Blocco pinze freno

floydel

Nuovo Alfista
22 Luglio 2011
4
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1300
Buonasera a tutti. Ho un GT Junior 1974 unificato che ho dovuto tenere per diverso tempo fermo. Dopo essere ripartito dopo una frenata, anche non molto decisa, rimane serrata la pinza del freno anteriore anche dopo il rilascio del pedale. Chiaramente con la forza di inerzia della macchina dopo poco si sblocca ma con qualche difficoltà.
Cosa può essere successo?
Grazie a tutti.
 
ciao..potrebbe essere un problema della pompa freni ma in genere è uno o entrambi i pistoncini bloccati in sede...non ti resta che smontarla e revisionarla
 
Buonasera a tutti. Ho un GT Junior 1974 unificato che ho dovuto tenere per diverso tempo fermo. Dopo essere ripartito dopo una frenata, anche non molto decisa, rimane serrata la pinza del freno anteriore anche dopo il rilascio del pedale. Chiaramente con la forza di inerzia della macchina dopo poco si sblocca ma con qualche difficoltà.
Cosa può essere successo?
Grazie a tutti.
Il liquido freni è igroscopico ossia accumula umidità, con il passare del tempo l'umidità tende ad ossidare e corrodere le superfici in contatto con il liquido econtribuendo a bloccare lo scorrimento pistone-cilindro.

Prima di revisionare la pinza ti consiglio di sostituire il liquido freni, smontare le pasticche e cercar di far scorrere il pistoncino avanti-indietro più volte, potresti risolvere il problema in maniera indolore.
Attento a non far uscire di sede il pistoncino.

Se non ottieni i risultati sperati non ti resta che revisionarla sostituendo le guarnizioni di tenuta, sempre che siano disponibili...


:decoccio:
 
Il liquido freni è igroscopico ossia accumula umidità, con il passare del tempo l'umidità tende ad ossidare e corrodere le superfici in contatto con il liquido econtribuendo a bloccare lo scorrimento pistone-cilindro.

Prima di revisionare la pinza ti consiglio di sostituire il liquido freni, smontare le pasticche e cercar di far scorrere il pistoncino avanti-indietro più volte, potresti risolvere il problema in maniera indolore.
Attento a non far uscire di sede il pistoncino.

Se non ottieni i risultati sperati non ti resta che revisionarla sostituendo le guarnizioni di tenuta, sempre che siano disponibili...


:decoccio:

in quel caso se non disponibli, conviene rigenerare la propria
 
Grazie dei consigli, ne chiedo altri due:
1. Per vostra esperienza DOT 3 o DOT 4?
2. per la sostituzione totale del liquido mi consigliate la procedura da manuale Alfa della macchina, e quindi sostituzione tramite spurgo con aggiunta di liquido da sopra evitando di creare aria o altri metodi già provati?

Ps: forza ALFA siempre. La differenza tra Alfisti e resto del mondo (BMW ad esempio)? Un Alfa ė nel cuore esiste li da sempre! Una BMW la incontri, la provi e solo dopo capisci se ne vale la pena!
Ciao
 
Grazie dei consigli, ne chiedo altri due:
1. Per vostra esperienza DOT 3 o DOT 4?
Il DOT4 ha caratteristiche di ebollizione superiori pertanto mi viene naturale pensare che la formulazione sia diversa dal DOT3.
Premesso ciò e immaginando che tu userai la tua auto in maniera "normale" e che fino adesso ha sempre funzionato bene con il DOT3 io continuerei ad usare quello.




2. per la sostituzione totale del liquido mi consigliate la procedura da manuale Alfa della macchina, e quindi sostituzione tramite spurgo con aggiunta di liquido da sopra evitando di creare aria o altri metodi già provati?
Io credo che il metodo che hai indicato sia buono e non ne conosco altri se non quello di smontare tutto...
Riuscendo a reperirlo io userei il liquido dell'epoca "ATE" che di solito ha il contenitore da litro. Il circuito dovrebbe contenerne poco più di mezzo, esagera e fai uscire tutto il litro a mò di lavaggio.


:decoccio:
 
Ottimo grazie ero in effetti indeciso DOT 3. Per l'ATE è dura e poi la tecnologia su queste cose ha fatto passi avanti. Unica paura è la corrosività di questi oli che non sono proprio tranquilli.... Su tubi non recenti. Comunque un litro basta?
Il DOT 4 solo perché è meno idroponico. Comunque grazie
 
Per me basta, per scaricare e riempire, io svito uno spurgo alla volta e aspiro per scaricare e inietto per caricare, il pedale non lo tocco, se hai modo di costruirti una valvola di non ritorno potresti anche pompare per entrambi i casi.
 
potrebbe essere meno grave di quanto sembri : solamente un tubo flessibile .

Comunque la sostituzione dell'olio freni è assoltamente da fare .

Il DOT 4 della ATE si trova tranquillamente a circa 10/15 Eur al litro
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono daccordo con Mic,potrebbe essere anche il tubo che se vecchio si ottura