biellette normali siano lunghe circa 300mm all'anteriore e 144mm al posteriore da cui le biellete post abbassamento dovrebbero essere 325mm all'anteriore e sui 115mm al posteriore; ciò che mi lascia perplesso è che la FEBI/Bilstein vende delle biellete PRO-KIT lunghe all'anteriore 325mm ed al posteriore 144mm.
L'unica è avere delle biellette regolabili in grado di coprire il range opportuno per una corretta regolazione dell'assetto.
Coloro che hanno già fatto questa operazione potrebbero scrivere, se lo ricordano, con che biellette hanno risolto il problema e che lunghezze hanno trovato/modificato?
RiCiao a Tutti
Ciao emilmila....ho letto il tuo post, perché ho appena sostituito l'assetto originale con un kw. Vorrei capire un attimo di più il discorso biellette, perché le ho.comprate regolabili ma non ho capito come devo regolarle.
 
interessato, seguo la discussione
anche io assetto e a breve powerflex
 
  • Like
Reactions: neghelliregna
Io ho installato assetto kw v1, biellette regolabili e Powerflex..mi manca solo di capire queste cavolo di biellette
 
Non vorrei dire cavolate ma credo che abbassando l'auto le biellette originali fanno lavorare male antirollio. Le biellette regolabili consentono di aggiustare questa cosa.
 
Non vorrei dire cavolate ma credo che abbassando l'auto le biellette originali fanno lavorare male antirollio. Le biellette regolabili consentono di aggiustare questa cosa.
Si Brillom.... Lo scopo è quello, ma vorrei capire come.l fare tale regolazione
 
Si Brillom.... Lo scopo è quello, ma vorrei capire come.l fare tale regolazione
Ipotizzo, a macchina ferma sul piano ora la barra avendo abbassato l'auto non è piu orizzontale ma punta verso il basso, per farla tornare orizzontale la bielletta regolabile dovrebbe essere più corta di quella originale di quanto pui corta non lo so però essendo regolabili da sotto vedi la barra come lavora e ti regoli di conseguenza. Il tutto imho
 
Grazie... Qualcuno di voi ha gia fatto questa cosa?
 
Credo che ZioDaedrico se le sia fatte, mi pare di aver visto qualche foto a riguardo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a Tutti,
il problemino è quello di far lavorare al meglio le barre di torsione e quindi l'angolo che si forma tra l'asse longitudinale della bielletta ed il piano che passa tra l'asse dei powerflex della barra antirollio ed il punto di connessione tra barra e bielletta deve essere di 90°, più o meno.
Ragionando più semplicemente le biellette dell'asse anteriore vanno ALLUNGATE dei mm di abbassamento delle molle anteriori mentre le biellette dell'asse posteriore vanno ACCORCIATE dei mm di abbassamento delle molle posteriori.
Naturalmente le biellette essendo regolabili consentono di scaricare del tutto le barre visto che i carichi destra/sinistra non sono mai perfettamente eguali.
RiCiao
 
  • Like
Reactions: neghelliregna