Black out elettrico in autostrada ieri...

Quello che è capitato a te può succedere a basso numero di giri, a 120 kmh il generatore è in grado di erogare correnti più che sufficienti a far fronte agli assorbimento di tutta l'auto.
 
spesso guai elettrici o elettronici sono causati da falsi contatti... a me è capitato che il reader non riconoscesse più la chiave e non accendesse il quadro della 159.. varie prove, stacca/attacca batteria ecc ed ero q
rassegnato a chiamare il meccanico il lunedi (ste cose capitano sempre i fine settimana) qnd nell'ultimo tentativo domenica sera dalla stizza mi viene di muovere il volante e come per magilla si accende il quadro e va tutto ok...
 
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si ma se la batteria va in corto a un certo punto interrompe la corrente e anche se alternatore da corrente e come staccare un cavo batteria corrente non riesce a girare..
 
A me quello che ti è successo terrorizza e non sono una persona che si spaventa facilmente. Mi occupo di ricerca per la sicurezza informatica, offensive e defensive. Sapere che la macchina non è direttamente connessa a internet per me era un sollievo enorme. Concordo pienamente con @ziopalm, l'elettronica, pur vivendo di tecnologia, in contesti in cui si gioca con vite umane e non c'è controllo diretto, va limitata il più possibile. La sequenza di spie tutte accese all'avviamento del veicolo è capitato anche a me sulla Giulia che ho avuto -in prova-. Mi è successo all'imbocco del casello a Monza, dopo aver pagato. La tentazione di tornare indietro è stata enorme se non fosse che stavo tornando da mia figlia. Per fortuna, spento e riacceso il motore e le segnalazioni sono scomparse, ma ho viaggiato a 70kmh a 3cm dalla corsia di emergenza.
 
Infatti in almeno due occasioni precedenti ho avuto questa carrellata di spie all'accensione, che poi si sono spente solo dopo un successivo spengimento e riavvio. In un occasione l'unico messaggio che è apparso dopo è stato di bassa tensione alla batteria. In questo caso però l'altro ieri, la batteria non aveva problemi di bassa tensione, e lo start & stop funzionava regolarmente.
Dopo l'accaduto, in attesa che arrivasse il carro atrezzi, ho inserito un lettore odbc, a motore acceso (con spia avaria motore acceso) per vedere che errori erano presenti, ed infatti c'erano due errori presenti : "P246F: Powertrain" e P0115- Powertrain".
Oggi dovrei riavere indietro la macchina, e so appunto che sarà installato il nuovo firmware..

A me quello che ti è successo terrorizza e non sono una persona che si spaventa facilmente. Mi occupo di ricerca per la sicurezza informatica, offensive e defensive. Sapere che la macchina non è direttamente connessa a internet per me era un sollievo enorme. Concordo pienamente con @ziopalm, l'elettronica, pur vivendo di tecnologia, in contesti in cui si gioca con vite umane e non c'è controllo diretto, va limitata il più possibile. La sequenza di spie tutte accese all'avviamento del veicolo è capitato anche a me sulla Giulia che ho avuto -in prova-. Mi è successo all'imbocco del casello a Monza, dopo aver pagato. La tentazione di tornare indietro è stata enorme se non fosse che stavo tornando da mia figlia. Per fortuna, spento e riacceso il motore e le segnalazioni sono scomparse, ma ho viaggiato a 70kmh a 3cm dalla corsia di emergenza.
 
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A me quello che ti è successo terrorizza e non sono una persona che si spaventa facilmente. Mi occupo di ricerca per la sicurezza informatica, offensive e defensive. Sapere che la macchina non è direttamente connessa a internet per me era un sollievo enorme. Concordo pienamente con @ziopalm, l'elettronica, pur vivendo di tecnologia, in contesti in cui si gioca con vite umane e non c'è controllo diretto, va limitata il più possibile. La sequenza di spie tutte accese all'avviamento del veicolo è capitato anche a me sulla Giulia che ho avuto -in prova-. Mi è successo all'imbocco del casello a Monza, dopo aver pagato. La tentazione di tornare indietro è stata enorme se non fosse che stavo tornando da mia figlia. Per fortuna, spento e riacceso il motore e le segnalazioni sono scomparse, ma ho viaggiato a 70kmh a 3cm dalla corsia di emergenza.
nella mia esperienza, che cmq è limitata a consolle per i giochi, pc, smartphone e auto, ho imparato che l'elettronica risponde a leggi tutte sue.... spegni una cosa perfettamente funzionante e qnd la riaccendi non va senza nessun motivo apparente se non in capriccio... purtroppo l'elettronica per qnt sia utile e altrettanto delicata, ma non debbo certo dirtelo io, e basta anche un pò di umidità per mandarla in crisi per poi essere perfettamente efficiente dopo qlc tempo.. a volte solo il togliere e rimettere un cd....
 
Quella della batteria è una piaga. Sulla Giulia che ho avuto in prova si è acceso il warning di bassa tensione dopo due giorni di fermo e due giorni prima avevo percorso 200km e il suo vero proprietario soffre di questo problema tutt'oggi. Fammi sapere del nuovo firmware, so che la questione delle eccessive segnalazioni di bassa tensione dovrebbe esser risolta. Comunque hai tutta la mia solidarietà per quel che vale. Tra l'altro ancora a 120kmh è andata relativamente "bene". Io sto aspettando la mia 200cv tb, ovviamente automatica quindi possibilità di trovare la soluzione del folle nemmeno c'è (e tu bravo per la prontezza), immagino che da solo e con strada relativamente sgombra un po' di gas l'avrei dato e poi..?
 
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Reactions: giancarlo_lu
Dispiace dirlo, ma la Giulia, pur essendo una bella macchina è nata già tecnologicamente vecchia. BMW che in fatto di elettronica è anni avanti a tutti, ha un network pensato super bene, il CAN e diventato CAN FD e alcune centraline comunicano in ethernet (vedi serie f), poi hanno una gateway di instradamento dati, il tutto fatto per sopperire alla mancanza di banda del vecchio e saturno CAN prima versione (che ormai ha già più di 20 anni)
 
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P0115 = "Sensore temperatura liquido raffreddamento motore - Cortocircuito a massa"
P246F = "Plausibilità sensore temperatura gas di scarico filtro antiparticolato in uscita - Anomalia comparazione segnale"
 
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