Black out elettrico in autostrada ieri...

Io non so voi, ma non ho scelto la Giulia per il livello tecnologico, in generale non credo sia la maasima priorità di chi si orienta vero l'Alfa. Anche la soluzione ethernet è zoppa parecchio in ogni caso e apre a una serie di problematiche semplicemente diversa, ma non meno grave. Le tedesche soffrono di noie almeno quanto le Alfa, ma noi Italiani siamo campioni di autolesionismo. Più che a puntare il dito io sono interessato alle soluzioni

...Sapere che la macchina non è direttamente connessa a internet per me era un sollievo enorme.
Sono d'accordo con te: è vero che la concorrenza propone degli infotainment più avanzati, ma personalmente preferisco che l'auto rimanga disconnessa...
Bmw permette l'apertura porte da remoto, perché dovrebbe essere impossibile un attacco hacker?

• Like
Reactions: ziopalm e Sleepless
Sono d'accordo con te: è vero che la concorrenza propone degli infotainment più avanzati, ma personalmente preferisco che l'auto rimanga disconnessa...
Bmw permette l'apertura porte da remoto, perché dovrebbe essere impossibile un attacco hacker?
infatti... in america ha fatto dei test con auto connesse alla rete e hackerate...

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Esatto. Qualsiasi dispositivo connesso alla rete è attaccabile e un'auto è un bersaglio facile, con conseguenze disastrose, non dispone certo di sistemi di protezione e monitoraggio e sarebbe folle pensare altrimenti

L'ethernet nella infrastruttura BMW non è per infotainment, è per interconnessione centraline. PER linfotainment c'è il sistema MOST in fibra ottica (non sparate cazzate se non sapete). Poi che uno voglia o no ammetterlo (anche se non piace) ma le BMW tecnologicamente sono più avanti, ciò non vuol dire che non abbiano problemi.

Giusto per precisare, non mi pare di aver scritto ethernet e infotainment nella stessa frase.

P0115 = "Sensore temperatura liquido raffreddamento motore - Cortocircuito a massa"
P246F = "Plausibilità sensore temperatura gas di scarico filtro antiparticolato in uscita - Anomalia comparazione segnale"

La temperatura liquido di raffreddamento è un segnale collegato in sicurezza, se scende la tensione si attiva. Io continuo a propendere per un problema elettrico, batteria, massa o positivo che sia. Un aggiornamento firmware potrebbe limitare i falsi allarmi: vengono ritardati tutti i picchi che esistono su qualsiasi impianto, sulle auto dove non si vedono è perché ci sono tali ritardi.
Unica possibilità che il problema si davvero firmware è, come ha detto qualcuno qui, che ci sia un conflitto occasionale di nodi o dati sul Canbus...anche se trovo strano il fatto che sia occasionale appunto

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e GMG
L'ethernet nella infrastruttura BMW non è per infotainment, è per interconnessione centraline. PER linfotainment c'è il sistema MOST in fibra ottica (non sparate cazzate se non sapete). Poi che uno voglia o no ammetterlo (anche se non piace) ma le BMW tecnologicamente sono più avanti, ciò non vuol dire che non abbiano problemi.

Bmw e Mini a rischio hacker Monaco corre ai ripari

Nessuno vuole insegnare niente a nessuno, si chiacchiera e basta.

Se ci si mette un buon team, potrebbe non essere impossibile pure hackerare una Tesla.
Non ho mai fatto i complimenti all'infotainment della Giulia, ho solo scritto che non lo considero un difetto così grave: a me dell'infotainment frega poco, è sicuramente più importante che l'auto faccia bene il suo vero lavoro cioè viaggiare e non lasciare a piedi nessuno

Ultima modifica:
Infatti in almeno due occasioni precedenti ho avuto questa carrellata di spie all'accensione, che poi si sono spente solo dopo un successivo spengimento e riavvio. In un occasione l'unico messaggio che è apparso dopo è stato di bassa tensione alla batteria. In questo caso però l'altro ieri, la batteria non aveva problemi di bassa tensione, e lo start & stop funzionava regolarmente.
Dopo l'accaduto, in attesa che arrivasse il carro atrezzi, ho inserito un lettore odbc, a motore acceso (con spia avaria motore acceso) per vedere che errori erano presenti, ed infatti c'erano due errori presenti : "P246F: Powertrain" e P0115- Powertrain".
Oggi dovrei riavere indietro la macchina, e so appunto che sarà installato il nuovo firmware..
Per curiosità, con che dispositivo ti sei collegato? Si trova su internet?

X